• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

@Antonioys , appena posso faccio un paio di foto. Comunque, hai ragione, la 500L è pesante. Ricordo che prima di far montare le Michelin, un'altro gommista mi disse che la sua Lancia Phedra, le divorava le gomme!
Messaggio doppio unito:

Ecco le condizioni delle gomme.
Vedi l'allegato 43739 Vedi l'allegato 43740 Vedi l'allegato 43741
Non sono finite queste gomme. Manca ancora un bel pezzo alla tacca di usura, che su michelin è ben oltre gli 1,6mm.
Più che altro sembrano usurate ai lati all'anteriore e in modo strano, la pressione è sufficiente e un assetto ruote è stato fatto?

Immaginavo, prima dell'inverno valuta se conviene o meno affrontare l'inverno in base al battistrada residuo e l'aderenza che offrono. Un collega che si è trasferito in zona mare mi diceva che in montagna dove abitava le gomme in generale duravano anche 10k km.

Ma 10k km fatti allegri oppure in tranquillità? Non immaginavo un treno di gomme potesse finire così in fretta.

Guarda che un treno di gomme può finire anche in un giorno se vai in pista eh, perciò continuavo a dirti che 30k km possono voler dire tutto o nulla

In pista ci sta. Sono meravigliato che nel quotidiano senza fare cavolate ma guidando con prudenza e piede leggero si possa finire un treno in 10k km...

@Duker controllato tutto. Credo il problema siano i tragitti che faccio, pieni di curve.
Al massimo se c'è una certa tolleranza sulle anteriori fra la pressione normale e a pieno carico tienile a una via di mezzo.
Cioè se ti dice 2.2 normale e 2.6 a pieno prova un 2.4

@Antonioys ecco gli pneumatici con gli indicatori di usura.
Screenshot_20230724_114157_Gallery.webp Screenshot_20230724_114207_Gallery.webp

Sono stato dal gommista dove va mio cognato e mi ha confermato che posso tranquillamente farci tutta l'estate, anche se stanno cominciando ad indurirsi. Mi ha proposto delle Minerva F209 a 70€ l'una compreso montaggio ed equilibratura. Non sono propenso alle cinesate, ma lui dice che le ha sulla sua macchina ed è soddisfatto; le ha montate anche mia sorella su una Fiat Panda mk2 1.2 Natural Power.

Un anno e 3 mesi indurite, a questo punto scappa proprio da Michelin. Di battistrada ce n'è ancora, in inverno hai le termiche?

Se deve cambiare gomma ogni anno e mezzo tanto vale spendere meno possibile, coca avevi di primo equipaggiamento? Goodyear? Come ti sei trovato?

Se deve cambiare gomma ogni anno e mezzo tanto vale spendere meno possibile, coca avevi di primo equipaggiamento? Goodyear? Come ti sei trovato?
Se uno cambia gomme ogni anno e mezzo vuol dire che fa molti km, non ha senso risparmiare sulle gomme per me, aumenterebbero di molto i rischi.
Poi qualsiasi gomma si consumerà presto nel suo caso, le cinesi probabilmente non arriverebbero nemmeno a 10k km.
Come gomme estive più dure il come ho scritto sopra ho provato le Michelin Energy saver, mentre come più morbide ma con molte più prestazioni le Goodyear Eagle F1.
Io comunque preferirei una gomma buona anche se mi dura solo 30k km piuttosto che una dura che magari mi fa 50k km ma è una saponetta sul bagnato.

@Baffo ho le stesse gomme su tipo, good year. Alla soglia dei 39k km le cambierò per vecchiaia, primo equipaggiamento 2017.
Messaggio doppio unito:

@Antonioys hai ragione anche tu, deve trovare un buon compromesso tra durata e costo. Queste minerva sono cinesi?

Ultima modifica:
Minerva è uno storico marchio aquisito da dei privati che progettano il pneumatico in europa e poi se lo fanno costruire. Non ricordo se da Nokian o da Nexen....

Quando arriva a toccare la scritta michelin sei a 1.6 di legge, alla tacca di usura è consigliata la pensione.
Cioè se fai pressione sullo spigolo di una scanalatura la gomma è completamente dura?
Deve aver preso tanto sole o gelo o sostanze strane per indurire un 1 anno e mezzo.
Sulle gomme cinesi lo sapete come la penso, non mi sbilancio.

Con una buona offerta una prima scelta, non sottomarina e non cinese si trova. Se possibile mai risparmiare sulle gomme.

Indietro
Alto Basso