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- Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Apro questa discussione perché spero possa essere di aiuto a molti utenti
Come auto principale da lavoro posseggo una Passat Ecofuel berlina con motore 1.4TSI Twincharger a doppia alimentazione benzina/metano da 150CV che monta una doppia sovralimentazione con compressore volumetrico + turbocompressore (praticamente stessa archiettura della mitica Lancia Delta S4).
Auto che ho acquistato "nuova" nel lontano 2010 e della quale ho sempre fatto la manutenzione in autonomia fin dai primi chilometri.
Il motore é arrivato qualche settimana fa giá al chilometraggio "importante" di 220.000km. Per ció che concerne l'olio ho sempre usato, fin da nuova, il Castrol Edge 5W30 Long Life che "dovrebbe" (in linea teorica) consentire le medesime caratteristiche di protezione fino a 30.000km.
In realtá Volkswagen per il mio motore che é alimentato "principalmente" a metano e ha temperature in camera di combustione superiori rispetto all'alimentazione a benzina prescrive il cambio olio a 15.000km quindi potrebbe andare bene anche il Castrol Edge "normal life" ovvero quello che si cambia dopo 15.000km.
Io ho sempre messo il long life e ho effettuato i cambi a tra i 17.000 o massimo 20.000km (20.000km una sola volta molto tempo fa).
Ho messo il LONG LIFE nonostante fosse prescritto il "normal life" perché mi "illudevo" in una protezione superiore non solo per dilatare leggermente gli interventi di manutenzione (la differenza di prezzo tra Castrol Edge Normal Life e il Long Life é ridicola).
Orbene.....uno dei problemi maggiori del 1.4TSI Twincharger é quello della catena di distribuzione che a un certo punto inizia a rumoreggiare in accensione o addirittura in molti casi si é spaccata costringendo il cliente a cambiare totalmente motore. Sono state aperte anche svariate class actions contro Volkswagen che in molti casi non riconosceva la natura di una "difettositá" e imputava la rottura alla "scarsa qualitá dell'olio e agli intervalli di manutenzione oltre il limite stabilito. Da quello che si legge sul web comunque Volkswagen con le ultime revisioni del 1.4TSI Twincharger ha montato un kit di distribuzione migliorato e rinforzato!
Per ció che concerne il mio motore la distribuzione é quella originale e il motore non é mai stato toccato in 220.000km.
Ora: uno dei grossi problemi che fa saltare la distribuzione nei 1.4TSI é il famigerato "tenditore idraulico della catena di distribuzione" che se lavora male fa usurare e allungare la catena che nei casi peggiori si spezza!!!
Bisogna avere un orecchio fino e un minimo di competenza ma il rumore di grattugia di catena in accensione é inconfondibile!!! Se il rumore lo fa per 1 secondo o poco piú é tutto normale perché il tenditore sta andando in pressione! Se il rumore continua anche altri secondi significa che il problema si sta aggravando!
Ora tutta questa prosopopea per dirvi: il rumore di catena in accensione ce l'ho anche io "SOLO ALLA PRIMA ACCENSIONE DA FREDDA" soprattutto nei giorni caldissimi estivi, non sempre (a volte non lo fa prorio) ma comunque quando lo fa dura per poco piú di 1 secondo poi smette segno che il tenditore sta andando in pressione!
Ció che mi ha fatto allarmare l'altro giorno é che ha fatto il rumore di catena e il leggerissimo grattugiare é durato per 2/3 minuti! Tornando indietro di 8 mesi.......era capitata la medesima cosa.........e qui va a parare tutto questo discorso chilometrico: L'OLIO!!!!!!!
8 mesi fa avevo in coppa il Castrol Edge LONG LIFE da circa 13.000km!!! Appena ho sentito il rumore di grattugia prolungato IMMEDIATAMENTE il giorno dopo ho cambiato olio!!!!
Alla riaccensione da 8 mesi a questa parte é stata PERFETTA.....nessun rumore anomalo neanche da fredda!
Venerdí di pasquetta stesso rumore di grattugia prolungato per i primi minuti!!!! Sabato (ieri) ho cambiato olio terrorizzato. L'olio vecchio aveva 17.000km!!!! Stamattina vado ad accendere il motore........perfetto!!!! Nessun rumore anomalo di catena neanche i primissimi secondi!
Tutto questo mi porta a pensare che la dicitura LONG LIFE é una presa in giro e l'olio (almeno il CASTROL EDGE) perde le sue proprietá molto ma molto prima e quindi a 13.000/17.000km é COMPLETAMENTE FINITO!
Chi non ha un orecchio fino come il mio magari continua a girarci e provoca danni irreparabili alla distribuzione o ad altri organi meccanici............e Volkswagen forse (la veritá sta nel mezzo) non ha tutti i torti nel dire che il problema dei danni meccanici é la qualitá dell'olio e che non ci sono errori progettuali!
Pensate se 1 olio LONG LIFE si esaurisce a 13.000/17.000km.........un olio "NORMAL LIFE" quanto puó resistere con un adeguata protezione?
Per quanto il Castrol Long Life mi abbia fatto arrivare a 220.000km senza problemi dal prossimo tagliando cambieró marca di olio in quanto davvero penso che all'80% Castrol sia solo marketing come dice qualcuno!
