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Controllo olio motore: a caldo o a freddo?

La procedura di far scaldare il motore da fermo, ovviamente è un "esempio". Cioè il minimo "sindacale" per avere una lettura affidabile. Ovvio che controllare il livello dopo aver usato l'auto è meglio per l'inquinamento. Ma spesso ci si dimentica del controllo. lol mentre se accendi l'auto appositamente per controllare il livello, sei sicuro di farlo. Non so se mi spiego. :)
 
Ciao a tutti ragazzi
Oggi volevo porvi un quesito abbastanza interessante
Se mi dovesse mancare olio
a freddo ne mancherebbe di più oppure no?
Nel senso se ho il motore caldo e controllo subito il livello non sarà quello giusto e qui ci siamo
Ora io volevo sapere
Se invece lo controllo a motore completamente freddo ne mancherà di più oppure avrò il giusto livello?
 
Quando il motore è freddo e perfettamente in piano avrai il livello esatto presente in coppa .
 
Siccome mi avevano detto che l'olio motore va misurato 10-15 minuti dopo aver spento la macchina perché altrimenti a freddo mancherà più olio

--- Messaggio doppio unito ---

Ora invece so che non è così
E che posso misurarsi anche a freddo
Grazie mille :)
 
Sul tuo libretto uso e manutenzione che cosa è riportato?
 
IL motore deve essere freddo per il controllo "ideale" e l'auto completamente in piano....
 
Dunque.
Ho controllato i lum delle mie Punto.
Dice di comtrollare il livello dopo "alcuni minuti" che il motore è stato spento.
A freddo il livello sarà sicuramente più alto, ma se hanno scritto così probabilmente è per dare un piccolo margine di sicurezza. Imho
 
si ma nel senso che il motore non deve essere caldo e quindi dopo 10 minuti + o - l'olio si raffredda e torna su....
Secondo me hai ragione quando dici che danno un piccolo margine ...secondo me lo scrivono per quel motivo!:thumbsup:
 
Salve, sto notando da molto tempo questa anomalia, non so se dipenda dal fatto che il garage non sia pianeggiante al 100%, ora vi spiego.
Avevo l'olio a circà metà astina, sono andato a prendere l'olio e ne ho aggiunto 200ml e l'ho fatto arrivare ad 1 ml sotto il massimo, controllo per 2 volte ed il livello rimane sempre sotto 1ml e fin qui tutto bene.
Mi sta capitando però che spesso controllo l'olio sempre a freddo ed invece di stare ad 1 ml sotto il max, questa volta sta ad 1ml sopra il max, poi capita che la controllo il giorno dopo ancora e sta di nuovo ad 1 ml sotto il massimo, da cosa può dipendere?
Preciso che i controlli li faccio sempre a motore freddo.
 
Il livello dell'olio va sempre controllato a motore caldo e spento da 10 minuti....questo per essere sicuri che l'umidità presente nel motore si sia asciugata.
 
Io sapevo sempre a freddo, perché con il caldo aumenta la pressione e quindi aumenta il livello dell'olio, però devo provare a controllare come hai detto tu e vedrò.
 
hai provato a girare l'astina da una parte e poi dall'altra mentre guardi il livello? nella mia macchina(fiat tipo) da un lato dell'astina il livello è 2/3 millimetri più alto rispetto all'altro lato, penso dipenda dalla posizione/inclinazione dell'astina che è flessibile quando si immerge nell'olio,lo fa sia da freddo che da caldo.
 
Io sapevo sempre a freddo, perché con il caldo aumenta la pressione e quindi aumenta il livello dell'olio, però devo provare a controllare come hai detto tu e vedrò.

Con il calore aumenta l' energia cinetica delle molecole che compongono l' olio e per questo motivo si espande :)
 
E quindi sarebbe meglio controllarlo a freddo oppure dopo 10 min dallo spegnimento del motore? Se continuasse a variare il livello tra 1ml sotto il max e sopra il max cosa potrebbe significare?
 
ok la controlli il giorno dopo, ma l'auto nel frattempo è rimasta immobile??

sempre da immobile hai visto coi tuoi occhi il livello 1mm sotto 1 mm sopra e poi di nuovo sotto?

in sostanza, se la muovi (o accendi) non vale :D
 
l'olio si controlla sempre a motore caldo dopo almeno 5 minuti dallo spegnimento. Non si controlla mai a freddo, perchè l'umidità presente sul carter di ventilazione non è detto che ricada sempre e tutta nello stesso quantitativo, motivo per cui a freddo il livello viene maggiormente falsato ogni volta (perchè dipende dai percorsi/km e modo di usare il motore prima dello spegnimento).
 
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