• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Controllo pressione pneumatici

Cioè sul manuale è scritto sopra i 160km/h, e poi ancora per vocità superiori...?
Oppure è scritto sotto I 160 tenere 2.2 bar e per velocità superiori 2.3 bar? LOL
 
Copio ed incollo dalla versione PDF del manuale uso e manutenzione della Toyota Aygo:

Pneumatici
Dimensione e pressione di gonfiaggio a freddo:
Velocità di 160 km/h o superiori
kPa (kgf/cm2 o bar, psi)

Dimensioni
pneumatici
Velocità inferiore a 160 km/h Velocità di 160 km/h o superiori
Anteriore Posteriore Anteriore Posteriore
155/65R14 75T 220 (2,2, 32) 220 (2,2, 32) 230 (2,3, 34) 230 (2,3, 34)
 
Io dico che han fatto la versione europea e poi hanno tradotto tutto. Ricordo solo la germania senza limiti di velocità (o tali da consentire gli "oltre 160km/h)
 
Sicuramente. Sulla 600 la presione si variava se l'auto doveva essere caricata per esempio, stando al manuale.
La barzelletta è che l'Aygo non li supera i 160 anche se senta 170.
 
Che poi, uno se dovesse anche superare i 160, cosa fa, si ferma a gonfiare le gomme? 🤔
 
Rientra in quelle fesserie da manuale che spesso si trovano.
Tipo "accendere gli anabbaglianti quando fa buio" 🤣.
 
Continental consiglia per viaggi autostradali di mettere la pressione a pieno carico
 
Dato che in un gruppo fb, un ragazzo segnalava di aver trovato le gomme con pressione a 1.6 (tutte) e chiedeva come mai non si fosse mai accesa la spia dell'ITPMS, mi è tornato alla mente che, quando ho tolto le gomme estive per mettere quelle invernali, ho trovato anch'io la pressione a 1.7 senza che si fosse mai accesa la spia (fiat tipo).
Io ho controllato la pressione prima di stoccare le gomme per l'inverno, a ruote smontate.
La pressione a ruote smontate cambia rispetto a quella a ruote montate, col peso dell"auto? Mi pare di ricordare che non dovrebbe cambiare, ma mi sorge il dubbio.
Rimane il dilemma del perché non si sia accesa la spia, quindi.
 
No zero, ho provato apposta a ottobre a gonfiare prima e controllarle da montate pressione identica al centesimo.
Se scendono tutte assieme il tpms indiretto non se ne accorge
 
Utilizzando i sensori abs sentono se c è una variazione di giri.
 
In teoria il tpms indiretto quindi lavora solo sulla differenza di rotazione tra le 4 ruote? 🤔
 
Si però adesso che ci penso che se scendono abbastanza potrebbe accorgersene quando si va dritti a velocità costante. Però con uso cittadino vai ferma, destra e sinistra non può fare un calcolo giusto imho
 
Nella clio di mia nipote in media si accende una volta l'anno. Faccio la pressione, è uguale n tutte e 4 le ruote, resetto e via.
Messaggio doppio unito:

Panda in 2 anni mai accesa
 
Secondo me alcune hanno anche un timer che dopo un tot ti dice di controllarle indipendentemente
 
Indietro
Alto Basso