• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Ho iniziato ad accennare a questo argomento nella discussione "un'altra punto in famiglia", ma ritengo che largomento meriti un Topic apposito. :)
Dinque, sto facendo qualche esperimento con il condotto di aspirazione aria a monte dell'airbox, cioè quello che pesca l'aria esterna.
Sul motore starjet, e non so in quali altri, non c'è un semplice tubo come sulla mk2, ma un "mostro" che parte tondo, pure con un bel tromboncino, poi c'è un risuonatore, cioè una camera laterale delle dimensioni di uno zoccolo di gnu, nel quale passa una parte dell'aria aspirata, poi il tubo diventa ovale e entra nell'airbox per 15 cm buoni, finendo a trombetta, questa è parallela al filtro a pannello. Quindi l'aria fa un percorso parecchio tortuoso.
Ho estirpato il mostro e messo un tubo in alluminio della bmc, che prende aria dietro la mascherina in modo che sia più fresca possibile, e si collega all'airbox direttamente. Per evitare sfiati ho messo una guarnizione morbida all'innesto del tubo nell'airbox, fasciato con nastro auto agglomerante e messo una fascetta.
Avevo provato a mettere il tubo dietro alla mascherina inferiore, con la bocca rivolta all'esterno, cioè verso avanti, sperando che, oltre a pescare aria fresca, si creasse una certa pressione al crescere della velocità, come avviene in alcune moto, creando una sorta di "sovralimentazione atmosferica".
Poi ho pensato che alla prima pioggia potrei avere grossi problemi e ho spostato il tubo più in alto e con la bocca che guarda di lato.
Ora, secondo voi il fatto di rivolgere il tubo in avanti può davvero servire ad avere un briciolo in più di potenza? Nel caso avesse anche una minima utilità, piazzandolo dietro alla mascherina anteriore superiore, rivolto in avanti, sarebbe sufficientemente alto da non creare problemi dovuti a schizzi e altro o rischio comunque che il motore aspiri acqua? E rivolto di lato, ma sempre dietro la mascherina? Rinunciando alla pressione diretta dell'aria sarei almeno trqnquillo sul fatto che non entri acqua?
Grazie
 
Ultima modifica:
fammi una foto Ste così ti posso dire...
 
Sì, appena possibile faccio le foto, o anche un video. ;)
 
ottimo! così vediamo qual'è la posizione migliore per piazzare il filtro...
 
Allora, prima foto, vista generale, la freccia indica l'attuale installazione del tubo, con bocca che guarda di lato.
Come vedete la Grande Punto ha due mascherine. Ora il tubo sta dietro quella superiore, mentre all'inizio l'avevo messo dietro la mascherina inferiore, con bocca che guardava in avanti.
Le altre due foto sono solo piu' ravvicinate.
tubo2 bis.jpg


tubo1 bis.jpg


tubo3 bis.jpg
 
Così secondo me pesca aria calda perchè dovresti essere sopra alla parte più calda del motore...
 
Scusa, ma come fa a pescare aria calda se viene investito dall'aria esterna? o_O
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
scusa ma se metti li il filtro non sei sopra il copri calore???
 
Non mi sono spiegato per nulla. :(
Faro' delle foto migliori anche della parte interna.
Quello fotografato e' il tubo che pesca l'aria per portarla all'airbox originale, che per il momento rimane dov'e'.
Parte da davanti il radiatore, dietro la mascherina dell'auto, per entrara a fianco del radiatore (c'e' un'apertura che sembra fatta apposta) e convogliare nell'airbox.
 
Ste fai delle foto nel vano motore così vediamo meglio!!!!
 
Ecco le foto del vano motore con il tubo che arriva all'airbox.
Vanno "incrociate" con quelle che ho già postato. Il tubo parte da dietro la mascherina anteriore "alta" ed entra nel vano motore collegandosi all'airbox.
Torno a fare la domanda di partenza: messo in questo modo il tubo e' troppo esposto alle intemperie? Rischio che con gli schizzi delle auto che precedono o prendendo una pozza, il motore "beva" acqua?
Per chiarezza metto di nuovo anche le foto già messe, in modo che si possa seguire il percorso dell'aria e tutto sia piu' chiaro. ;)
Foto 1 (la freccia indica dove inizia il tubo)
tubo2 bis.jpg

Foto 2, zoomata della precedente:
tubo3 bis.jpg

Foto 3, dall'alto:
tubo dall'alto.jpg

Foto 4: ecco come il tubo entra nel vano motore, passando a fianco del radiatore:
tubo verso radiatore.jpg


Foto 5: l'innesto nell'airbox (fascetta provvisoria):
innesto tubo.jpg
Foto 6: l'airbox e' rimasto originale. La freccia indica l'innesto del tubo, esattamente come nel 1.2 16v della Punto 188
airbox.jpg
 
non credo possa entrare una quantità significativa di acqua ma degli schizzi potrebbero effettivamente entrare, non ti resta che controllare il filtro aria, se umido, dopo aver guidato sotto la pioggia..
 
