- Auto
- Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Salve a tutti ragazzi, ho letto questo topic velocemente e mi son saliti alcuni dubbi per quanto riguarda il termostato. Premetto che con le temperature di adesso (5-15°) da fredda la lancetta arriva a metà i circa 3-3,5km e il riscaldamento funziona bene. Ora, non so se sulla polo la gestione della lancetta sia uguale alla fiat, so che però la centralina è marelli uguale e i comportamenti ambigui sono uguali, nel senso che se percorro poca strada a bassi regimi quando riaccendo dopo un certo tempo la lancetta è più bassa di quando chiedo più brio al motore. Quest'estate ad esempio salendo in collina (25%) abbastanza in piedi la lancetta è sempre stata a metà, e dopo mezzora/un oretta di fermo era ancora a metà o poco meno. A scendere, nel pezzo più in piedi la temperatura è scesa quasi alla tacca prima del 90 (penso sia 80 facendo i conti dalla prima che è 50, c'è scritto) poi appena fermo al semaforo in fondo è tornata normale. La sera del 31 ottobre invece ero in montagna ci saran stati 10 gradi e son partito per scendere a lecco che non è eccessivamente in piedi ma è tutta discesa a curve da 4a a gas quasi sempre chiuso e piede sul freno ogni tanto e ho notato che la temperatura è salita fino a 80 o poco più per tutta la discesa, circa 4-4,5km dalla casa, riscaldamento acceso ovviamente, forse anche AC. Qui a casa su strade perlopiù in piano o brevi salite/discese rimane normale a 90. Aggiungo che a fine agosto andando su li in montagna dopo una salita di 200/300m in 2a a 2000-3000 giri prima di arrivare alla casa una volta spento rimaneva accesa la ventola per un mezzo minuto, ovviamente senza ac. Datemi un vostro parere.
Ah dimenticavo, se può essere utile per eventuali risposte degli utenti più esperti, posso dirvi che il minimo va dai 1200 da freddo, passa a circa 900 fino a circa 60°, va a 750 dai 60° agli 80° più o meno; sopra gli 80 va a un po' meno della tacca 750; e sopra gli 85 va ai 670 canonici(non fatevi domande ma è così, scelta di Vw molto discutibile a mio parere)
Grazie ancora per la disponibilità e scusate la lunghezza ma ho voluto essere dettagliato.
--- Messaggio doppio unito ---
Ah dimenticavo, se può essere utile per eventuali risposte degli utenti più esperti, posso dirvi che il minimo va dai 1200 da freddo, passa a circa 900 fino a circa 60°, va a 750 dai 60° agli 80° più o meno; sopra gli 80 va a un po' meno della tacca 750; e sopra gli 85 va ai 670 canonici(non fatevi domande ma è così, scelta di Vw molto discutibile a mio parere)
Grazie ancora per la disponibilità e scusate la lunghezza ma ho voluto essere dettagliato.
Ultima modifica di un moderatore:

è una finezza.
. I valori vanno moltiplicati per 10, non chiedetemi perchè hanno scelto di scriverli in daNm.