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E io qui spezzo un'arancia a favore dei produttori e contro gli utenti.E sono estremamente convinto che l'usura o i guai meccanici di certi motori nascono in quanto il cliente, fiducioso che l'olio possa arrivare tranquillamete a 30.000km lo cambia quando il danno o l'usura ormai è stata fatta!
Tutto corretto quello che scrivi ma riguardo i paragrafi iniziali dove citi la Lacetti e la Panda un esperto come te dovrebbe notare che sono motori con un rapporto cavalli/litro ridicolo e soprattutto non hanno raffinatezze tecnologiche particolari.E io qui spezzo un'arancia a favore dei produttori e contro gli utenti.
Vengo da due esperienze di auto che hanno avuto cambi olio "lunghetti" (quasi 30k km la Lacetti, circa 20K km la Panda) e li ho sempre fatti "tranquillamente". Perchè per la Lacetti ho messo olio migliore di quello che veniva richiesto (API SM contro API SJ, 5W40 sintetico hydrocracking vs 10W40 semisintetico), ho doppiato la durata dei chilometri indicati (15k, ne facevo 30 circa); per la Panda, 20K di tragliando con l'olio il più possibile a specifica (ACEA C3).
Ma in queste auto... La Lacetti faceva un tagliando l'anno. E faceva tanto extraurbano. La Panda faceva un tagliando ogni - 6-8 mesi.
Quindi ho potuto raddoppiare la durata dei tagliandi (sulla lacetti) o mantenerla ma esclusivamente entro certi parametri ed a determinate condizioni.
Lo stracitato e stramaledetto (da @Venturer entrambe) Long Life è contestuale. Ma la quasi totalità di chi usa le auto non lo capisce o non vuole capirlo perchè è "troppo brutto" capirlo e leggerlo, oltre che faticoso.
Al di là di alcune follie FCA (35k km cambio olio su alcuni turbo benzina e diesel) i contesti di uso di olii a lunga duratia hanno due parametri, ed una volta uno di questi arriva a toccare la scadenza prevista, oh santa polenta, il cambio olio va fatto. Per alcuni produttori ed alcune specifiche e motori si parla di 30K o 1 anno, con la simpatica aggiunta, sempre per alcuni produttori ed alcuni motori, della centralina per gestire in modo dinamico l'usura dell'olio, e quindi l'approssimarsi del tagliando. Al di là della distanza.
Se un genio dell'automotive decide di fare il tagliando a 30K 4 anni dopo... Il motore sarà decisamente più sporco di qualcuno che ha fatto 30k km in 1 anno. Con l'olio decisamente più morto.
Detto questo: per quanto @Venturer non ha tutti i torti sostenendo che a 30k non esiste olio che ci arrivi "vivo ed in forma" (@terzimiky dixit) non cambia il fatto che tra un olio mezzo morto, ed i cadaveri putrefatti dei cadaveri putrefatti dell'olio ci passa un mondo di gradienti.
Scritto centinaia di volte: il primo dispositivo che serve per far funzionare l'auto si chiama cervello, possibilmente ben funzionante e in grado di leggere le indicazioni del manuale. Che possono essere turpi e schifose in alcuni contesti, ma debbono essere sempre la base di partenza prima di fare... "cose". A partire dalle scelte.
E concludendo con delle cavalcate alla Don Chisciotte contro i mulini a vento dell'hydrocracking...
(Poscritto: Edge in gradazione diversa da quella del topic l'ho provato e non lo ricomprerò. Magari mi sbaglio ma... Sono a posto così)
Oh suo zio... da dove comincio?Tutto corretto quello che scrivi ma riguardo i paragrafi iniziali dove citi la Lacetti e la Panda un esperto come te dovrebbe notare che sono motori con un rapporto cavalli/litro ridicolo e soprattutto non hanno raffinatezze tecnologiche particolari.