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Considerazioni sulla reale durata degli olii "LONG LIFE" (nello specifico Castrol Edge)

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Apro questa discussione perché spero possa essere di aiuto a molti utenti

Come auto principale da lavoro posseggo una Passat Ecofuel berlina con motore 1.4TSI Twincharger a doppia alimentazione benzina/metano da 150CV che monta una doppia sovralimentazione con compressore volumetrico + turbocompressore (praticamente stessa archiettura della mitica Lancia Delta S4).
Auto che ho acquistato "nuova" nel lontano 2010 e della quale ho sempre fatto la manutenzione in autonomia fin dai primi chilometri.

Il motore é arrivato qualche settimana fa giá al chilometraggio "importante" di 220.000km. Per ció che concerne l'olio ho sempre usato, fin da nuova, il Castrol Edge 5W30 Long Life che "dovrebbe" (in linea teorica) consentire le medesime caratteristiche di protezione fino a 30.000km.

In realtá Volkswagen per il mio motore che é alimentato "principalmente" a metano e ha temperature in camera di combustione superiori rispetto all'alimentazione a benzina prescrive il cambio olio a 15.000km quindi potrebbe andare bene anche il Castrol Edge "normal life" ovvero quello che si cambia dopo 15.000km.
Io ho sempre messo il long life e ho effettuato i cambi a tra i 17.000 o massimo 20.000km (20.000km una sola volta molto tempo fa).
Ho messo il LONG LIFE nonostante fosse prescritto il "normal life" perché mi "illudevo" in una protezione superiore non solo per dilatare leggermente gli interventi di manutenzione (la differenza di prezzo tra Castrol Edge Normal Life e il Long Life é ridicola).

Orbene.....uno dei problemi maggiori del 1.4TSI Twincharger é quello della catena di distribuzione che a un certo punto inizia a rumoreggiare in accensione o addirittura in molti casi si é spaccata costringendo il cliente a cambiare totalmente motore. Sono state aperte anche svariate class actions contro Volkswagen che in molti casi non riconosceva la natura di una "difettositá" e imputava la rottura alla "scarsa qualitá dell'olio e agli intervalli di manutenzione oltre il limite stabilito. Da quello che si legge sul web comunque Volkswagen con le ultime revisioni del 1.4TSI Twincharger ha montato un kit di distribuzione migliorato e rinforzato!

Per ció che concerne il mio motore la distribuzione é quella originale e il motore non é mai stato toccato in 220.000km.
Ora: uno dei grossi problemi che fa saltare la distribuzione nei 1.4TSI é il famigerato "tenditore idraulico della catena di distribuzione" che se lavora male fa usurare e allungare la catena che nei casi peggiori si spezza!!!
Bisogna avere un orecchio fino e un minimo di competenza ma il rumore di grattugia di catena in accensione é inconfondibile!!! Se il rumore lo fa per 1 secondo o poco piú é tutto normale perché il tenditore sta andando in pressione! Se il rumore continua anche altri secondi significa che il problema si sta aggravando!

Ora tutta questa prosopopea per dirvi: il rumore di catena in accensione ce l'ho anche io "SOLO ALLA PRIMA ACCENSIONE DA FREDDA" soprattutto nei giorni caldissimi estivi, non sempre (a volte non lo fa prorio) ma comunque quando lo fa dura per poco piú di 1 secondo poi smette segno che il tenditore sta andando in pressione!

Ció che mi ha fatto allarmare l'altro giorno é che ha fatto il rumore di catena e il leggerissimo grattugiare é durato per 2/3 minuti! Tornando indietro di 8 mesi.......era capitata la medesima cosa.........e qui va a parare tutto questo discorso chilometrico: L'OLIO!!!!!!!

8 mesi fa avevo in coppa il Castrol Edge LONG LIFE da circa 13.000km!!! Appena ho sentito il rumore di grattugia prolungato IMMEDIATAMENTE il giorno dopo ho cambiato olio!!!!
Alla riaccensione da 8 mesi a questa parte é stata PERFETTA.....nessun rumore anomalo neanche da fredda!
Venerdí di pasquetta stesso rumore di grattugia prolungato per i primi minuti!!!! Sabato (ieri) ho cambiato olio terrorizzato. L'olio vecchio aveva 17.000km!!!! Stamattina vado ad accendere il motore........perfetto!!!! Nessun rumore anomalo di catena neanche i primissimi secondi!

Tutto questo mi porta a pensare che la dicitura LONG LIFE é una presa in giro e l'olio (almeno il CASTROL EDGE) perde le sue proprietá molto ma molto prima e quindi a 13.000/17.000km é COMPLETAMENTE FINITO!
Chi non ha un orecchio fino come il mio magari continua a girarci e provoca danni irreparabili alla distribuzione o ad altri organi meccanici............e Volkswagen forse (la veritá sta nel mezzo) non ha tutti i torti nel dire che il problema dei danni meccanici é la qualitá dell'olio e che non ci sono errori progettuali!

Pensate se 1 olio LONG LIFE si esaurisce a 13.000/17.000km.........un olio "NORMAL LIFE" quanto puó resistere con un adeguata protezione?

Per quanto il Castrol Long Life mi abbia fatto arrivare a 220.000km senza problemi dal prossimo tagliando cambieró marca di olio in quanto davvero penso che all'80% Castrol sia solo marketing come dice qualcuno!
 
