• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios j100 - Albero da rettificare, rinfresco il motore?

Auto
Terios j100 - mokka gpl
Saluti, qualche anno fa ho acquistato una daihatsu j100 per andare per boschi e sterrate, dopo un po’ ho scoperto che il motore è stata schilometrata se non addirittura sostituito il motore, nei miei numerosi cambi d’olio notavo che l’olio “motul” nuovo mi diventava subito nero molto probabilmente per via delle borchie, così che quest’anno faccio l’ennesimo lavaggio al motore poi per dormire più tranquillo deciso di smontare la coppa olio per pulire il pescante e eliminare eventuali marchi e residue ma li trovo la sorpresa, nella coppa trovo i due rasamenti dell’albero motore uno molto consumato probabilmente chi aveva prima la macchina camminava con il piede sulla frizione, in rettifica mi hanno consigliato di rettificare albero e mettere un rasamento fatto su misura in ottone.. considerato che devo portare il motore in rettifica ho ben pensato di dargli una rinfrescata cambiando fasce, raschiaolio “a patto che i cilindri stiano bene” bronzine ecc.. ho già letto sul forum con consigliate di fare la lappatura ma volevo un consiglio ho difficoltà a trovare delle fasce che non siano di marche strane per ora ho trovato solo redline e japonparts volevo prendere qualcosa di migliore ma con quel motore trovo poco, ho visto che inserendo le misure delle fasce cioè 76 - 1,2 - 1,5 - 3.. trovo già qualcosa di meglio ma posso applicarle anche se non specifiche per quel motore? Se avete altri consigli sono qui ad ascoltare.. buona giornata..

per rasamenti intendi le bronzine? perchè i rasamenti albero motore sono un'altra cosa e non si possono misurare ad occhio e croce, nello specifico delle bronzine se fossero loro il problema bisognerebbe vedere almeno qualche foto ma anche in questo caso serve una misura sia standard che eventuali misure minoritarie disponibili atte ad essere usate dopo rettifica sempre se occorre farla fare

Nella foto ho segnato con le due freccine dei rilievi che si sono formati sull’albero, nell’altra ci sono i due rasamento uno è in buone condizioni, l’altro e diventato la metà di spessore infatti sono sparite le due scanalature che servono per lubrificare

Allegati

• IMG_7567.webp
    IMG_7567.webp
    292,2 KB · Visite: 37
  • IMG_7651.webp
    IMG_7651.webp
    123,8 KB · Visite: 39
Codice motore?
C'è scritto Daihatsu, ma si tratta di motori Toyota... Magari puoi cercare ricambi specifici.

Aggiungo candidamente che per trovare i gusti consumabili di quel tipo la competenza dei centri di rettifica è a dir poco molto utile.

va bene.. il problema principale è sapere che misure di rasamenti utilizzare e se esistono maggiorati e di quanto,l'alternativa è la realizzazione di nuovi rasamenti tramite rettifica, questo particolare insieme alle misure di pistoni fasce e altro meglio della rettifica non c'è nessuno. sanno anche con sicurezza se esistono ricambi dei singoli componenti o meno, ad esempio, se l'albero motore si puo' rettificare o per forza sostituire e così via ad esempio se non mi sono confuso nella foto in allegato sono riportati i valori e quindi i relativi giochi di accoppiamento tra albero e biella

albero.webp

Minimo 15 centesimi, massimo 40 centesimi...
se il valore dell'albero è oltre i 22.2 a mio parere non ci sono molti santi da interpellare. Discorso diverso è se la biella è diventata più magra...

Bravo..piano piano stai a capi' come funziona..:Happy::Happy:

Minimo 15 centesimi, massimo 40 centesimi...
se il valore dell'albero è oltre i 22.2 a mio parere non ci sono molti santi da interpellare. Discorso diverso è se la biella è diventata più magra...
Non si tratta di Biella ma del rasamento di banco..
Messaggio doppio unito:

Oggi sono riuscito a tirare giù la testata, tutti e 4 i cilindri presentano questi segni, spero nulla di importante e che vadano via con la lappatura..

Allegati

• 34dd1cb8-fff6-4f0d-bde9-927f21dd3bc1.webp
    34dd1cb8-fff6-4f0d-bde9-927f21dd3bc1.webp
    447,8 KB · Visite: 328
  • 5d2805e8-1e36-42ef-9f04-8b04f10f12fe.webp
    5d2805e8-1e36-42ef-9f04-8b04f10f12fe.webp
    427,6 KB · Visite: 1.006
Ultima modifica:
l'usura laterale non sembra eccessiva ma va comunque misurata ed eventualmente fare anche in modo che non prosegua nel tempo, di solito avviene a causa del pistone che scampana piu' del previsto, oppure se troppo evidente per cattiva lubrificazione

l'usura verticale ti ha portato via quasi totalmente l'uttatura dei cilindri e forse possono provare a rifarla, ma se alcuni graffi sono troppo profondi, allora bisogna rialesare. Chissa da che cosa è stata causata la scampanatura dei pistoni, se dal "ballo" che arrivava da sotto (causa rasamenti persi in coppa) o se da fasce ben inchiodate causate da cattiva lubrificazione. Ovio che bisogna vedere come stanno messi anche gli spinotti dei pistoni.

