• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios j100 - Albero da rettificare, rinfresco il motore?

Edesimo grazie per la risposta, cosa intendi per compresso degli elementi? Comunque se avessi montato qualcosa male nel selettore 4x4 la macchina dovrebbe essere frenata anche a motore spento invece non mi sembra.. mi viene da pensare che ci sia qualcosa che non va nella alimentazione, ho già testato il sensore map, temperatura aria in aspirazione e sempre funzionino, no riesco a capire come testare la sonda lambda che è ad un solo filo..

Intendo quando serri due carter se ci sono cose che devono avere un minimo gioco

Edesimo non ne ho idea, ma appunto come dicevo se così fosse l’auto deve essere frenata anche con il cambio in folle? E spingendola oppure con marcia inserita e frizione schiacciata?! Ho quasi l’impressione che quando sono in marcia la sentissi “frenata” solo in accelerazione e forse sono dei micro vuoti?!

Ho testato tutti i sensori e rispondono bene, ho smontato gli iniettori e non nebulizzano benissimo ma non credo siano quelli, ho provato a fare un giro con regolatore di pressione benzina staccato e non è cambiato nulla, mi viene da pensare che sia lui il problema..

Saluti dopo aver controllato tutti i sensori, smontato gli iniettori e lavati con ultrasuoni, mi mancano la pompa benzina e l’anticipo che viene regolato tramite albero a camme ieri ho provato a spostarlo e magicamente il motore è salito di giri, e credo che il problema sia proprio lì ma non mi spiego come mai perché è stato montato tutto com’era.. oggi dovrebbe arrivarmi la stroboscopica.. una curiosità nel caso il problema fosse quello cioè che l’accensione era troppo ritardata di quanto posso anticipare? Ricordo che è un semplice benzina aspirato..

anticipare a livello di accensione oppure distribuzione? Nel primo caso a livello amatoriale solo come si faceva una volta ovvero con lo spinterogeno, a livello invece distribuzione ricontrollare la fase con i segni originali oppure seguendo il classico schema portando i pistoni 1e 4 al pms e vedendo se le valvole sono posizionate in modo corretto, ovvero su un pistone a bilancio e su l'altro fine scarico inizio aspirazione

Variando anticipo scintilla spinterogeno,
Aumentando anticipo migliora a bassi giri e peggiora agli alti giri,
Diminuendo anticipo succede il contrario

anticipare a livello di accensione oppure distribuzione? Nel primo caso a livello amatoriale solo come si faceva una volta ovvero con lo spinterogeno, a livello invece distribuzione ricontrollare la fase con i segni originali oppure seguendo il classico schema portando i pistoni 1e 4 al pms e vedendo se le valvole sono posizionate in modo corretto, ovvero su un pistone a bilancio e su l'altro fine scarico inizio aspirazione
Allora il sensore che si trova collegato all’albero a cammme ha la possibilità di regolare presumo l’anticipo sulle candele, come c’è scritto sul manuale officina anche se in inglese “fa satura di accensione”.. quindi di quanti gradi massimo posso anticipare? Non parlo di messa in fase anche perché le pulegge hanno tutte i segni per metterla in fase e ci riuscirebbe anche un ceco..

Grazie per le risposte, scusate ma non so perchè ma non riesco a citare alcune persone né a modificare il post, oggi sono andato avanti a smontare le valvole e devo dire che a parte un paio lato scarico stanno messe abbastanza bene credo che con un po’ di smerigliatura dovrei risolvere, aimè ho trovato l’asta dei martelletti dello scarico molto usurata, invece quella dell’aspirazione non ha nemmeno un segno, sicuramente questo motore ha avuto problemi di lubrificazione visto le morchie che sono presenti sulle valvole sembra esserci la sabbia.. ho provato a dare un occhio in rete ma non trovo l’asta dei martelletti 🤦🏻‍♂️

Oggi nella giornata di Pasqua stavo spulciando il forum e mi sono imbattuto in questa discussione (ho un Terios J200 1.5 il motore 1.3/1.5 è praticamente lo stesso del J100

Mi riallaccio al post #11 di questa discussione!

Guarda che quei "segni" nelle pareti dei cilindri sono "PERFETTAMENTE NORMALI" è il T SHAPE che hanno praticamente tutti i motori giapponesi almeno quelli di non altissimo livello!
Sono "segni a X" con una lavorazione che serve a trattenere l'olio! Nei motori europei soprattutto nei Volkswagen più moderni le canne sono perfettamente lisce per i riporti dal plasma o comunque per trattamento superficiale delle canne!

Non dovresti assolutamente lappare o rettificare le canne l'usura è normale!

Quello che si nota che il riporto di resina antiattrito sul mantello del pistone che è presente da nuovo su questo tipo di motorizzazione, è sparito ma è normale a seconda del chilometraggio! A parte altri problemi notati in questo motore l'usura dei cilindri risulta normale anzi sarebbero usurati se sparisse i t shape!

Solo per aggiornare questa discussione sul fatto che sono andato in vacanza con il mio Terios J200 1.5 Over Fender (quella con i parafanghini)

Model Year 2006 primi esemplari della seconda serie.

Presa nuova.....superato da poco 130.000km l auto più affidabile che ho avuto

In 130.000km
-Cambiato 1 volta frizione (blocco del cuscinetto reggi spinta.....eh sì mi ha lasciato a piedi mentre ero in 1 centro commerciale).....ero a pochi km da casa sostituita in breve tempo frizione.....sono cose che possono capitare

-rotto sonda lamda (sostituita da me)
- cambiato cinghia servizi (sempre fatto io)
- cambiate 1 volta candele con pulstar plasma core....sempre fatto io ma solo per sfizio...

Per il resto solo cambi filtro e olio sempre fatti da me medesimo

Quasi sempre olio 10w40 ultimamente ho messo Shell 5w40

Non posso che fare un plausp all affidabilità meccanica!!

Il Terios è una gran auto.....tra 1 anno diventa d epoca e ho intenzione di tenerla!!

Se posso fare un aggiunta ...impianto aria condizionata....non perde sempre ricaricato da me fatto vari esperimenti con i gas

Provato la mistura di propano/Butano....rende da schifo...

Con l R134a caricato al grammo l' impianto non è che sia così efficiente oltre 40 gradi esterni

Inizia a perdere efficienza oltre i 35 gradi....e stiamo andando sempre più vicino a quelle temperature...
Non è fatta per i climi da deserto nonostante sia un piccolo suv/fuoristrada.... ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso