• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cosa faccio questo fine settimana?

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
cosa faccio questo fine settimana ?
revisione completa (quasi) dei freni posteriori Grande Punto 1.2 8v prima serie

e si, arrivato il bel tempo posso riprendere a fare dei lavoretti,
quindi ho trascorso il sabato e un po' di domenica mattina a fare manutenzione all'impianto frenante posteriore della GP

inizio preparando i vari materiali ed attrezzature necessarie al lavoro,
chiavi per i tubetti dei freni,
pinze per le molle ganasce
tubetti vari per lo spurgo
pompetta depressione per lo spurgo

attrezzi_01.jpgattrezzi_02.jpgattrezzi_03.jpgattrezzi_04.jpg

preparo i ricambi che devo sostituire,
le due corde del freno a mano 55704105 dx e 55704107 sx
le ganasce 77363855
i cilindretti 77363849
i tamburi non mi sono ancora arrivati, li sostituirò prossima settimana 55703042

cordine.jpgganasce.jpgcilindretti.jpg

un controllino all'umidità nell'olio ...

umidita_prima.jpg

quindi un buon DOT4

olio.jpg

e controllo dopo spurghi vari e rabbocchi

umidita_dopo.jpg

non che ci fosse molta umidità ma con l'olio nuovo un piccolo miglioramento si nota,
il primo led da arancio ora è verde

i tamburi li ho passati con un po' di carta abrasiva ed aspetto che arrivino per sostituirlo,
tanto il grosso del lavoro è fatto ed i tamburi si cambiano facilmente
 
ordinati domenica sera, come fosse lunedì mattina, su ebay in germania
due tamburi brembo a 52 euro spediti con DHL,
arrivati oggi, per cui risolto anche cosa fare il prossimo fine settimana :Shamefully:
 
Non dimenticare un giro di pulitore freni all'interno del tamburo.
Che sicuramente tu saprai già occorrere, ma magari aiuta qualcuno che legge... :)
 
certo, va tolta la cera sulla pista frenante e di solito preferisco usare diluente nitro per sgrassare bene e trielina per ultima passata,
poi una leggera unta di grasso al rame nella superficie di appoggio al mozzo interna ed anche all'esterno dove poggia il cerchione,
questo se domani il clima permette :rolleyes:
 
Anche io uso sempre il solvente per la pulizia di dischi e tamburi nuovi ,
è una sicurezza di rimuovere tutto quello che c'è in superficie
 
tempo buono, quindi montaggio tamburi :Shamefully:

approfitto per segnalare un piccolo trucchetto,

la mia GP monta al posteriore un impianto Loched che ha un sistema di regolazione automatica del gioco delle ganasce un po' scomodo da retrocedere,
è fatto in modo che il bullone di regolazione, per mezzo di una rotella zigrinata ed una molla a zeppa, possa ruotare solo svitandosi,
per resettare è necessario sollevare la molletta a zeppa per ruotare nel senso di avvitamento

io ho tagliato un pezzettino di plastica da un barattolino dello yogurt e facendolo passare sotto la molletta a zeppa ho potuto avvitare il bullone con più facilità

tamburi11.jpgtamburi23.JPGtamburi22.jpg

per il resto normale montaggio di una coppia di tamburi


il lavoro però non è terminato per via di un piccolo inconveniente,
i cavi freno a mano che ho sostituito sono commerciali per via di evitare un dissanguamento,
nel montaggio ho riscontrato una buona coincidenza riguardo le guaine, purtroppo una differente lunghezza dei cavetti di acciaio,
sono circa 2cm più lunghi, e questo comporta una regolazione del registro della leva freno a mano fino a fine corsa,
e nonostante ciò la leva frena dopo 10/11 scatti e mi pare un po' troppo :rolleyes:

per cui ho pensato di interporre nel passaggio dall'esterno all'interno dell'abitacolo (vi sono 2 fori Fi 15mm),
due spessori da 2cm in modo da ripristinare la lunghezza corretta ....
vi spiego meglio appena ho fatto il tutto ...


auguri a tutti voi ed ai vostri cari di Buona Pasqua :Shamefully:
 
ottima idea il pezzetto di plastica sotto la molletta..di solito io faccio fare a lui( regolatore) il lavoro.. ovvero porto tutto al minimo e poi faccio lavorare l'automatismo, una volta che si è stabilizzato regolo il freno a mano a macchina abbassata sulle 4 ruote...

Sinceri auguri a tutti :) :)
 
ho realizzato i due spessori aggiuntivi per un totale di 17 mm

sono partito da semplici rondelle e dadi M14, nella foto si vedono prima e dopo la lavorazione al tornio,

freno a mano_1.jpg

poi dopo la saldatura, un montaggio di prova sui vecchi cavi freno a mano,
i taglietti che si vedono sono per creare delle alette da piegare dopo il montaggio per bloccarli in sede

freno a mano_2.jpg

ecco come si presentano sotto la macchina, il giallo è PIK arexons per sigillare

freno a mano_3b.jpg

ed internamente, si notano poco ma le alette sono piegate per il bloccaggio

freno a mano_4b.jpg

questo mi ha permesso di ritornare ad una regolazione del freno "normale"
in rosso avevo segnato le varie posizioni con la leva a riposo, a 5 scatti ed a 10 scatti (max)
mentre poi in blu ho segnato le posizioni dopo la modifica dello spessore
nella seconda foto la leva è tirata 10 scatti (max)

freno a mano_5.jpgfreno a mano_6.jpg

lavoro completato !
 
Con i cavi della Bosch sulla Fiesta avevo avuto il problema contrario , molla
di ritorno sul cavo interna al tamburo troppo lunga e non si riuscivano ad
agganciare le teste alle leve delle ganasce neanche con la molla tutta compressa ,
avevo dovuto tagliare 6 spire di molla per quasi un centimetro .
Come regolazione 10 scatti mi sembrano un po tanti però , io li registro
sempre tra i 4 ed i 6 scatti
 
avevo regolato a 10 scatti per comparare la corsa con le misure di prima,
poi ho tirato un pochino, ora frena già a 6/7 e super tirata (da uomo) 8/9
 
Io la Aygo la tengo regolata a tre scatti perché così è frenata pure se la mano è di una donna.
Tre scatti per tenerla ben frenata. 2 un discesa non mi darebbe fiducia.. A le ganasce ed il materiale d'attrito sono originali.
 
altro appuntamento con il week-end, e questa volta doppio/triplo perchè partirò da due week-end fa e dovrò terminare il lavoro forse il prossimo,
ma bando alle ciance e passo subito alla descrizione degli eventi che mi hanno dato filo da torcere !

due week-end fa, visto anche il clima favorevole, penso sia buona cosa dedicarmi ad un lavoro preliminare di pulizia della zona frontale del motore GP 1.2 visto il notevole imbrattamento di olio che trasuda dalla guarnizione del coperchio punterie,
questo per snellire le cose da fare quando riuscirò a fare la distribuzione che ho in programma, con già pronti tutti i ricambi

pulire sembra un lavoretto semplice, ma dato che il frontale motore è ampiamente coperto dal catalizzatore, collettore di scarico e paratia calore, pulire con quei pezzi in opera è praticamente inutile, così penso sia utile smontarli per una pulizia accurata

pochi bulloncini e via la cassetta del filtro aria, stacco i due connettori delle sonde lamda, tolgo i due dadi sotto che collegano catalizzatore allo scarico e passo a togliere gli otto dadi che mantengono collettore di scarico/catalizzatore in opera

E QUI CASCA L'ASINO !!!
viste le alte temperature questi dadi sono spesso molto ossidati e/o arrugginiti, lo svitol aiuta ma non sempre riesce, infatti alcuni si svitano mentre altri vengono via con tutto il prigioniero,
e fin qui poco male, mentre il bello/brutto viene quando smonto i due dadi lato cilindro 1 :rolleyes: :( :rolleyes:
alla prima e minima torsione mi restano i due monconi in mano, i prigionieri sono rotti e vi sono i due pezzi mancanti dentro la filettatura della testata,
erano già come allentati e praticamente non facevano alcuna forza di serraggio
infatti osservando i due monconcini che mi sono rimasti in mano, si vede chiaramente che la frattura è vecchia e sporca, restavano appiccicati solo per una sottile zona di filetto che nella foto appare lucida e vedete bene che è minima, minima,

monconi.jpg
_

perchè la frattura avviene proprio nel primo filetto verso l'esterno ?
ho trovato la risposta in una illustrazione sulla rete (Helicolil) che mostra chiaramente come le sollecitazioni sono distribuite nei filetti avvitati, e sul primo grava il 50% della sollecitazione e quindi quando il bullone è stressato, meccanicamente, termicamente, cede nel punto di massima sollecitazione e quindi nel primo filetto, l'illustrazione ovviamente ha lo scopo di reclamizzare l'helicoil facendo vedere che la sollecitazione scende al 30% sul primo filetto, migliorando la prestazione del prigioniero

helicoil_sollecitazioni_r67.jpg


aver riscontrato questa problematica mi ha messo di fronte alla difficoltà e seccatura di dover rimuovere i due monconi rimasti dentro la testata, ma mi ha anche permesso di capire perchè la zona destra della cassetta di aspirazione era diventata particolarmente fragile (cotta) e mi si era spanata una delle viti,
quindi se andate a cambiare il filtro aria e trovate zone della cassetta di aspirazione fragili e sbriciolose, ATTENZIONE !!
ora capisco che i due prigionieri fratturati non serravano la guarnizione ed ovviamente avveniva un trafilaggio dei gas di scarico caldissimi che cuocevano la cassetta di aspirazione in quella zona

ora il discorso pulizia passa in secondo piano e prende la precedenza la rimozione dei due prigionieri rimasti dentro la testata !
mi è già capitato altre volte di rimuovere viti e bulloni rotti dentro, e so già che mi aspetta un lavoro delicato, lungo e noioso
prendo coraggio e passo subito a realizzare un tronchetto da 1cm di 8x1,25 come i prigionieri ma bucato al centro con 2mm
che mi farà da guida per iniziare il foro in modo centrato

perno guida A_r.jpg


comincio l'opera da quello in basso, più scomodo, devo andare con mini trapano (PROXXON) dato il minimo spazio disponibile, e decimo su decimo foro da 2mm il moncone di prigioniero, passo poi alla punta da 2,5mm ed anche con questa foro fino in fondo,

ho pensato di usare la tecnica dei maschi sinistri, è già avevo pensato di usare una misura adatta al foro da 3,5mm
ma da "inesperto" mi sono fatto tentare nel provare con una misura più piccola adatta al foro da 2,5mm
ho agganciato il prigioniero e provato a ruotare con una forza minima, dato che conosco la fragilità dei maschi sinistri piccoli,
vi assicuro che ho applicato una torsione minima, e seguendo con lo specchietto ho visto poco a poco ruotare il moncone di 1/4 di giro,
questo mi ha dato l'impressione (falsa) che potessi svitarlo facilmente, quando si è fermato dopo 1/4 di giro, ho pensato (sbagliando) di applicare una leggera torsione in più e li è stato subito CRACK !!! :mad::mad::mad:
non solo il prigioniero dentro, ma anche la punta del maschio sinistro che è temperata e durissima !! insomma un bel guaio aggiuntivo !!

decido di soprassedere e passo al secondo prigioniero rotto, quello superiore,
questa volta metto la guida per il foro da 2mm, passo al 2,5mm, al 3mm, al 3,5mm e solo a questo punto provo con il maschio sinistro che ritengo giustamente proporzionato, ed infatti il prigioniero si svita, anche con una forza applicata non eccessiva

prigioniero_1sup_01.jpg _ prigioniero_1sup_02.jpg _ ecco, uno è fatto prigioniero_1inf_01.jpg :Happy: _

riprendo un po' il lavoro su quello inferiore, cerco di fare dei piccoli fori intorno, sperando di riuscire a togliere il pezzetto di maschio sinistro rimasto al centro,
è complicato per il minimo spazio di manovra e per cercare di forare il prigioniero in acciaio e non danneggiare la parte di filettatura della testata in morbido alluminio,
non è facile , richiede tempo e pazienza, ma il week-end è finito,
decido di rimontare il collettore con ampio uso di grasso al rame, anche con la considerazione che ora serrerò con 7 prigionieri che serreranno meglio di 6 come era prima,
proseguirò il lavoro al prossimo week-end possibile e cioè dopo due week-end, cioè sabato e domenica appena trascorsi

prigioniero_1inf_02.jpg _ prigioniero_1inf_03.jpg

segue ....
 