Grazie per le risposte, scusate ma non so perchè ma non riesco a citare alcune persone né a modificare il post, oggi sono andato avanti a smontare le valvole e devo dire che a parte un paio lato scarico stanno messe abbastanza bene credo che con un po’ di smerigliatura dovrei risolvere, aimè ho trovato l’asta dei martelletti dello scarico molto usurata, invece quella dell’aspirazione non ha nemmeno un segno, sicuramente questo motore ha avuto problemi di lubrificazione visto le morchie che sono presenti sulle valvole sembra esserci la sabbia.. ho provato a dare un occhio in rete ma non trovo l’asta dei martelletti 🤦🏻‍♂️

Allegati

• 87e8e055-649c-47a6-bffe-3adbd5c07dc3.webp
    87e8e055-649c-47a6-bffe-3adbd5c07dc3.webp
    267,2 KB · Visite: 995
  • 10d3a3e6-06aa-47f1-aad7-40b88aa0a1c2.webp
    10d3a3e6-06aa-47f1-aad7-40b88aa0a1c2.webp
    257,5 KB · Visite: 996
Pike scusa non ti riesco a citare, il codice motore è HC.. so che i centri di rettifica hanno i ricambi ma li fanno pagare il doppio di un qualsiasi auto ricambi..

Non sono una ONLUS, senza profitto non fanno lavoro.

Non sono commercianti, non regalano il loro tempo ed il loro personale che fa gli acquisti; se dovessero aver sbagliato la scelta dei ricambi o questi dovessero fallire, dovrebbero rispondere direttamente.

Se fossi tu a fornire i componenti, solo la manodopera e le lavorazioni sarebbero di loro responsabilità.

Trovi il codice motore sulla carta di circolazione.

Secondo le informazioni che ho trovato, dovrebbe essere il "HC-EJ" SOHC 1295cc 16v 83 CV, e se mi sbaglio per piacere correggimi :-)

La cosa antipatica è che dalle mie ricerche non sembrano stati usati in auto Toyota, quindi... complicano un po' sul diagramma parti
https://en.wikipedia.org/wiki/Daihatsu_H-series_engine

https://www.kmotorshop.com/en/article-list/list/motor/23812?itemsPerPage=50&style=1
e qui c'è una fornitura di ricambi di un altro negozio, parte del gruppo Rheinmetall Automotive, e ci sono parecchie parte per la revisione del motore

Da qua ho pescato il codice CB2511A di Ashika, e tramite 7-Zap
https://7zap.com/it/part/ASHIKA/CB2511A/
Arrivo al codice Toyota originale, che è 13041-87101

Questo vale per le bronzine di biella, non so se per i rasamenti e per quelle di banco può essere una utile fonte.

Ciao pike grazie per la risposta e sopratutto il tempo dedicato a fare la ricerca, visto i segni ai cilindri oggi ho voluto misurarli con l’alesametro il cilindro n1 e quello che diciamo sta messo peggio nel senso che ha 5 centesimi di differenza dell’asse opposto gli altri sono quasi tutti nel range di 2-3 centesimi e mi sembra di capire che sono dati buoni quindi penso gli basti una lappatura..

Solo una piccola precisazione:
C'è scritto Daihatsu, ma si tratta di motori Toyota...
In realtà è il contrario: sono motori Daihatsu "ripresi" da Toyota.
(ma se uno legge solo Wikipedia... bon.)

Nel 2005 con un motore pregettato da Daihatsu nel '98, la Toyota continuò la scalata alla stessa Daihatsu laddove già nel '99 ne aveva acquistato la maggioranza delle azioni, per poi nel 2016, diventarne la totale proprietaria. Difficile dire in tutti questi anni, quali furono i motori progettati effettivamente da uno o dall'altro, ove persino i ricambisti diventano matti a cercare i ricambi a video. Quindi non per niente semplice ricercare i ricambi online.

Sera, oggi ho smontato albero e tirato fuori i pistoni, ho notato che si vede un po’ il passaggio della combustione “pistone più nero con morchia” tutti dal lato dello scarico, i segni che si vedevano sui cilindri si intravedono anche su i pistoni ma sono molto molto superficiali al tatto non si sentono..

Allegati

• c9c20d59-72c2-47ea-b65d-dc7dd8890bf9.webp
    c9c20d59-72c2-47ea-b65d-dc7dd8890bf9.webp
    606 KB · Visite: 704
  • 98478904-b117-4f9f-8249-7e2ce12a1f3f.webp
    98478904-b117-4f9f-8249-7e2ce12a1f3f.webp
    605,4 KB · Visite: 708
  • ea83d618-a5b1-4831-80be-32f4382ffd19.webp
    ea83d618-a5b1-4831-80be-32f4382ffd19.webp
    271,9 KB · Visite: 712
Indietro
Alto Basso