• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Io da un treno di gomme regolarmente invertito ogni 10k km, su auto che ha sospensioni in ordine e tenute sempre alla pressione giusta mi aspetto duri almeno 50k km. Qui passo la palla ad @Antonioys che è più competente.
 
Dipende tutto da auto e stile di guida, se si dispone di auto poco potenti e\o che stressano poco le gomme o di un piede leggero, direi che si può puntare a chilometraggi più elevati rispetto ai relativi opposti.
Io ho consumato anche treni di gomme in 20-25k km ma il mio piede non è una piuma e l'auto era di una certa stazza, così come sono arrivato a 80000km con un treno di gomme cambiato solo per pudore(aveva meno di 4 anni e il battistrada era ben sopra al limite di legge)
 
Quindi le Michelin di baffo che ha piede leggero sono durate pochino...
 
Difficile dirlo senza sapere nulla e senza vedere le gomme.
 
Lui ha dichiarato guida tranquilla, cura ed auto non troppo impegnativa. In base agli elementi noti sono durate poco.
 
Stesse gomme su 500x, un collega le ha cambiate oltre i 70k km. Da notare che ha sostituito le prime pastiglie freno a 120k
 
Michelin e-Primacy con all'attivo 30.000km, misura 205/55 R16 94V, prese ad Aprile 2022 e pagate 300€. Il gommista dice che posso farci tutta l'estate. Poi dovrò vedere cosa far montare.
30k km in un anno di cui gli ultimi 10k di autostrada. È pochino @Antonioys .alla luce del fatto che baffo dichiara tre inversioni e guida tranquilla.
 
La 208 aziendale ha cambiato le kleber di primo impianto finite a 140000 km, alternate alle invernali, quindi oltre 70k. Auto che fa autostrada per lo più ma usata da tutti.
 
Quindi torniamo alla mia considerazione. Sostituire dopo 30k km gomme del 2022 di dot, e gomme trattate bene poi, è un anomalia. Se hai ricevuta e puoi provare inversioni e km io chiederei un confronto con il gommista e di contattare il fornitore.
 
Dipende, ma 30k dura una gomma morbida andando in giro quasi a fare i matti😂
Normalmente girandole almeno 50k durano
 
Ma quanto dovrebbero durare?
parliamo della 500l in firma? perchè se si partiamo già dal presupposto che è una macchina grossa, che rispetto a una aygo @vvti sollecita diversamente le gomme, in più chi può dirci com'era la mescola delle michelin in questione? fossero state le michelin energy saver, avendole provate personalmente avrei potuto dire che avevano una mescola durissima, invece queste?
Secondo me il gommista che te le ha vendute quando sente "finite a 30k km, difettose" ti potrebbe ridere in faccia.
Ah aggiungo una cosa, ma quanto battistrada è rimasto? riesci a dircelo? ci fai una foto della gomma?
 
@Antonioys , appena posso faccio un paio di foto. Comunque, hai ragione, la 500L è pesante. Ricordo che prima di far montare le Michelin, un'altro gommista mi disse che la sua Lancia Phedra, le divorava le gomme!
Messaggio doppio unito:

Ecco le condizioni delle gomme.
Screenshot_20230722_141233_Gallery.jpg Screenshot_20230722_141246_Gallery.jpg Screenshot_20230722_141305_Gallery.jpg
 
Ultima modifica:
Le Sport Contact 5 di primo equipaggiamento sono durate 34000 km ed erano ben più usurate (ma fino alle fine hanno mantenuto delle prestazioni elevatissime)
 
gomme da buttare ai cani, super immediasubito . con delle gomme cosi solo viaggi a velocita molto moderata. forse sono anche da contravvenzione, spero tu abbia la rinuncia alla rivalza !
 
Più che finite sembrano indurite, ma questo solo tu lo puoi dire. Battistrada sembra esserci, come si comporta sul bagnato?
 
@Max 69 sul bagnato facevano un pò schifo anche da nuove! Ora, è impossibile dirlo con queste giornate di caldo.

@pipponets immaginavo fossero da cambiare. Il gommista dove le ho prese, mi ha detto che posso farci l'estate. Lunedì chiedo ad un'altro e vediamo cosa mi dice, oltre a fare un preventivo.
 
mescola morbida + l'auto pesante ecco che 30k km finisci le gomme. Ma non è sostenibile, io mi orienterei su una gomma che duri di più.
 
Indietro
Alto Basso