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Controllo pressione pneumatici

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Grazie dei consigli Beppe, soprattutto quello importante del ruotino di cui tutti ci dimentichiamo. :thumbsup:
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Compendio doveroso, che rende sempre piu' completa la tua serie. ;)

L'unico consiglio che non condivido e' la citazione ai distributori. Quando ero in dubbio sulla veridicità del mio manometro ne ho girati parecchi e nessuno mi dava la stessa pressione del precedente. Il brutto e' che nemmeno il gommista.. :(
Il manometro meriterebbe un video tutto per sè lol
E infatti mi pare che abbia una discussione tutta sua. ;)
 

marcello

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i manometri dai distributori sono tutti sfasati, se non si possiede un manometro è meglio andare dal gommista.:)
 

GDeltaG

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si ripensandoci avrei potuto parlare anche di questo...ne approfitterò per un nuovo video...
comunque i distributori sono quasi l'unica alternativa per controllare le gomme, per chi non è attrezzato, escludendo gommisti e meccanici naturalmente...
pensate che un gommista, dopo aver riparato una gomma sulla punto, l'aveva lasciata a poco meno di 4 bar e ho detto tutto :Dead:
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Concordo su quanto ha detto Stefano, in merito ai manometri ai distributori ma purtroppo, è l'unica strada percorribile a basso costo di cui di solito ci si fida. Se poi girando non se ne trova uno che va d'accordo con l'altro, allora l'unica strada è quello di comprarsene uno con i contro-bar, ma con un costo non indifferente.
 

The Homemade Man

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La cosa bella e' che quando ho fatto l'equilibratura sulla Rossa, mi hanno controllato le gomme e mi hanno detto che viaggiavo a 0.2 bar in meno, cioe' a 1,9 invece che 2,1
La cosa mi e' sembrata molto strana, dato che avevo controllato la pressione due giorni prima. Facendolo presente al gommista mi ha risposto (ovviamente) che il mio manometro e' starato di 0,2.
Ok, il mio manometro era il massimo che potevo permettermi quando l'ho comprato, e ho speso la non modica cifra di 60 euro, quella volta. Ma ne ho un'altro, uno strumentino digitale, solo di controllo, e mi da la stessa identica misura del manometro a lancetta.
Ora, per una qualche legge statistica della quale non ricordo il nome e le formule, la probabilità che due strumenti di misura molto diversi tra loro per provenienza e principio di funzionamento, sbaglino esattamente dello stesso scarto, e' prossima a zero. E' quindi molto piu' probabile che sia sbagliato lo strumento del gommista.
Quello rimane un gommista serio, dato che mi ha gonfiato le gomme alla esatta pressione, fatto salvo l'errore del suo manometro, ma significa che molte auto del mio paese girano con la pressione sbagliata. lol
Se capita che torno da quello che mi vende le gomme per la moto, che stanno molto piu' attenti alle pressioni di gonfiaggio, perche' sulle moto cambia radicalmente il comportamento del veicolo, mi porto i manometri e li provo.
 

