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Controllo pressione pneumatici

Beh, prendi un palloncino e poi mettilo a terra appogiandoci una mano. Sentirai le pareti tendersi come se ci fosse più pressione.
Per questo sorge il dubbio.
 
Il misuratore posto sulla pistola non è un contatore di metri cubi d'aria, ma un misuratore di pressione, cioè della forza che viene applicata dall'aria compressa sulla superficie di tutto il sistema.
E' vero che se sposto la ruota da montaggio libero a terra aumenta il quantitativo di peso che deve sostenere, ma la pressione stessa della ruota contribuirà a non farla schiacciare e ad equilibrare il sistema.
Il peso riduce il volume? Sì. Ma non oltre un certo livello, altrimenti l'auto schiaccerebbe lo pneumatico.
Ritengo le due condizioni isobare.
 
Credo che all'applicazione di una forza esterna, la pressione aumenti. Una siringa senza ago, cui la punta viene chiusa con un dito e si prova a spingere lo stantuffo, oppone resistenza perché aumenta la pressione interna. La gomma del pneumatico sicuramente si dilata lateralmente, ma è una dilatazione minima in confronto alla forza cui è sottoposta. Imho
 
Ma la siringa senza ago viene riempita a pressione atmosferica, non superiore...
 
Ho fatto la domanda ad un ingegnere fresco di studi (ma non abbastanza LOL).
Mi ha ricordato che la pressione è data, su un piano, da forza/superficie, o forza/volume, in tre dimensioni. Lui dice che se il volume aumenta, la pressione diminuisce, se la forza aumenta e il volume in proporzione, la pressione rimane invariata. Ma si è riservato di chiedere ad altri ingegneri LOL
 
Ricordo un articoletto in inglese che faceva l'esempio di un aumento di 1.000kg totali da dividere per 4 ruote.
Era vero che la pressione aumentava, ma in modo irrisorio. La dimostrazione teorica era alquanto complessa.

Ricordo anche che spiegava perché la pressione richiesta a carichi elevati è maggiore: si vuole irrigidire la spalla dei pneumatici al fine di una loro protezione dal maggior peso applicato.
 
Beh, grazie @gioe almeno per avermi confortato con i risultati, anche perché immagino che farei fatica a capire una spiegazione teorica, se non estremamente semplificata. ;)
 
:Hilarious:
E se non ci avevi capito tu, doveva essere difficile "fess"
 
Ricordo anche che spiegava perché la pressione richiesta a carichi elevati è maggiore: si vuole irrigidire la spalla dei pneumatici al fine di una loro protezione dal maggior peso applicato.
E' uno dei motivi. L'altro è quello di ridurre le deformazioni da schiacciamento, che causano una maggior dissipazione di energia ed un maggior riscaldamento della carcassa.
 
Facciamo un sondaggio? :D
Mi sembra di capire che quindi la pressione cambia ma in modo impercettibile?
 
Mi avevano sbagliato i dadi ruota, e quelli giusti mi son arrivati oggi pomeriggio. Adesso deve smetter di piovere..
 
Bon, dopo accurati rilevamenti utilizzando sofisticatissime strumentazioni all'avanguardia, posso dire che non cambia una mazza tra pressione a ruote alzate e poggiate. Stimando una massa della Jazz sui 1200kg con ripartizione 63-37% stimerei quindi che le ruote anteriori vengano caricate ciascuna con circa 380-400kg. Gonfiate a 2,5bar e calate a terra con il manometro attaccato, la lancetta non si è mossa di un decimo di grado al momento del tocco a terra, anche senza esser delicati.

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Grazie per la testimonianza, Fede.;)
Ora dobbiamo cercare qualcuno che ci spieghi in parole semplici il perché avviene il prodigio LOL
 
Forse considerando la legge dei gas perfetti pV=nRT dovendo essere il prodotto pressione x volume costante ed essendo essenzialmente il volume lo stesso, allora tra gomma smontata e montata la pressione dovrebbe essere costante.
 
Per quello che è stato detto sopra: l'elasticità del pneumatico fa sì che le forze si distribuiscano uniformemente su tutta la superficie, e che essendo di entità tutto sommato piccola non vi siano incrementi di pressione apprezzabili in quanto il volume interno non cambia, lo schiacciamento al suolo è compensato dall'allargamento sui fianchi o lungo tutto il resto della superficie. Se il pneumatico fosse molto più rigido, vedremmo invece la lancetta che si muove.
 
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