• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios j100 - Albero da rettificare, rinfresco il motore?

Un ragionamento/ipotesi.
Se i rasamenti dell'albero motore si sono consumati in modo prematuro ed i pistoni hanno cominciato a ballare la samba nei cilindri, il lavoro malfatto precedentemente sull'albero potrebbe essere la causa del danneggiamento di pistoni, fasce, cilindri.

Più su parlavo del fatto che oltre un certo consumo sulle spalle dell'albero questo per me fosse compromesso: il mio timore era esattamente questo, che una posizione non centrata del pistone all'interno del cilindro ne potesse compromettere la corretta tenuta ed usura.

Motivo per cui, svista la tipologia complessa di lavoro, affidarsi ad una rettifica è consigliabile rispetto al fai da te perché la rettifica in caso di problemi sul componente che utilizza per spessorare la biella nella gola può correggere il posizionamento del pistone all'interno del cilindro, cambiando spessore.
È vero che il motore è fatto tutto di parti differenti, ma è un corretto assortimento delle parti tenuto conto delle specifiche mancanze (tolleranze) che fa la differenza fra un motore appena funzionante e uno che rende al meglio delle sue possibilità.

Decenni fa i motori da competizione venivano prelevati dalla linea di assemblaggio, selezionando i prodotti meglio venuti durante l'assemblaggio. Ora non è più così per molti motivi, ma la preparazione di un motore è fatta anche dalla corretta gestione delle tolleranze, riducendole allo stretto necessario e portandole nella ottimale condizione.

Ciao pike grazie per la risposta.. non sapremo del perchè i cilindri si sono rigati, visto le condizioni del sistema di lubrificazione presumo che abbia girato senza o con poco olio e probabilmente di pessima qualità.. il rasamento come mi hanno detto in rettifica e come ho letto su svariati gruppi e forum molto probabilmente il proprietario precedente guidava con il piede sulla frizione così facendo schiacciava il rasamento..

Ciao ragazzi sto rimontando il tutto e mi è successa una cosa analoga.. non è la prima testata che serro ma in questa mi è venuto un dubbio,
Fase 1 - 20nm
Fase2 - 40nm
Fase3 - 59-67 nm
Che poi 67 perché con l’hanno chiamata fase4?
Cmq ciao andato tutto bene fino a l’ultima fase, quando sono andato a tirare a 67nm la chiave già mi dava il click su “non tutti solo alcuni bulloni tirati a 59.. va bene così oppure devo riprovare a tirare di nuovo tutti i bulloni a 67?perché adesso sicuramente quelli che non avevano dato il click con assestamento e tiraggio degli altri andranno ad avvitare.. come mi consigliate di procedere?

presumo e spero tu abbia seguito il senso di serraggio corretto e con nuova bulloneria, da 59 a 67 c'è poco margine , se quando hai serrato a 59 sei andato un attimo oltre il click hai oltrepassato sicuro 60.. i serraggi andrebbero fatti dove possibile senza usare prolunghe o ridotte al minimo indispensabile, queste falsano la lettura a causa delle forza torcente che si perde tra le varie leve

Nik grazie della risposta, no non sono andato oltre, ho pulito, lavato e soffiato i fori, ho ben lubrificato i bulloni e anche le rondelle.. proprio non capisco e non so cosa fare se riprovare a serrare tutto a 67 o lasciare tutto così com’è anche perché anche se non messo in moto un minimo si sarà assestato.. tu cosa faresti?!

