• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Controllo pressione pneumatici

Quella che avevo in dotazione al compressore segnava 0,5 bar in meno... Occhio ;)

si infatti di solito se le pistole non sono affidabili solo se prendono colpi durante i trasporti in magazzino....
Poi che la pressione non è al millesimo poco importa...diverso è se il discorso se la pistola segna 2,5 e in realtà è 2 bar la pressione...
Ma se segna 2.5 e poi è 2,4 chissenefrega....

Sì, il dubbio che avesse preso qualche colpo (fatali per i manometri) ce l'ho sempre avuto. Lo zero comunque era a zero, quindi probabilmente l'errore non era nemmeno lineare.
Comunque un controllo con un altro paio di manometri e' sempre opportuno. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Sì, sono d'accordo Salva, ma il mio gonfiavo a 2,1 ma in realtà erano 2,6... troppino no? lol

Si esatto...
io come ripeto ho il manuale e poi la pistola e segnano uguale...quindi credo che vada bene...

Forse la cosa più giusta da fare è comprarsi un manometro qualsiasi, cioè economico o costoso che sia ed acquistare anche un misuratore di pressione digitale.Di solito quest'ultimo apparecchietto digitale è preciso e servirà a controllare la reale pressione.

Se poi col tempo ci si accorge che il manometro ha lo stesso errore diventa prevedibile capire la pressione reale senza utilizzare l' apparecchio di controllo, non credete?

Lo avevo già scritto due volte, quindi non posso che essere d'accordo ;)

Si infatti io faccio così...anche se il mio misuratore di pressione è a lancetta e non è digitale..però va bene...finchè dura...
Anche perchè al leroy merlin hanno quella della Dextel a 13.50€ e sembra robusta come pistola...

Il mio "sogno" e' questo:
awww.speedup.it_items_piega_manutenzione_e_ricambi_moto_manometro_jpg_1210325_pack_900x900.webp

Ma il mio e' già un bel bestione, e questo alla fine avrebbe solo la fighetteria del corpo in ergal.
Io ho questo:
awww.ani.it_prodotti_varie_25_E_TN_Wika_0_12.webp

quello è super-professional....
sinceramente su queste cose non ci spenderei mai troppo..

Credimi che con la moto la pressione esatta delle gomme e' molto importante. ;)

si certo ma io ho la mia idea e cioè che nessuno è preciso al millesimo....
Poi come ho detto bast avere un misuratore e una pistola a pressione...se segnano uguale allora va bene...

Ciao a tutti, leggendo qua e là sul sito del TCS, mi sono imbattuto in una pagina dove si dice che è possibile aumentare la pressione degli pneumatici fino a 0,5 bar in più rispetto a quella indicata sul Lum, per avere migliore tenuta e minori consumi, a discapito però del comfort di marcia.
Non è ben chiaro se questi 0,5 bar siano da intendersi come aggiuntivi alla pressione a pieno carico oppure alla pressione minima, ma in ogni caso mi sembrano tanti, sopratutto sul bagnato mi viene il dubbio che possano giocare brutti scherzi.
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di pressione?
La pagina è questa: https://www.tcs.ch/it/test-consigli/consigli/pneumatici/domande-frequenti-pressione-pneumatici.php

Io so solo che tutte le volte che ho a che fare col gommista che mi ha montato diversi treni di gomme (fino ad ora le ho comprate all'auchan e quello è il gommista convenzionato), ha sempre gonfiato le gomme molto più del necessario, e il comportamento dell'auto col solo guidatore era pessimo.
L'esperienza più recente, con la pandina di mio suocero, che montava le michelin di serie, /80 dot 2009, che erano diventate di marmo. Quando le ho cambiate, il viaggio verso casa è stato terribile. Non mi sembrava nemmeno di aver messo gomme nuove.
Arrivato a casa ho trovato le gomme a 2.5 contro 1.9 prescritto.
A parte il confort, inesistente, stridevano ad ogni curva, e la macchina sembrava galleggiare.
Riportate alla pressione prescritta, tutto è tornato alla normalità e ho potuto apprezzare le nuove gomme.

Devo però ammettere che con gomme ultraribassate, /45, quelle che ho sulla grande punto, la differenza si sente meno col sovragonfiaggio.

Anche a me il gommista le ha sempre gonfiate a caso, qualunque auto portassi le trovavo sempre tutte a 2,5 bar, poi la pressione la sistemavo io.
Quello che mi stupisce è che il Tcs è sempre stato considerato una fonte autorevole, ma gli 0,5 bar in più consigliati per migliorare la tenuta mi sembrano quantomeno strani.
Effettivamente sulle gomme ribassare la pressione va tenuta più alta del normale, seguendo per es. le indicazioni del Lum della Giulietta (pneumatici 225/40) le anteriori possono andare fino a 3 bar, ai quali in teoria si aggiungerebbero gli 0,5 aggiuntivi, arrivando a ben 3,5 bar, ma con una pressione del genere non so che tenuta si possa avere, soprattutto sul bagnato ???

La pressione giusta la da solo il gommista quando monta la ruota sul cerchio e la gonfia, una volta che il pneumatico e montato sulla macchina esso cambia pressione per via del peso della macchina, e come se gonfi un materassino da spiaggia... Se lo gonfi con una persona sopra non arrivi a gonfiarlo come si deve, ci vorrebbe molta più pressione...

Quindi dici che per gonfiare correttamente la gomma, essa vada sollevata da terra?
E così si spiegherebbe la maggior pressione rilevata da me e @Dada rispetto a quella prescritta, perché noi l'abbiamo misurata con le ruote a terra?
Il dubbio mi era venuto, ma ora corro a verificare...

--- Messaggio doppio unito ---

Dalle (poche) info reperite, parrebbe non cambiare nulla.
Ma non mancherò di verificare sull'auto.
Il principio fisico per cui non cambierebbe la pressione a ruota alzata o poggiata a terra, però, mi è oscuro.

Ultima modifica:
Io parlo per quella poca esperienza che ho. Con le gomme leggermente sovragonfiate (rispetto al libretto) mi trovo molto bene sull'asciutto.

Sul bagnato invece mi sembra di essere su delle gomme indurite di 10 anni (nonostante siano nuove) e quindi devo abbassarle di 0.3//0.4 bar...le ho leggermente sgonfiate proprio 2 giorni fa appunto perchè andiamo verso il "freddo" ed il brutto tempo

I gommisti me le gonfiavano sempre un pò troppo, confermo...uso un manometro tascabile da 3€ ma finora sembra funzionare bene

La pressione giusta la da solo il gommista quando monta la ruota sul cerchio e la gonfia, una volta che il pneumatico e montato sulla macchina esso cambia pressione per via del peso della macchina, e come se gonfi un materassino da spiaggia... Se lo gonfi con una persona sopra non arrivi a gonfiarlo come si deve, ci vorrebbe molta più pressione...
Le pressioni sul LUM sono ovviamente riferite a gomma montata sull'auto, non sul banco del gommista, quindi è lì che si fa il conto.

Io poi mi domando come sia possibile che la pressione cambi tra montata in "aria libera" e montata con fianco a terra e peso sopra...

Indietro
Alto Basso