• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Controllo pressione pneumatici

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, è quello che mi ha spiegato anche il mio amico ing.
Quindi, con delle gomme runflat potremmo assistere a risultati diversi?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io ritengo che forzatamente non cambi nulla... Altrimenti dovrebbero specificare due metodi diversi di gonfiaggio tra runflat e non runflat.

S

superfede

Ospite
Sì Pike, giusto, lo indicherebbero come avviene per il controllo del livello olio, per alcuni motori si specifica chiaramente se guardar l'astina a freddo oppure a caldo o dopo alcuni minuti dallo spegnimento.

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Riprendo questo vecchio post per una delucidazione sul gonfiaggio pneumatici della mia panda GPL.Ho controllato la pressione e tutti e 4 i pneumatici (175-65-14) erano e 2,6 bar.Il libretto della Fiat porta a vuoto e medio carico anteriori 2,2 bar posteriore 2,0 Bar mentre a pieno carico anteriore 2,5 bar posteriore 2,5 bar.
Mi chiedo la differenza tra medio e pieno carico e visto che io al massimo viaggio a due persone me compreso (peso KG 130) penso che il gonfiaggio a medio vada bene voi che dite?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Opinione strettamente personale...
2.3 davanti, 2.2 dietro.

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Per la Aygo è richiesta una pressione delle quattro ruote di 2.2 bar per velocità inferiori ai 160km\h mentre per velocità superiori ai 160 si richiede una pressione di 2.3 bar.
Fonte: adesivo attaccato nell'interno portiera.

P.s. poi non so voi ma leggere Aygo e velocità superiori ai 160 nella stessa frase è una roba da Zelig circus :p .

Auto
Fiat tipo easy 5 porte 1.4 95 cv 2016
io nella mia tipo 1.4 tengo la pressione sia estate che inverno e tutto l'anno a 2.5 bar e sarebbe la pressione da pieno carico rispetto a quello che prescrive il lum,mi trovo bene così la macchina consuma un pelo meno ed è un po' più rigida specie in curva e avendo cerchi da 16 pollici con gomme 205/55 quindi abbastanza turistici acquista quel pelo di rigidità in più e non ho mai sentito fischiare leggermente le gomme d'estate nelle rotonde affrontate un po' allegramente in più non ho nessun consumo sulla spalla del battistrada che risulta tutto ottimamente consumato.

Alto Basso