Considera che c'è un attrito iniziale,
Tra 59 e 67 c'è troppa poca differenza,

Poi mi viene da pensare che 59 e 67 siano i due valori di tolleranza, diciamo che la chiave andrebbe impostata a 63, poi se effettivamente hai stretto tra 59 e 67 sei nella tolleranza ,

Quindi smolla tutto e riserri a 20, poi a 40, e per finire a 63 ma quando serri 63 in un solo movimento senza fermarti fino al click

Saluti, ho rimontato tutto e ieri ho fatto dei cicli termici tenendo l’auto ferma al minimo, nel frattempo ho sostituito olio sia al differenziale anteriore che al cambio.. oggi giretto di prova e il motore gira bene ma sento un rumore tipo cuscinetto quando l’auto è in movimento, sembra provenga da il differenziale, ho provato in discesa a spegnere il motore e schiacciare la frizione e il rumore rimane non capisco perchè.. il differenziale l’ho smontato dal telaio per avere più spazio per la rimozione del motore.. l’unica che mi viene da pensare è che la casa dice di usare per il cambio olio 75w85/90 gl3/4io invece ho usato un 80w90 gl3..
invece il differenziale dice 80w90 gl5 e ho usato quelle caratteristiche usando olio motul.. non capisco cosa sia successo.. consigli?!

Occorrerebbero...
la pagina del manuale dell'auto in cui riporta i fluidi per la trasmissione e il contenuto
l'etichetta del fluido che hai usato, meglio ancora con le specifiche che rispetta.

Se no è giocare a mosca cieca in discoteca...

Ciao pile eccola qui, mi sono basato proprio sul manuale.. per quanto riguarda la quantità se non vado errato sia cambio che differenziale si riempiono di olio fino a quando non esce dal tappo di inserimento.. comunque tenendo conto che ho usato lattine da 1l ci siamo dentro con le quantità del manuale quindi non capisco davvero quale sia il problema..
Messaggio doppio unito:

Aggiorno, ho provato a tirare giù l’olio del differenziale, c’è qualche pagliuzza ma credo residui precedenti.. ora mi sta venendo il dubbio se il problema proviene da qui..
Messaggio doppio unito:

Ho voluto riprovare l’auto ma ovviamente il problema persiste, il rumore è presente dai 20 fino 60kmh per spiegare meglio e un rumore di rotolamento quasi come avessi le ruote tassellata ma più ovattato.. ho due soluzioni, portarla dal meccanico oppure cambiare gradazione come chiede la casa e andare su 75w85..

Allegati

• IMG_7995.webp
    IMG_7995.webp
    95,2 KB · Visite: 26
  • IMG_8103.webp
    IMG_8103.webp
    108,6 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
è che la casa dice di usare per il cambio olio 75w85/90 gl3/4io invece ho usato un 80w90 gl3..
invece il differenziale dice 80w90 gl5 .....
in primis non ha senso aumentare la viscosità dell'olio del cambio, perchè anche la viscosità a freddo (cioè 75) ha un suo perchè sia in termini di velocità e di viscosità a freddo.
Per secondo, mi raccomando di usare solamente il GL5 nel differenziale visto che è un olio EP cioè "estrema pressione" che deve reggere un maggior carico degli ingranaggi.

Grazie della risposta terzimiky, avrei acquistato l’olio con le dovute specifiche per il cambio ma avevo delle lattine in garage nuove di 80w90 che mi aveva regalato un amico, domani andrò ad acquistare il 75w85 magari lo sostituisco e sparisce il rumore.. difatti quello per il differenziale l’ho acquistato giusto anzi ho cercato la motul perché a me piacciono molto i loro prodotti..

Buondì, questa mattina ho alzato la macchina messo in moto e fatto girare le ruote a vuoto per capire bene il rumore da dove proviene ed è il cambio, quindi probabile l’olio 80w90 che ho messo non gli piace, sul manuale porta 75w80 oppure 75w90, allora ho messo a scaricare l’olio e inserito il 75w90 e il problema persiste, a quel punto dovendo spostare la macchina in garage ho pensato di provare ad azionare il blocco differenziale magari succede qualcosa, e sorpresa delle sorprese adesso la macchina è piantata non va più né avanti né dietro, né in moto né a motore spento provato a mettere in folle, schiacciare la frizione ecc anche a disattivare il blocco differenziale non succede nulla.. ho fatto un video di dove proviene il rumore e proverò a caricarlo..
Messaggio doppio unito:

Grazie

Ultima modifica:
Il blocco differenziale è meccanico, elettrico o oleodinamico?