Salva-Racing

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Volvo V50 2,4 140 CV 2005 (GPL) + Opel Agila 1.0 12V 2000
Ottimi consigli Giù come sempre!!!
Proprio 2 giorni fà mi son detto:"prima di partire devo controllare anche la ruota di scorta..." ed ecco il tuo video che me lo ha fatto ricordare nuovamente...domani lo faccio di sicuro...
Comunque le pistole vanno comprate buone...e sono del parere di fidarsi solo della propria pistola per non fare confusione con quelle degli altri e diventare pazzi per misurare la pressione,..
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ma devi sapere quanto è precisa la tua pistola..
Secondo me, dato che costano poco, è bene dotarsi di uno o anche due (se siete maniaci cime me lol) manometri digitali per avere sempre la controprova...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Io ho ricomprato la pistola dell'aria e quella per gonfiare le gomme della Dexter, visto che le originali Michelin hanno funzionato male da subito. Mentre il compressore va bene, i suoi "attrezzi" non posso dire che siano proprio all'altezza. Resta il fatto, che la pistola Dexter per le gomme nonostante costi poco meno di 15€, sembra che faccia il suo dovere (ma non so che precisione possa avere senza un manometro di riscontro) e ho scelto questa al volo perchè quando ero da leroy merlin non ho trovato quella che mi aveva segnalato tempo fa Salva.
Infatti il commesso mi ha confermato che tenevano tempo addietro una pistola per le gomme davvero buona (50€) ma che ora non ce l'hanno più e allora ho ripiegato.
Devo dire anche che un mese fa ho bucato una gomma posteriore e quando sono andato dal gommista per la riparazione, mi ha detto che avevo la pressione delle gomme a 2.1 (cosa possibile visto che le avevo gonfiate 2 settimane prima dal benzinaio) e mi ha pure detto che le gomme della punto vanno gonfiate a 2.4 bar.
Ora io gli ho fatto notare che il libretto riporta pressioni tra 1.9 e 2.1 bar a seconda del carico (con gomme 165/70/14) ma non c'è stato verso, insisteva a dire che andavano gonfiate così e basta. Al momento non ho voluto insistere visto che avevo appena finito il turno di notte e non vedevo l'ora di andare a dormire ma, questo mi ha fatto pensare ancora di più sull'importanza di avere a casa uno strumento preciso.
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Non ero al corrente della diversa pressione in inverno/estate, per il discorso "ruotino di scorta" (no la ruota classica), quando comprai l'auto, la fiat dava in dotazione il kit di riparazione e no il ruotino visto che il modello è gpl. Dopo poco comprai su ebay un ruotino nuovo per il gruppo fiat/alfa/lancia (quello classico rosso in dotazione), ho specificato nuovo per dire che la gomma non è stata sostituita, sulla spalla di quest'ultima, c'è scritto 60 PSI che corrisponde a 4.2 BAR, ed io l'ho sempre tenuta +/- su questo margine, ora sbaglio io visto che tu hai consigliato 2.8 BAR ?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
quel poco che so io, è che i ruotini di scorta non sono tutti regolati alla stessa pressione come banalmente credevo.
Una volta ho erroneamente gonfiato uno di questi a 3.5 bar invece dei 2.8 previsti per quella gomma.
Non ho ancora guardato se la pressione indicata sul ruotino corrisponde a quella del LUM che dichiara 4.2 bar.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mi pare che la risposta di Salva sia riferita ai discorsi precedenti sull'affidabilità dei manometri...

Comunque, faccio l'esempio delle moto, sui LUM sono indicate pressioni adatte alle gomme di primo equipaggiamento, e sono indicative. Se si vuole essere sicuri delle pressioni adatte alle gomme che montiamo, bisogna spulciare le schede tecniche dei produttori di pneumatici.
Penso che la cosa valga anche per le auto. Anzi, ora faccio una piccola ricerca... ;)

--- Messaggio doppio unito ---

No, mi sbagliavo.
Sui siti che ho visitato non fanno cenno alla pressione. Quindi l'unico riferimento e' il LUM.
Per le moto probabilmente il discorso cambia perche' in base alla struttura del pneumatico cambia anche la sua pressione ottimale di esercizio. Per le auto invece, credo, dipende piu' dal peso del veicolo... imho
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
si, ma credo che il "ruotino" per via delle ridotte dimensioni vada gonfiato di più, altrimenti come spiegare i 60psi / 4.2 bar stampati sulla spalla...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
è una pressione necessaria, vista la poca impronta a terra e la carcassa che non è fatta per la velocità e la tenuta.
Solo una volta (ma non ricordo su quale macchina) mi avevano fatto notare che stavo gonfiandolo troppo rispetto alla pressione che c'era riportata sulla spalla, visto che io mi rammentavi i 4,2 bar del libretto fiat.
La media esatta a seconda del marchio dovrebbe essere tra i 3.8 e i 4.2 bar, ma visto e considerato che si finisce spesso per dimenticarsene, è meglio gonfiarla a 4.2 bar.
 

Motoradders

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Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ottimi consigli Giuseppe, dritto al sodo!!!

Purtroppo mi associo, il distributore ha un manometro da 4 soldi che non è mai particolarmente preciso. Dato che spesso e volentieri devo andare a Campobasso per gli esami, in tali occasioni ne approfitto sempre per gonfiare le ruote, in modo da avere sempre le gomme al top e risparmiare carburante. Tornando ai distributori, io non vado mai dal gommista perché data la frequenza, immagino si infastidiscano un po'.

Prima o poi devo comprarmela anche io la pistola per gonfiare le ruote.

P.S. la prima volta che andai per controllare la pressione alle gomme, nel lontano 2011, inspiegabilmente trovai la pressione delle ruote posteriori a 3 bar! roba da pazzi...
 

rox

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Panda EasyPower 1.2 8v 2009
nella stragrande maggioranza dei distributori dove vai i manomentri o non segnano o sono senza lancetta, però ho la fortuna che quando comprai il compressore uscirono in dotazione svariate pistole :D
 
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