• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa ne penso dei meccanici + chiacchiere

Quando ho iniziato a collegarmi alla Rete con win 95\98\2000 c' erano solo siti\manuali tecnici\tutorial anglofoni, ricordo ancora la soddisfazione quando ho trovato su Altervista un sito "pezzotto" con le microfiches gratuite della mia XT600.
Oggi Internet è più controllato ed è quasi impossibile trovare un sito come quello (in realtà esiste ma è pagamento!), in compenso però abbiamo il Mulo che gli va nel ... PirTuPir....e poi abbiamo dei volenterosi, nonché coraggiosi "onanisti" italici che, finalmente, ci spiegano come farci da soli i servizietti, con tanta soddisfazione e passione.
 
Anche se non lo fosse... Ci son meccanici che a mio parere dovrebbero chiudere ieri, per la scarsa professionalità che hanno.
 
È sarcastico, vero?
No assolutamente, ho visto centinaia di occasioni dove meccanici si rifiutavano di mettere le mani su chi aveva fatto il lavoro tramite amici e conoscenti sbagliando qualcosa. Pure io ultimamente sono stato cazziato perché avevo tagliato un estremità di un manicotto che pensavo fosse crepato dalla fascetta di metallo. Stessa cosa con i gommisti......prova o portagli un treno di gomme su un utilitaria magari acquistato nella grande catena di distribuzione,ti lasciano i pneumatici vecchi e ti dicono da smaltirli dove li hai presi 😁ovviamente 80€ montaggio equilibratura e cambio valvole, se ti dice bene 😁. Il detto dell'onestà del meccanico si vede quando gli porti i pezzi di ricambio é azzeccato 😉
 
@Riccardo79 said: [...ho visto centinaia di occasioni dove meccanici..]

Dormi in una autofficina?
In 30+ anni di patente non sarò stato piu' di 10 volte dal "meccanico", piu' spesso dai gommisti e dai carrozzieri, perché mi fregano che non ci ho l equipaggiamento per la convergenza\equilibratura e il forno per verniciare, altrimenti...
 
Se sei mio conterroneo, saprai benissimo che lo standard medio dell' officina sudicia (nel senso "del sud", in contrapposizione letterale alla officina "nordica") quaGGiù da noi, è il buco di 10 mq che a stento contiene gli attrezzi del meccanicuozzo che armeggia sotto le auto al bordo del marciapiede, altro che 150 mq di garage.
Ed è un fenomeno che esiste, per quello che mi risulta, almeno fino a Roma, dalla Capitale in su penso che le amministrazioni comunali abbiano proibito, se non da sempre, ma almeno da tempo immemorabile, tale scempiaggine... poi magari i nordici del forum, che sono la maggioranza, potranno fornire un cortese riscontro a questa mia affermazione, oppure smentirmi ignominiosamente.
Poi, certamente, esistono anche le officine belle grandi, e stanno diventando sempre di più anche da noi quaGGiu', e là l' unico problema vero è capire se i professionisti che ci lavorano siano all' altezza della loro struttura.
 
Posso testimoniare sulle province di Vicenza, Verona, Padova e Venezia, nessuno lavora per strada.
Anche chi ha officine piccole da uno o due ponti, ha almeno un piccolo spazio antistante. Poi ci sono officine enormi, dove sembra di entrare, nemmeno in un campo recuperi, ma in un...boh, mega tamponamento, da quanti rottami e sudiciume stanno sparsi per il capannone. E qui la domanda sorge spontanea: questi che mestiere fanno?
 
No, era una metafora per dire che ci sono pezzi sparsi dapperutto
 
Se sei mio conterroneo, saprai benissimo che lo standard medio dell' officina sudicia (nel senso "del sud", in contrapposizione letterale alla officina "nordica") quaGGiù da noi, è il buco di 10 mq che a stento contiene gli attrezzi del meccanicuozzo che armeggia sotto le auto al bordo del marciapiede, altro che 150 mq di garage.
Ed è un fenomeno che esiste, per quello che mi risulta, almeno fino a Roma, dalla Capitale in su penso che le amministrazioni comunali abbiano proibito, se non da sempre, ma almeno da tempo immemorabile, tale scempiaggine... poi magari i nordici del forum, che sono la maggioranza, potranno fornire un cortese riscontro a questa mia affermazione, oppure smentirmi ignominiosamente.
Poi, certamente, esistono anche le officine belle grandi, e stanno diventando sempre di più anche da noi quaGGiu', e là l' unico problema vero è capire se i professionisti che ci lavorano siano all' altezza della loro struttura.
Conosco gli standard locali ma, se non erro, hai un "garage" di 150 mq, per questo pensavo avessi abbondante spazio per fare tutto! :)
 
Non erri, o cmq sei parzialmente errante, un seminomade diciamo, perché ho si 1 garage di 150 mq, ma anche altri e "di altro" ...
Messaggio doppio unito:

Poi ci sono officine enormi, dove sembra di entrare, nemmeno in un campo recuperi, ma in un...boh, mega tamponamento, da quanti rottami e sudiciume stanno sparsi per il capannone. E qui la domanda sorge spontanea: questi che mestiere fanno?

QuaGGiu' il meccanuozzo napulegno ha sempre in appoggio alla sua tana da 10/20 mq, un altro buco a mo' di deposito per pezzi meccanici di ogni tipo ... ci sono realtà e "universi paralleli" dentro i bassi napoletani che nemmeno il più fantasioso dei fantascienziati riuscirebbe ad immaginare.
 
Ultima modifica:
Ho visto diverse situazioni del genere in Sicilia. Nei paesi, soprattutto, ma anche a Palermo.
A Napoli, praticamente, non ci sono mai stato
 
Riapro la discussione per raccontare le vicissitudini di un mio amico che ha la Uno come la mia...
avete notato anche voi che ultimamente quando in officina ci si presenta con auto vecchiotte, magari a carburatore, i meccanici spesso declinano l'offerta e ti rimandano a casa?
 
Chi è che si prende la bega di lavorare di più ed essere pagato di meno?
 
Anche pagati a ore? Un carburatore di una Uno si cambia in 20-25 minuti. Addebiti al cliente un'ora di lavoro e sei a posto. A mio parere
 
Secondo me per via di come va il mercato dell'auto e, in generale, l'economia mondiale. Le auto nuove sono poche e costano, le auto usate sono poche. Chi ha un usato cerca di ripararlo il più possibile e i venditori fanno riparare auto per la vendita che, fino a qualche anno fa, sarebbero andate in demolizione. Più guadagno e meno sbattimenti.
 
Se sono cose semplici le auto vecchie di solito si riparano più facilmente, ma chi sa aggiustare un carburatore al giorno d'oggi? Cioè io ce l'ho il carburatorista di fiducia, ma non vorrei esagerare dicendo che è l'unico della Campania, ma quasi!
 
La uno, se non c'è la testa di "collezionista", la si deve riparare spendendo due graffette ed un caffè liofilizzato...
 
Indietro
Alto Basso