• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cura della batteria di avviamento

No non mi ha mai singhiozzato
 
Stavo dando un occhiata al manuale del macinino e mi è saltata all'occhio questa parte:
BATTERIA
Alimentazione tensione∗ a 20_C:

12,6-12,8 V
12,2-12,4 V
11,8-12,0 V
Completamente carica
Carica per metà
Scarica
∗: Controllo tensione da eseguirsi 20 minuti
dopo avere estratto la chiave dal quadro,
con tutte le luci spente
Corrente di carica:
5 A max


Il manuale è di circa 400 pagine ed è pieno di info utili per chi ha voglia di sapere (sapere inteso come insieme di conoscenze).
 
Già fatto pike...da qualche giorno all accensione mi sono accorto che le luci del quadro iniziavano ad essere flosce! Dopo una bella ricaricata a dovere tutto ok
 
Dunque dunque dunque per quasi 2 giorni ho lasciata attaccata al carica mantenitore nuovo del lidl la batteria della punto. Una Fiamm 54ah 540A di spunto. In servizio da agosto 2018.
Ora premesso e accertato che il nuovo carica batterie funziona correttamente; dopo quasi 2 giorni con la batteria collegata scendo ed era correttamente in mantenimento MA..... nel riquadro della batteria erano presenti solo tre tacche su quattro. La tensione era 12.9v.
Questo può voler dire che la batteria ha perso la capacità di mantenere appieno la carica? Oppure può voler dire che devo aggiungere dell'acqua distillata alla batteria?
 
Ciao, si ti consiglio di controllare il livello dell'acqua, perchè stessa batteria sulla Fiat 500 della mia ragazza messa nuova da 2 anni ne mancava parecchia, nonostante la danno senza manutenzione
 
Il problema è che non so come capire se il livello è ok o meno
 
L'importante che siano coperte le piastre. In molte batterie c è una sorta di livello, un pezzetto di plastica dove far arrivare il livello
 
purtroppo la maggior parte di quelle " senza manutenzione " sono sigillate :-(
 
Ricominciamo daccapo: la fiamm di Andrea98 ha i tappi svitabili o è sigillata?
 
direi molto probabile che i tappi ci siano MA sotto il coperchio con l'adesivo che sigilla il tutto
 
Sotto l'adesivo mi sembra di sentire i tappi svitabili
 
Se la batteria è fuori garanzia... togli l'adesivo.
 
avrà di sicuro i tappi con i denti strani che non possono svitarsi
 
Son più di 2 anni che ho quella batteria quindi si, penso sia fuori garanzia
 
Per il livello ci sono delle astine in plastica, quando l'acqua arriva a toccarla sei ok. Ti allego una foto così capisci meglio
84ddc8s-960.jpg

La Fiamm che hai te è la stessa che ho aperto sabato scorso per mettere a livello l'acqua. I tappi sono da impuntarci su un cacciavite piatto e farli ruotare, perchè ha degli intagli che puoi usare solo per chiudere ( non so spiegarmi meglio )
 
Indietro
Alto Basso