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Controllo pressione pneumatici

Sì, è quello che mi ha spiegato anche il mio amico ing.
Quindi, con delle gomme runflat potremmo assistere a risultati diversi?
 
Io ritengo che forzatamente non cambi nulla... Altrimenti dovrebbero specificare due metodi diversi di gonfiaggio tra runflat e non runflat.
 
Sì Pike, giusto, lo indicherebbero come avviene per il controllo del livello olio, per alcuni motori si specifica chiaramente se guardar l'astina a freddo oppure a caldo o dopo alcuni minuti dallo spegnimento.
 
Riprendo questo vecchio post per una delucidazione sul gonfiaggio pneumatici della mia panda GPL.Ho controllato la pressione e tutti e 4 i pneumatici (175-65-14) erano e 2,6 bar.Il libretto della Fiat porta a vuoto e medio carico anteriori 2,2 bar posteriore 2,0 Bar mentre a pieno carico anteriore 2,5 bar posteriore 2,5 bar.
Mi chiedo la differenza tra medio e pieno carico e visto che io al massimo viaggio a due persone me compreso (peso KG 130) penso che il gonfiaggio a medio vada bene voi che dite?
 
Per la Aygo è richiesta una pressione delle quattro ruote di 2.2 bar per velocità inferiori ai 160km\h mentre per velocità superiori ai 160 si richiede una pressione di 2.3 bar.
Fonte: adesivo attaccato nell'interno portiera.

P.s. poi non so voi ma leggere Aygo e velocità superiori ai 160 nella stessa frase è una roba da Zelig circus :p .
 
io nella mia tipo 1.4 tengo la pressione sia estate che inverno e tutto l'anno a 2.5 bar e sarebbe la pressione da pieno carico rispetto a quello che prescrive il lum,mi trovo bene così la macchina consuma un pelo meno ed è un po' più rigida specie in curva e avendo cerchi da 16 pollici con gomme 205/55 quindi abbastanza turistici acquista quel pelo di rigidità in più e non ho mai sentito fischiare leggermente le gomme d'estate nelle rotonde affrontate un po' allegramente in più non ho nessun consumo sulla spalla del battistrada che risulta tutto ottimamente consumato.
 
Ma avere i pneumatici un pò sgonfi, tipo a 1.5 bar, facendo l'esempio della mia y senza Abs, in frenata porterebbe ad un maggiore rischio del bloccaggio delle ruote? O questo succede al contrario quando le gomme sono eccessivamente gonfie?
 
Si perché hai meno superficie di aderenza. Se sono troppo gonfie anche peggio
 
Ma avere i pneumatici un pò sgonfi, tipo a 1.5 bar, facendo l'esempio della mia y senza Abs, in frenata porterebbe ad un maggiore rischio del bloccaggio delle ruote? O questo succede al contrario quando le gomme sono eccessivamente gonfie?

Devo avere la giusta pressione.
In fuori strada magari si sgonfiano per aiutare la gomma ad aggrapparsi alla roccia ma non è il caso tuo credo :p.


Piccolo aneddoto. Passo dal gommista a controllare la pressione delle gomme ma lui non c'è e mi serve il fratello meccanico che sta di fianco.
Posto che sulla Aygo la pressione deve essere 2.2 su tutte e quattro le ruote per velocità inferiori ai 176 e 2.3 per velocità superiori (scritto sull'etichetta nell'interno sportello) lui mi mette le anteriori a 2.0 perché "le anteriori devono stare più basse di quelle posteriori".

Sono andato a mettermi le gomme a pressione sal benzinaio...
 
"le anteriori devono stare più basse di quelle posteriori".
Solo sulle Smart o dove il motore è dietro. Comunque basta seguire quello che c’è scritto sulla targhetta, magari abbondando un po’ se si guardano una volta in 6 mesi o all’anno
 
Io ogni mese o anche meno la controllo e seguo le indicazioni del produttore. Poi le barum brillantis due sono sostanzialmente le continental eco contact 2 che la Aygo montava di serie quindi tutto torna.
 
Ciao mi sono accorto di una cosa di cui non ne abbiamo mai parlato: il fattore temperatura.
Fate attenzione perché basta poco tempo sotto il sole che la pressione sale non indifferentemente e quindi rischiate di andare sgonfi.
Io ho fatto un po’ di prove e dato che non le guardo ogni mese le gonfio 0.1/0.15 in più del valore. Al cambio prenderò l’abitudine di regolarle in garage da smontate per evitare questo problema.
Occhio anche ai manometri sballati
 
Io prima di partire le ho volutamente gonfiate a 2.3 dal benzinaio, quindi manometro più che sballato. Quelle davanti me le dava a 2.0 mentre quelle dietro a 2.3 per dire come stava sballato. Così quelle dietro le ho messe a 2.5 e quelle davanti a 2.4. L'auto ha cambiato comportamento in meglio, a sensazione proprio alla perfezione. Ho verificato altro e la pressione era a 2.3 su tutte e 4😎.
 
Considera che sulla bici ho i tubulari a 9,5...
E la bici pesa solo 8,5kg

la pressione dei pneumatici è determinata dalla caratteristiche dei pneumatici e dei cerchi e solo in ultima battuta dal peso.
 
La superficie di appoggio della bici è molto più stretta.
In ogni caso, è un "dubbio", non ho letto il LUM della Aygo e mi sembrava decisamente elevata, ma la pressione indicata dal costruttore di solito ha il suo perchè.
 
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