Saluti, qualche anno fa ho acquistato una daihatsu j100 per andare per boschi e sterrate, dopo un po’ ho scoperto che il motore è stata schilometrata se non addirittura sostituito il motore, nei miei numerosi cambi d’olio notavo che l’olio “motul” nuovo mi diventava subito nero molto probabilmente per via delle borchie, così che quest’anno faccio l’ennesimo lavaggio al motore poi per dormire più tranquillo deciso di smontare la coppa olio per pulire il pescante e eliminare eventuali marchi e residue ma li trovo la sorpresa, nella coppa trovo i due rasamenti dell’albero motore uno molto consumato probabilmente chi aveva prima la macchina camminava con il piede sulla frizione, in rettifica mi hanno consigliato di rettificare albero e mettere un rasamento fatto su misura in ottone.. considerato che devo portare il motore in rettifica ho ben pensato di dargli una rinfrescata cambiando fasce, raschiaolio “a patto che i cilindri stiano bene” bronzine ecc.. ho già letto sul forum con consigliate di fare la lappatura ma volevo un consiglio ho difficoltà a trovare delle fasce che non siano di marche strane per ora ho trovato solo redline e japonparts volevo prendere qualcosa di migliore ma con quel motore trovo poco, ho visto che inserendo le misure delle fasce cioè 76 - 1,2 - 1,5 - 3.. trovo già qualcosa di meglio ma posso applicarle anche se non specifiche per quel motore? Se avete altri consigli sono qui ad ascoltare.. buona giornata..