Ciao pike, sistema elettrico con due elettrovalvole con due tubicini che attivano o disattivano il blocco, infatti vorrei partire a controllare le elettrovalvole, poi i tubicini e per ultimo smontare il differenziale centrale che a quanto ho capito è abbastanza semplice perché ha la catena e due pignoni con gli ingranaggi e il problema potrebbe essere uno di quei cuscinetti.. ma comunque è stranissimo perché prima di smontare il motore non aveva fatto un minimo rumore, potrebbe essersi rotto il cuscinetto quando sono andato a togliere e poi inserire l’albero che porta la trazione alle ruote anteriori? 🤷🏻‍♂️

Ciao, io di differenziali e di sistemi a trazione integrale non so niente......
Cercherei di informarmi sullo specifico pezzo, cercando disegni, esplosi, procedure di gestione. Questo per consentirti di capire come è costruito e per trovare un metodo di test ragionevole e non a rischio di danneggiamento. Magari si è semplicemente incastrato il comando nel punto sbagliato, ma senza un maggiore dettaglio su come è costruito questo differenziale qualsiasi consiglio ti do è basato su troppe poche informazioni

Saluti, alla fine ho dovuto aprire e il cuscinetto maledetto era quello in foto, per precauzione ho sostituito anche quello dal lato opposto, il carter era bello e ha vinto un lavaggio in vasca ultrasuoni, probabilmente quando ho sostituito l’olio qualche pagliuzza si sarà mossa e andata a finire nel cuscinetto, adesso l’ho provata e non sento più quel forte rumore, anche se in lontananza e non sempre sento comunque un rumore di rotolamento proveniente dal cambio, ci ho camminato 15 minuti per capire se ero io a sentire rumori inesistenti o era la macchina alla fine sembra che è sparito, probabile che doveva assestarsi qualcosa? Mah.. comunque la terrò in rodaggio per un bel po.. ho notato comunque che quando il motore è sotto coppia mi perde qualche colpo, forse colpa delle candele da sostituire?

Allegati

• IMG_8143.webp
    IMG_8143.webp
    274,1 KB · Visite: 23
  • IMG_8142.webp
    IMG_8142.webp
    525,7 KB · Visite: 21
praticamente hai un motore nuovo e candele vecchie? le cambierei anche per iniziare da zero una nuova documentazione sulla manutenzione ordinaria e non

buongiorno, nik60 le candele anche se usate hanno 15/20.000km ma comunque ho ordinato le nuove e arriveranno domani per curiosità proverò quelle all’iridio.. comunque ho dovuto riaprire per là seconda volta il selettore perché il rumore di rotolamento anche se molto migliorato continuava, ho sostituito tutti i cuscinetti possibili ma il rotolamento continua, l’ultimo da sostituire è quello del selettore del 4x4 ma devo tirare giù tutto il selettore perché l’ultimo cuscinetto è dalla parte opposta, a questo punto ne approfitterò per fargli una bella lavata interna anche perché è la terza volta che tiro giù l’olio e continuo a trovare pagliuzze di ottone, per ora ho sostituito 3 cuscinetti e tutti e tre erano arrivati a fine vita.. la mia teoria del cambio olio che ha fatto più male che bene sono ancora convinto che sia stata quella a rovinare tutti i cuscinetti.. comunque ho usato sempre questo metodo per controllare se i cuscinetti, li lavo bene in benzina o vasca ultrasuoni, il primo test è rumore di rotolamento facendoli girare a mano, poi altro test li agito se sento che le sfere si muovono allora vuol dire che si è creato del gioco e sono da buttare.. voi come fate?

Che olio hai messo nel differenziale centrale? GL 3 o GL 4?

Indietro
Alto Basso