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Ci si dimentica di una cosa importante che è l'"accettazione di carica della batteria" i tempi di ricarica dipendono dal tipo di batteria, non è solo un problema di intensità di corrente, il tempo di ricarica non si può ridurre più di tanto senza danneggiare la batteria.
Un consiglio: Scrivigli col pennarello la dataRagazzi, io sono il re degli ignoranti, ma espongo i fatti.
Ho appena messo una nuova batteria sulla panda di mio suocero perché quella che gli avevo installato meno di due anni fa lo ha lasciato in panne. L'auto fa meno di 3000 km l'anno. Casa supermercato, casa dottore. Beh, pure sulla panda ho trovato la "sostanza bianca" sul polo positivo, e c'era pure nello sfiato presente vicino al polo positivo.
Ora, le affermazioni di @gioe, a livello accademico, potrebbero essere "inesatte"? Non lo so. Fatto sta che la pratica mi insegna che Gioe ha ragione da vendere.
E ne approfitto per chiedere, anche se so già che la risposta, se, dato che questa batteria ha i tappi e riporta la dicitura "ridotta manutenzione", se sia il caso di rabboccare acqua demineralizzata per resuscitarla. Vedi l'allegato 29450Vedi l'allegato 29451
Tempo fa (ne avevo parlato nel forum) tentai il recupero di una Xtx12-bs senza alcun successo.C'è chi lo fa.
Sai che le batterie da moto, spessissimo e di di fatto, si possono riaprire senza problemi. Ho una VT600C del 97 che monta la YUASA YTX9-BS venduta con elettrolita da caricare "a casa". In cantina ho ancora 3 batterie lasciate a morire per colpa mia. Di tutte e tre non sono mai riuscito a resuscitarne nessuna.
Idem con quelle dell'auto sulle quali ho provato, ma lì è anche più difficile che la sigillatura poi tenga.
Poi essendo pignolo anche l'alternatore è un divoratore di corrente, specialmente a bassi giri. Indovina perché...
Messaggio doppio unito:
Riformulo
Poi essendo io pignolo, anche l'alternatore
Perché a bassi giri è più l'energia che assorbe che quella che produce?
Quando l'alternatore è a bassi giri, l'auto è nei primissimi centesimi di secondo dopo l'avviamento, una volta avviata l'alternatore non sarà a bassi giri, nella peggiore delle ipotesi sarà ad un regime di rotazione pari a quello del motore, quindi siamo come minimo a 800 giri, ma con molta probabilità questo valore va moltiplicato per un valore compreso tra 1,5 e 2,5 e dipende dalla multiplica che esiste tra puleggia albero motore e puleggia alternatore.