• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Beh parlando di sottomarche per esempio ho provato su un Kangoo della ditta delle gomme invernali Semperit e devo dire non erano male ...almeno il primo anno poi non so come andavano visto poiché avevamo restituito il mezzo al concessionario poiché il leasing era terminato .

Se non ricordo male le semperit fanno parte sempre di Continental un po'come uniroyal per citarne una, sempre a memoria entrambi sono una seconda linea non una 7879787 linea iper budget come riken

@Antonioys non ti ricordi che hai dato del "cane" a chi installa impianti a gas che non sono di tuo gradimento? Due volte hai interagito con me e due volte fai il saputello. Fammi un favore, evita di avere a che fare con i miei commenti; cosa che farò ben volentieri con i tuoi.

Nooooooo....Le Kormoran noooo 😵...Mio padre è una persona che si lamenta poco però, per un periodo, ha avuto le Kormoran sulla Panda aziendale e descriveva la macchina come inguidabile sulla pioggia. Mi ricordo ancora il modello...Snowpro...
Almeno che non siano migliorate negli anni ( ne dubito vedendo i test ) le sconsiglio vivamente.

Se non ricordo male le semperit fanno parte sempre di Continental un po'come uniroyal per citarne una, sempre a memoria entrambi sono una seconda linea non una 7879787 linea iper budget come riken
Io le barum adesso che sono sempre sottomarca continental e mi sono trovato bene. Le semperit invece più che pessime. Sul bagnato terribili ed avevano anche il contrassegno m+s con la montagna... (non ricordo il modello preciso).
Trovassi le barum brillantis 2 a buon prezzo le prenderei ma le nexen a quel prezzo sono ottime.

Le gomme michelin, da sempre, garantiscono rese chilometriche elevatissime, ma vanno consumate nel giro di pochi anni, 3, direi, altrimenti induriscono alla grande e poi diventano un supplizio, oltre che non tenere la strada.
Non so se gli ultimissimi modelli abbiano invertito questa tendenza ma ne dubito
Io ho le cross climate dal 2016 sulla 156 e dal 2018 sulla R19 e vanno ancora una meraviglia, le migliori che abbia avuto su asfalto bagnato e continuano ad esserlo. Soprattutto sulla 156, avendo un assetto abbastanza rigido, se le gomme perdono aderenza sul bagnato te ne accorgi subito. Magari negli anni le cose sono cambiate, poi dipende da tanti fattori (misure, tipo di auto, assetto, ecc.). In ogni caso queste dopo alcuni anni non danno nessun sintomo di indurimento della mescola, forse aiutate anche dal fatto che le auto dormono in garage e quindi d'estate non sono costantemente sotto il sole.

Le cross climate sono morbidissime, se durano 30k km è tanto, le Energy saver sono di pietra a confronto e te lo dico perché le ho avute entrambe

Domanda correlata. Come si capsice se le gomme sono morbide o dure prima di acquistarle?(se è possibile) C'è una qualche indicazione sulla spalla?

Io questa è la terza estate che faccio con le bridgestone turanza T005 in misura 185/65R15 88T sulla punto. E vanno ancora alla grande! Avranno si e no 25k km. Sul bagnato sono una vera e propria bomba. L'auto non perde aderenza in curva (entro i limiti del posisbile!). Danno un elevato senso di sicurezza

Esatto ...Semperit sono una sottomarca di Continental prodotte qui in Germania ...il loro piu grosso e vecchio stabilimento - fabbrica si trova ad Hannover in Bassa Sassonia .
Messaggio doppio unito:

Io questa è la terza estate che faccio con le bridgestone turanza T005 in misura 185/65R15 88T sulla punto. E vanno ancora alla grande! Avranno si e no 25k km. Sul bagnato sono una vera e propria bomba. L'auto non perde aderenza in curva (entro i limiti del posisbile!). Danno un elevato senso di sicurezza
PEro´hanno un normalissimo disegno da gomma estiva ...ok la mescola e la loro qualità fanno la differenza . io sono super curioso di provare le uniroyal

Le cross climate sono morbidissime, se durano 30k km è tanto
Su questo vi saprò dire nel tempo, per ora sulla R19 hanno 25000 km e sono ben lontane dalla tacca che segnala il limite di legge.

Non è una questione che arrivano al limite di legge, si sfaldano proprio!

@Dada ho sempre avuto michelin estive, quindi è probabile che le cross climate si comportino diversamente.

Riguardo le sottomarche michelin, ho avuto le Kormoran estive sulla punto mk2 dal 2014 al 2018. Ma già nell'estate del 2018 ho evitato di montarle e ho girato con le invernali perché le kormoran erano già belle che indurite da un pezzo e non tenevano più nemmeno sull'asciutto.
Firestone era un marchio di prima grandezza, ma adesso è sottomarca di Bridgestone.
Curioso che il fondatore di bridgestone, che aveva un cognome giapponese dal significato di "ponte di pietra", "inglesizzò" il nome dei suoi prodotti ispirandosi a quelli che, all'epoca erano il top, appunto Firestone. E poi se la sono comprata 😂
L'esperienza che ho con firestone (invernali) è molto positiva, comunque.

Giusto per buttare lì un altro nome, Kumho (estive), che ho trovato montate sulla GP nel 2015 e ancora vanno bene nonostante gli anni e i pochi km annui.

Non è una questione che arrivano al limite di legge, si sfaldano proprio!
Al momento le mie no.
Rettifico il chilometraggio, in realtà sono andato a vedere il quaderno dove mi segno tutta la manutenzione, e le cross climate sull' R19 hanno già fatto 41000 km e non sono neanche alla tacca consigliata per uso su neve, mi sono confuso con quelle della 156 che al momento ne hanno fatto 25000.
Comunque secondo me è impossibile stabilire perentoriamente una durata di un certo modello di pneumatico, dipende da troppi fattori. Magari in Campania le Cross Climate si usurano troppo perché fa più caldo.

Possibile, ma comunque quando le acquistai ho letto molti feed simili ai miei

Le cross climate sulla mia punto finiranno per vecchiaia e non per usura

Indietro
Alto Basso