Il discorso pioggia è giusti, l'ideale è rivolgerlo verso il basso
 
Caimano mio, butta quel tubo lol ha perdite di carico mostruose... in sostanza secondo me non migliora per niente o quasi, a culometro cosa sembra? Se veramente volessi migliorare un po' quel polmoncino l'unica sarebbe sradicare il suo airbox, farne uno in vetroresina con un bel filtro a pannello e magari un po' di dremel alla farfalla... dopo però dovresti dare una piccola mappatina dato che lavora in speed-density e di fatto andiamo a migliorare l'efficenza volumetrica.

Potresti modificare il suo però, cercando di mantenere il suo filtro... come te la cavi con la vetroresina? :D
 
non credo possa entrare una quantità significativa di acqua ma degli schizzi potrebbero effettivamente entrare, non ti resta che controllare il filtro aria, se umido, dopo aver guidato sotto la pioggia..
Scusate vado OT ma sono troppo curioso: GDelta la macchina nuova? Hai gia pubblicato q.sa?
 
Caimano mio, butta quel tubo lol ha perdite di carico mostruose... in sostanza secondo me non migliora per niente o quasi, a culometro cosa sembra? Se veramente volessi migliorare un po' quel polmoncino l'unica sarebbe sradicare il suo airbox, farne uno in vetroresina con un bel filtro a pannello e magari un po' di dremel alla farfalla... dopo però dovresti dare una piccola mappatina dato che lavora in speed-density e di fatto andiamo a migliorare l'efficenza volumetrica.

Potresti modificare il suo però, cercando di mantenere il suo filtro... come te la cavi con la vetroresina? :D
Il tubo è della Bmc, di quelli previsti per i loro filtri. L'ho pure pagato caro. :(
L'unico lavoro con la vetroresina che ho fatto in vita mia è stato modificare la mascherina della uno 60 per farla uguale a quella della uno turbo.
Ma tutto si può imparare. ;)

Comunque a culometro l'auto ha guadagnato un po' di schiena, anche in basso. Sembra che il motore respiri già meglio.
E fa un bel rombo cupo come se avessi lo scarico aperto. Probabilmente il rombo è collegato alle onde d'urto create dalle corrugazioni del tubo... O no?
 
si potrebbe essere che data la diversa lunghezza si creino diverse armoniche che risuonano lungo il tubo, comunque con un tubo liscio sicuramente guadagni di più. Potresti fare così prendi la parte anteriore dell'airbox a circa 2cm dalle viti seghi tutto, e da li con la vetroresina ci unisci un pezzo che li fa pescare aria in pressione, per l'acqua è presto detto, dato che fa una curva si depositerà in basso, li ci prevedi due o 3 forellini di scolo ;)

In pratica ti tieni tutta la parte posteriore e gli ancoraggi delle viti, li fai fare una esse e lo lasci bello aperto sul davanti che prende aria.
awww.clemens_motorsport.info_WebRoot_Store12_Shops_61256938_50cb7035be52c43ccca0c84444756d07b1.jpg


Non è il massimo ma migliora decisamente, poi in più mantieni il filtro originale e non ti costerebbe tanto farlo ;) puoi anche farlo in carbonio per fare il figo e guadagnare ancora qualcosa grazie all'isolamento termico del carbonio :D se non hai capito ti butto giù uno schizzo a mano :D

Poi sopra ci attacchi un bell'adesivo con scritto CAIMANO MOTORSPORT. rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2

Ah sposto tutto in ELABORAZIONI ;)
 
beh così direi che è l'ideale!
Dovrebbe essere un kit autodelta!
 
si potrebbe essere che data la diversa lunghezza si creino diverse armoniche che risuonano lungo il tubo, comunque con un tubo liscio sicuramente guadagni di più. Potresti fare così prendi la parte anteriore dell'airbox a circa 2cm dalle viti seghi tutto, e da li con la vetroresina ci unisci un pezzo che li fa pescare aria in pressione, per l'acqua è presto detto, dato che fa una curva si depositerà in basso, li ci prevedi due o 3 forellini di scolo ;)

In pratica ti tieni tutta la parte posteriore e gli ancoraggi delle viti, li fai fare una esse e lo lasci bello aperto sul davanti che prende aria.
Vedi l'allegato 4606

Non è il massimo ma migliora decisamente, poi in più mantieni il filtro originale e non ti costerebbe tanto farlo ;) puoi anche farlo in carbonio per fare il figo e guadagnare ancora qualcosa grazie all'isolamento termico del carbonio :D se non hai capito ti butto giù uno schizzo a mano :D

Poi sopra ci attacchi un bell'adesivo con scritto CAIMANO MOTORSPORT. rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2

Ah sposto tutto in ELABORAZIONI ;)

ovviamente non ho capito. lol lol
Due cose in particolare mi sono oscure: se faccio un accrocco come quello, il cofano come lo chiudo?
Seconda cosa, dove andrebbero fatti i forellini di drenaggio?
 
Indietro
Alto Basso