• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio pneumatici estivi

Sulla Passat sono montate le Premium Contact 6 e devo dire che a mio avviso sono ottime... Con Continental cadi sempre in piedi e io andarei di Premium
 
Se posso dire la mia sulla punto come estive ho le continental (due modelli diversi peròLOL) tra cui anche le eco contact. Per me sono ottime e hanno già 2 anni e 20.000km circa.
Ieri sera sul bagnato ho fatto un test. Be si son comportate benissimo come aderenza in rettilineo
 
Ok, le prendo - con sovradimensionate intendevo anche troppo performanti per un auto ed uno stile di guida (moglie:)) per cui non verrebbero sfruttate al massimo.
 
Se può servire ancora io ho le 185/65 r15 88T
Dietro ho le continental premium contact 5 e davanti le eco contact 3
 
Si spera di non dover mai sfruttare al massimo la gomma...
 
cosa ne pensate delle
Goodyear EfficientGrip Compact - 175/65/R14 82T
le ho trovate su amazon a €43 l una
ad ogni modo non sto riuscendo a trovare gomme con classe di consumo A nemmeno sui siti di gomme trovo il parametro da poter selezionare. sapete dirmi qualche nome? soprattutto incide molto sul consumo? cioè su 100k fatti con una classeF con la stessa benzina quanti se ne fanno con una classe a?

--- Messaggio doppio unito ---

ho trovato questo link facendo un calcolo veloce tra un a ed una g ogni 10k km il risparmio si benzina dovrebb e essere di 60€

https://www.nokiantyres.it/innovazi...pneumatico/efficienza-nel-consumo-carburante/
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dipende moltissimo dall'utilizzo che ne fai. Per percorrenze kmetriche elevate, la differenza magari si sente, ma per un utilizzo di 10-15 mila km/anno, la differenza è davvero irrisoria.
Personalmente preferisco sempre privilegiare il dato di rumorosità e tenuta sul bagnato.
Considera che tra una gomma da 67 db e una da 70 c'è una differenza del doppio di rumorosità. Non bruscolini.
 
Cosa ne pensi delle goodyear? Al momento è la gomma migliore che ho trovato qualità / prezzo
 
Come marca le ho avute in passato almeno tre volte, in epoche diverse.
Mai avuto nulla da ridire.
Il modello nello specifico non lo conosco.
 
direi nessuno non lo ha scritto.. io conosco le efficientgrip e so che vanno benone
 
Amici......devo cambiare due pneumatici anteriori alla mia punto 1,2 16 V 80 cv.........misura 185-55-15-82V............qualcosa di molto economico.........la macchina la uso solo in paese.........io ho visto questo.............
NEXEN N'BLUE HD PLUS,
KUMHO ECSTA HS51
RIKEN ROAD PERFORMANCE


accetto consigli anche su altri marchi, grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Cardiotec, massimo rispetto per le tue prospettive di spesa, ma... A volte spendere troppo poco può essere un'arma a doppio taglio.

Le gomme sono l'interfaccia tra auto ed asfalto, di conseguenza sono ciò che ti fanno accelerare, frenare e non uscire di strada. Ricordalo quando acquisti.
I tre pneumatici che hai indicato non li ho mai usati, in precedenza ho usato Riken (insoddisfatto, ma non male), Kumho (molto insoddisfatto come comportamento, tenuta apprezzabile, ma parliamo di diverse gomme con diversa misura su diversa auto). Sono comunque marchi abbastanza ben conosciuti, @galerio995 di un set di Nexen è stato molto contento. Non mi sembrano soldi spesi male.

Un altro marchio che ti consiglio di guardare (che non ricomprerò ma di cui sono stato complessivamente soddisfatto) è Falken, che tra l'altro in alcuni modelli ha una Etichetta Europea di tutto rispetto (Economia C, tenuta sul bagnato B, 71db di rumorosità è l'unico parametro sgradevole).

Due suggerimenti:
  • trovando a prezzi contenuti 4 cerchioni in lamiera potresti spendere anche 15 euro in meno a gomma passando alle 165
  • non so che disponibilità hai nei dintorni, ma a volte gli autodemolitori vendono a prezzi accettabili gomme e cerchioni usati; magari con quelli riesci a acquistare un set che ti consente di tirare un po' più avanti, anche se il rischio rispetto al nuovo è diverso
Spero di esserti stato di aiuto.
 
@Cardiotec ho spostato nella discussione generale sul "consiglio pneumatici".
Dei due modelli che hai indicato posso dire di avere qualche anno di esperienza con la marca Kumho e poterne dire bene, ma ho un modello diverso (Ecsta LE Sport)
E qualche mese di esperienza con Nexen (però invernali) e poterne dire altrettanto bene, ma per ora ho fatto troppo poca strada per dare un parere attendibile su Nexen.
Peova a cercare se sono stati provati dal Tcs svizzero. Sono prove molto serie.
 
Ultima modifica:
Giusto oggi sono andato dal gommista per invertire i pneumatici e mi ha chiesto come vanno le gomme che ho su.
Sulle Nexen, un po' perché ho avuto modo di sincerarmene in prima persona, un po' perché conosco chi le usa, sono gomme che non hanno nulla da invidiare ai marchi più blasonati. Di quelle che hai proposto @Cardiotec conosco solo le Nexen, non le ho mai avute, ma ne sento parlare un gran bene (e personalmente acquisterei se avessi un budget ristretto).
 
Io su Ibiza FR monto le Nexen come primo equipaggiamento...cerchi da 17...gomme veramente scadenti...si consumano in fretta e tengono pochissimo...ora hanno 17000km e sul bagnato è come guidare sul sapone...per me voto insufficiente!
 
Curiosa come cosa, a me sul bagnato sono molto molto buone.
 
Forse..l'assetto rigido dell'auto mette in crisi le gomme sul bagnato...da nuove nn erano male anche sul bagnato..ma ora veramente insufficienti...
 
io sulla tipo come gomme estive fornite da Fiat ho delle goodyear efficient grip performance e devo dire che nella stagione calda primavera/estate mi ci trovo molto bene, non temono la pioggia anche torrenziale tipica dei temporali estivi, sono queste qui.

20190217_171622.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Cardiotec ho spostato nella discussione generale sul "consiglio pneumatici".
Dei due modelli che hai indicato posso dire di avere qualche anno di esperienza con la marca Kumho e poterne dire bene, ma ho un modello diverso (Ecsta LE Sport)
E qualche mese di esperienza con Nexen (però invernali) e poterne dire altrettanto bene, ma per ora ho fatto troppo poca strada per dare un parere attendibile su Nexen.
Peova a cercare se sono stati provati dal Tcs svizzero. Sono prove molto serie.
..........molto interessanti i test del TCS svizzero.................e basandomi su quelli ho acquistato due Hankook Ventus Prime 3 K125 185/55R15 86V al prezzo di Euro 114,24...........
 
Indietro
Alto Basso