Ultima modifica:
Lavorone! Avevi preso i prigionieri nuovi?
 
secondo week-end di lavoro sui prigionieri rotti,

proseguo con forellini laterali da 2mm poi da 2,5mm
riesco a farne persino 4 ma il pezzettino al centro di maschio sinistro non si smuove,
devo ricorrere a delle mini frese in pietra consumandolo quasi tutto,
ed infine si toglie quando ne è rimasto solo 2mm

prigioniero_1inf_12.jpg prigioniero_1inf_13.jpg _

recuperato il foro guida centrale, tento di allargarlo a 3,5mm come per il prigioniero sopra,
ma è troppo tardi, il "massacro" operato con i forellini laterali mi fa perdere la centratura,

per cui proseguo tra molatura e foratura, fino a quando non riesco finalmente a togliere tutti i frammenti del prigioniero

prigioniero_1inf_21.jpg prigioniero_1inf_22.jpg prigioniero_1inf_23.jpg

il foro ora è FINALMENTE libero, ma altamente danneggiata la filettatura, dovrò necessariamente inserire un Helicoli per recuperare la tenuta del filetto,
notare i frammenti estratti attaccati alla calamita, un pezzettino di prigioniero filettato, un frammento di una punta spezzata, e tanta limatura,
sul foglio bianco il maschio sinistro fratturato con il pezzetto residuo di punta estratta

helicoil_1D.jpg
... ed anche questo week-end sta volgendo al termine, rimonto di nuovo tutto lo scarico con 7 prigionieri
e rinvio la nuova filettatura con helicoli al prossimo week-end possibile
 
Ultima modifica di un moderatore:
bravo edesmo. purtroppo.. i maschi.. estrattori sinistri piccoli si rompono solo a guardarli e per togliere poi tutto serve tanta tanta pazienza.. tutto è bene quel che finisce bene..:):)
 
Lavorone! Avevi preso i prigionieri nuovi?
ho visto che erano in buona condizione ed ho riusato gli stessi,
per quelli rotti, li ho recuperati da un FIRE di una vecchia Punto 55

invece mi sono procurato tutte le guarnizioni nuove dello scarico/catalizzatore, sopra e sotto ed anche un bel kit di dadi ramati

dadi rame.jpg

per la guarnizione catalizzatore - tubo di scarico ne ho presi due tipi diversi,
uno classico con spessore e rivestimento metallico,
l'altro solo strato sottile metallico,
e sono indeciso quale è meglio utilizzare,

se ci sono esperienze a riguardo, la condivisione è fortemente gradita :Happy:
Messaggio doppio unito:

bravo edesmo. purtroppo.. i maschi.. estrattori sinistri piccoli si rompono solo a guardarli e per togliere poi tutto serve tanta tanta pazienza.. tutto è bene quel che finisce bene..:):)
manco fosse la prima volta che li rompo !! e mi sono fatto fregare come un cretino,
due week-end impegnati praticamente per la frattura del maschio sinistro,

fossi stato meno frettoloso, ed aver forato fino a 3,5mm come per quello superiore, me la sarei cavata con pochissimo,
quello sopra l'ho tolto in meno di un ora !!

comunque è finita bene ma non è ancora completa l'opera, e gli imprevisti stanno sempre in agguato,
vediamo prossima volta come va con la filettatura helicoil
 
lavorone di quelli da intaccare il sistema nervoso.... complimentoni 👍
Messaggio doppio unito:

io invece questo week end mi dedicherò alla mia ultima passione, i modellini elettrici! tutto e nato con un regalo per mia figlia,poi ne ho comprato uno davvero performante, non si riesce nemmeno a governare la macchinina visto che ha uno scatto bruciante e raggiunge i 70 km/l,sono presenti organi meccanici veri e propri come albero di trasmissione, differenziale, sospensioni,il motore è elettrico, al massimo la uso a metà accelleratore perché oltre diventa un missile impazzito,il divertimento è tanto comunque 😂


20210426_165007.jpg20210426_165022.jpg20210426_165036.jpg20210426_170924.jpg20210428_135607.jpg
 
Ultima modifica:
affascina già a guardarla,
penso che abbisogni di molta cura e manutenzione da fare con passione anche se in scala ridotta per le dimensioni,
certo che è ricca di tecnologia, c'è sicuramente da imparare molto con le regolazioni come se fosse un modello 1a1
spettacolare l'ultima foto
 
Indietro
Alto Basso