Come auto principale da lavoro posseggo una Passat Ecofuel berlina con motore 1.4TSI Twincharger a doppia alimentazione benzina/metano da 150CV che monta una doppia sovralimentazione con compressore volumetrico + turbocompressore (praticamente stessa archiettura della mitica Lancia Delta S4).
Auto che ho acquistato "nuova" nel lontano 2010 e della quale ho sempre fatto la manutenzione in autonomia fin dai primi chilometri.
Il motore é arrivato qualche settimana fa giá al chilometraggio "importante" di 220.000km. Per ció che concerne l'olio ho sempre usato, fin da nuova, il Castrol Edge 5W30 Long Life che "dovrebbe" (in linea teorica) consentire le medesime caratteristiche di protezione fino a 30.000km.
In realtá Volkswagen per il mio motore che é alimentato "principalmente" a metano e ha temperature in camera di combustione superiori rispetto all'alimentazione a benzina prescrive il cambio olio a 15.000km quindi potrebbe andare bene anche il Castrol Edge "normal life" ovvero quello che si cambia dopo 15.000km.
Io ho sempre messo il long life e ho effettuato i cambi a tra i 17.000 o massimo 20.000km (20.000km una sola volta molto tempo fa).
Ho messo il LONG LIFE nonostante fosse prescritto il "normal life" perché mi "illudevo" in una protezione superiore non solo per dilatare leggermente gli interventi di manutenzione (la differenza di prezzo tra Castrol Edge Normal Life e il Long Life é ridicola).
Orbene.....uno dei problemi maggiori del 1.4TSI Twincharger é quello della catena di distribuzione che a un certo punto inizia a rumoreggiare in accensione o addirittura in molti casi si é spaccata costringendo il cliente a cambiare totalmente motore. Sono state aperte anche svariate class actions contro Volkswagen che in molti casi non riconosceva la natura di una "difettositá" e imputava la rottura alla "scarsa qualitá dell'olio e agli intervalli di manutenzione oltre il limite stabilito. Da quello che si legge sul web comunque Volkswagen con le ultime revisioni del 1.4TSI Twincharger ha montato un kit di distribuzione migliorato e rinforzato!
Per ció che concerne il mio motore la distribuzione é quella originale e il motore non é mai stato toccato in 220.000km.
Ora: uno dei grossi problemi che fa saltare la distribuzione nei 1.4TSI é il famigerato "tenditore idraulico della catena di distribuzione" che se lavora male fa usurare e allungare la catena che nei casi peggiori si spezza!!!
Bisogna avere un orecchio fino e un minimo di competenza ma il rumore di grattugia di catena in accensione é inconfondibile!!! Se il rumore lo fa per 1 secondo o poco piú é tutto normale perché il tenditore sta andando in pressione! Se il rumore continua anche altri secondi significa che il problema si sta aggravando!
Ora tutta questa prosopopea per dirvi: il rumore di catena in accensione ce l'ho anche io "SOLO ALLA PRIMA ACCENSIONE DA FREDDA" soprattutto nei giorni caldissimi estivi, non sempre (a volte non lo fa prorio) ma comunque quando lo fa dura per poco piú di 1 secondo poi smette segno che il tenditore sta andando in pressione!
Ció che mi ha fatto allarmare l'altro giorno é che ha fatto il rumore di catena e il leggerissimo grattugiare é durato per 2/3 minuti! Tornando indietro di 8 mesi.......era capitata la medesima cosa.........e qui va a parare tutto questo discorso chilometrico: L'OLIO!!!!!!!
8 mesi fa avevo in coppa il Castrol Edge LONG LIFE da circa 13.000km!!! Appena ho sentito il rumore di grattugia prolungato IMMEDIATAMENTE il giorno dopo ho cambiato olio!!!!
Alla riaccensione da 8 mesi a questa parte é stata PERFETTA.....nessun rumore anomalo neanche da fredda!
Venerdí di pasquetta stesso rumore di grattugia prolungato per i primi minuti!!!! Sabato (ieri) ho cambiato olio terrorizzato. L'olio vecchio aveva 17.000km!!!! Stamattina vado ad accendere il motore........perfetto!!!! Nessun rumore anomalo di catena neanche i primissimi secondi!
Tutto questo mi porta a pensare che la dicitura LONG LIFE é una presa in giro e l'olio (almeno il CASTROL EDGE) perde le sue proprietá molto ma molto prima e quindi a 13.000/17.000km é COMPLETAMENTE FINITO!
Chi non ha un orecchio fino come il mio magari continua a girarci e provoca danni irreparabili alla distribuzione o ad altri organi meccanici............e Volkswagen forse (la veritá sta nel mezzo) non ha tutti i torti nel dire che il problema dei danni meccanici é la qualitá dell'olio e che non ci sono errori progettuali!
Pensate se 1 olio LONG LIFE si esaurisce a 13.000/17.000km.........un olio "NORMAL LIFE" quanto puó resistere con un adeguata protezione?
Per quanto il Castrol Long Life mi abbia fatto arrivare a 220.000km senza problemi dal prossimo tagliando cambieró marca di olio in quanto davvero penso che all'80% Castrol sia solo marketing come dice qualcuno!