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Controllo olio motore: a caldo o a freddo?

Ma allora non rabboccare, al massimo tra 2000k km fai un tagliando come la bibbia dei fissati (è una battuta per descrivere una best practice) fai direttamente il cambio di filtro ed olio.
Essendo l'auto nuova se cominci di trattarla già così ne avrai solo vantaggi.

Livello buono e soprattutto invidia per l'astina zigrinata.
Per l'aygo si richiede motore in temperatura ed attesa di 5 minuti a motore spento prima di misurare. Il lum della panda cosa dice?
 
.......non lo letto perche' avevo letto questa discussione o un'altra iniziata da me e mi consigliavano a motore caldo quando poi ti fermi,aspettare 15--20 minuti e poi controllare l'olio ed io cosi faccio!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Chiedo scusa ma il primo tagliando e' a 15,000 Km oppure ad un anno dall'immatricolazione?
 
Se in un anno fai meno di 15000 km lo fai ad un anno.
Per esempio, io ho un'auto che fa 12000 km l'anno e lo faccio annuale, e l'altra che ne fa 8000 e (di solito) lo faccio a 10000. Se facessi 6000 km l'anno, lo farei annuale.
 
Poi se sei "fissato" e sei hai modo di fare cambio l'olio in autonomia non fai mai passare l'anno o i 10k km.
 
Il livello a freddo invece, dovrebbe risultare più alto semplicemente per chè l'olio risulta completamente nella coppa, umidità compresa (quella che si crea dopo lo spegnimento del motore soprattutto in inverno).

ci fu un tizio che pretendeva di controllare il livello dopo 5 minuti, nonostante avesse in coppa l'HPX e si incazzava pure perchè non gli risultava mai uguale; ce ne abbiamo messo di tempo sia io che il meccanico, a fargli capire che forse era meglio che aspettasse un ora.
con il 20 W 50 nella coppa ho realizzato di non fare mai controlli / rabbocchi entro l'ora dallo spegnimento.
meglio ancora nei giorni successivi .ho notato che a lasciare l'auto ferma per una settimana , il livello fra il prima e il dopo ha una differenza considerevole.
probabilmente piu'l'olio è denso più bisogna aspettare perchè si raccolga tutto,ma ci vuole un sacco di tempo.

la faccenda dell' umidita' nella coppa a me si tramuta in quella maionese che mi ritrovo sotto il tappo quindi si separano, i due elementi
 
È come mettere in una padella dell’olio e metterla in verticale, scenderà subito se è caldo.
Un hpx è come mettere invece miele.
 
Mi avete fatto venir voglia di fare una prova: misurazione appena spento (ha poco senso, giusto per accademia) e successivamente ogni dieci minuti. Son curioso di vedere se ci sono realmente cambiamenti significativi ed eventualmente di quale entità
 
È una prova che mi ero prefissato di fare pure io, ma poi mi è sempre passato di mente
 
Controllato questa mattina a freddo, esattamente uguale al controllo a caldo.
 
L'ultima volta che ho fatto questa prova, sulla Grande Punto, la differenza invece era notevole, tanto da farmi credere che fosse tutto ok (la mattina) e invece scorpire che ero quasi al minimo (misurando dopo 1 ora dal fermo)
 
Boh a me a caldo è un pelo più alto ma non cambia molto. A freddo è più comodo per le macchine che si vede poco perché è più viscoso.
 
molto interessante @Nube69 , ricordati solo di scrivere le caratteristiche del tuo olio: marca e modello, gradazione, km percorsi al momento della prova e quantitativo di olio in coppa alla prima misurazione.
 
Come già detto, il LUM della Aygo richiede motore in temperatura d'esercizio, arrestato da almeno 5 minuti.
L'ultima volta che ho fatto questa prova, sulla Grande Punto, la differenza invece era notevole, tanto da farmi credere che fosse tutto ok (la mattina) e invece scorpire che ero quasi al minimo (misurando dopo 1 ora dal fermo)


Che olio hai nella punto? Il LUM in che condizioni consiglia di fare la misurazione?
 
Non ricordo se avevo ancora il castrol edge o ero già passato al Petronas syntium 3000av, entrambi 5w40 C3.
Il lum consiglia 10 minuti dallo spegnimento, dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio.
 
Io di solito lo faccio a caldo, domenica ho fatto la C3 della morosa, motore 1.1 3litri giusti , ne ho presi 4 per scrupolo ma 1 non serve lo terrò per altro.
Ho visto tutorial di Pike sulla C3 ( ma non come questa, qua c'era per il tappo sotto una vite a brugola quadra da 8mm ) . Cmq cambio olio facile su questo modello rispetto alla mia freelander2 , qua per il filtro olio ( che è lo stesso della C3 :Woot:!) c'è da smadonnare.
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