• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

trovato sito ufficiale Minerva, che dal 2011 coopera con nokian. Concludendo Minerva le progetta, e Nokian le produce.

Compra goodride sono ottime e a buon prezzo

Le Goodride le ha avute un amico su una Hyundai i30 e si è trovato malissimo.

Io le ho montate 2 volte e mi sono trovato benissimo! Ottima tenuta di strada e durata. Ci ho fatto circa 50.000 km gira dole ogni 10.000.tra le migliori anche le nexen parlando sempre di gomme "economiche"

Alla peggio in un anno le finisci. Poco male :D.

Secondo me puoi trovare a meno le nexen on line....poi magari sono ottime ste Minerva ma onestamente non le ho mai sentite

On line non prendo quasi niente, solo libri e vecchi Quattroruote. Dal gommista, per qualsiasi problema, posso andarci e parlare con una persona.

Ho appena montato un treno di ''Michelin energy saver plus 175 65 14 82h'' ho avuto una buona offerta da un gommista di Ariano irpino 280 euro tutto compreso (convergenza equilibratura valvolini) pneumatici freschi con DOT 0822!
Il 24 agosto fanno due anni dal montaggio di questi pneumatici con circa 37.000 km.I pneumatici sembrano ancora buoni non sono consumati ma non so se mi conviene sostituirli oppure fino a quando potrei tirare?

Devo dire che tengono ancora comunque io ho una guida mite specialmente sul bagnato.

Sono famosi per diventare di pietra e non consumarsi, a 90000 li ho cambiati per paura non per battistrada finito, anzi sembravano quasi nuovi

Quindi come mi regolo?
Penso che sul bagnato debba avere una guida prudentissima man mano che passano gli anni. Magari in un luogo isolato fai una prova di tenuta sul bagnato, io ho una rotonda di test con la quale ogni inverno faccio una prova per capire come stanno messe le gomme.

Ero anche io in procinto di cambiare le gomme visto che sono passati giusto due anni dall'ultimo cambio e visto che sul bagnato non infondono più la minima sicurezza.. poi ho visto i prezzi e mi sono convinto a tenerle almeno fino a fine anno.
Le Vredestein Quatrac che ho su le pagai qualcosa come 56€ l'una nell'agosto 2022, e già allora mi ero accorto che c'erano stati dei rincari.
Qualche giorno fa controllo per curiosità e la stessa gomma sullo stesso sito ora costa qualcosa come 88€. A questo giro volevo provare le Goodyear Vector ma le trovo a quasi 100€ e mi sta passando la voglia.
Alla fine ho chiuso il browser bestemmiando partendo dal 31 di dicembre a scendere.

Per pura curiosità, cerca sul sito di happy Gomme per capire un po' l'andamento dei prezzi. Ovviamente non ti è comodo venire a cambiare gomme qui però è giusto per fare un confronto.

Due anni con che gomme? Mi sembra esagerato che siano andate in così poco tempo, a meno di prendere le curve di violenza di proposito con il diluvio in corso

Vredestein Quatrac, ma non è che siano andate, difatti dopo quasi 40000km ho ancora il 40/50% di battistrada, il problema probabilmente è la formulazione della mescola perché in tenuta sul bagnato non sono mai andate bene.
Sull'asciutto, sia in inverno che in estate, vanno oltre le aspettative e anche sulla neve non è che mi abbiano deluso, anzi.
Prima avevo le Bridgestone WeatherControl e come guidavo sull'asciutto potevi guidare sul bagnato, mai avute delle gomme così performanti con la pioggia! Però di contro erano quasi completamente inefficaci sulla neve e molto pastose sull'asciutto.
Questo per dire che fare una gomma All Season efficace è incredibilmente difficile, pare che le Goodyear siano le più equilibrate, vediamo.

Può darsi, per essere una 4 season se guidando normalmente non c'è differenza tra asciutto e bagnato va ancora bene.
Ho avuto modo di provare le mie continental sport contact (estive) prima su asciutto e poi su bagnato, e a fare lo scemo sul bagnato pattinano (cosa che lamentano in molti) anche se sufficientemente controllabili.
Con far lo scemo intendo chiudere cattivo le rotonde o uscire dai tornanti buttando giù il piede, quindi parlando di guida sportiva e non da quotidiana.

Indietro
Alto Basso