Ciao, il problema è che non ci sono solo i km come variabile. Ma anche il tempo e il modo di utilizzo. Infatti impostando da cdb il service variabile lui non scade dopo 2 anni o 30000 fissi ma nella maggiore dei casi scade prima perché studia l'uso della vettura e calcola il degrado olio.
Quelle catene in ogni caso sono problematiche e si lasciano andare, il tenditore può funzionare perfettamente ma se la catena si allunga l'unica cosa che può fare è tirarla fin che può. Prima fa rumore a freddo poi quando è agli sgoccioli fa rumore sempre di più.
Comunque per pura informazione di curiosità, adesso il 504/507 raccomandato da vw è lo shell helix ultra 0w30.
 
Quello che dici é corretto: il degrado dell'olio motore dipende in massima parte dallo "stress" termico e dal "carico" sul film lubrificante (quindi ad esempio motore al 100% della potenza).
Ma paradossalmente l'olio subisce uno stress maggiore nel traffico cittadino dove raggiunge anche temperature molto piú alte che nell'uso extraurbano o autostradale!
Ed effettivamente "a spanne" lo "stint" di percorrenza di un anno fa che ho fatto era prevalentemente in ambito cittadino! In questi ultimi 8 mesi ho fatto parecchia autostrada quindi la durata maggiore dell'olio che avevo in coppia ci puó stare!

Come dici poi magari il mio tenditore idraulico della catena di distribuzione é un po' "stanco" ma non finito o danneggiato e quindi sicuramente adesso un decadimento dell'olio anche non totale fa rumoreggiare la catena mentre con l'olio appena cambiato e per i primi migliaia di chilometri non da problemi!

Pensa che io ho iniziato a mettere il Castrol Edge sul TSI perché c'era scritto che era consigliato l'olio Castrol sul tappo del motore Volkswagen (10 anni fa le mie competenze erano estremamente limitate).
So che Volkswagen si é lamentata del Castrol quindi ha cambiato "fornitore ufficiale" anche se sicuramente anche quella sará una scelta di marketing!

Gli olii che sto "sondando" sono il Bardhal (ma costa moltissimo), il Mobil 1 e il Motul! Mi piacerebbe mettere il Pakelo ma é fuori dal mio budget soprattutto perché per l'uso da "lavoro" che faccio dell'auto certi olii con prestazioni top sono sprecati! Leggo grandi opinioni anche del Royal Purple ma questi sono olii da pista! Bardhal, Mobil 1 e Motul si trovano da quasi tutte le parti e ho idea che siano nettamente superiori al Castrol!

Per quanto riguarda lo Shell ho l'idea "a pelle" che anche quello sia parecchio commerciale equivalente a Castrol!

Tu cosa ne pensi dello Shell?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Uso Shell da parecchi anni, ed a mio avviso è nettamente superiore a Castrol. Cambiando olio annualmente, intorno ai 10k km circa, tolgo un olio ancora performante. In ogni caso x allontanare problemi alla catena puoi avvicinare i tagliandi
 
E' quello che faró da ora in poi!!!!

In base a cosa dici che é superiore a Castrol? Il costo al litro é piú o meno il medesimo vero?

Comunque guardando i tuoi mezzi in firma vedo che possiedi motori basici e poco performanti anche per quanto riguarda la delicatezza meccanica. Nel tuo caso credo che Castrol o Shell non noterai differenze significative!
Nei motori come il mio Twincharger, il Wankel della mia mia RX7 o il 750 Turbo della mia Kawasaki passando da una marca di olio a un altra ci possono essere significative differenze per ció che concerne la stabilitá dell'olio e la sua protezione!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Shell ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Ed è superiore a castrol non perché lo dico io ma perché lo dicono le schede tecniche dei prodotti.
Personalmente a me shell rispetto a castrol lo consuma meno, rimane più chiaro a parità di tempo di vecchiaia e a caldo il motore è più silenzioso.
 
Ok ma bisogna vedere test "reali" non a sensazione o a "orecchio" perché si rischia l'effetto placebo!

Il fatto che l'olio rimanga chiaro piú a lungo non é detto che sia una cosa positiva! Quando l'olio diventa nero é
-per contaminazione da residui di combustione
-quando i legami molecolari dell'olio si rompono (significa che é degradato)
ma anche
-la funzione detergente!
Un olio che rimane chiaro a oltranza puó essere che non deterga sufficientemente le parti interne del motore!

E poi non ho capito che Shell stai comparando? Che gradazione? Che tipo di olio Shell? Perché nel mio caso bisognerebbe fare una comparazione con l'EDGE (che é l'olio "TOP" della Castrol) con l'olio "TOP" della Shell?
 
Più che le schede tecniche e le sensazioni che test empirici puoi provare?
D'accordo che l'olio deve detergere ma in un benzina pulito dopo 1000 km era ancora praticamente pulito mentre il castrol era già giallo ocra.
Io parlo di ultra 5w40 ma anzi l'ultra 0w30 è ancora superiore, ha un indice di viscosità sopra al 200 che è un valore straordinario.
Messaggio doppio unito:

Shell 0w30 c2/c3
Screenshot_20210404-130234_Drive.jpg
Castrol 5w30 LL
Screenshot_20210404-130249_Drive.jpg

Queste sono le schede tecniche aggiornate dei due prodotti. I valori parlano chiaro.
 
Ultima modifica:
Sempre che siano valori veritieri........sicuramente se lo dice la casa lo saranno ma comunque bisognerebbe vedere un test al frizionometro o motori che sono stati aperti dopo tanti chilometri fatti con Shell e altrettanti fatti con Castrol!

Ma a parte Shell (e Castrol) non hai mai valutato altre marche? Appunto Bardhal, Mobil1, Motul?
C'é anche VALVOLINE che si trova solo nelle officine!

Aggiungo anche.......i dati delle schede tecniche dello SHELL come hai scritto sono ottimi rispetto al Castrol ma poi non quando si comparano le schede tecniche non si tiene conto di un fattore fondamentale: il pacchetto di additivi!

Castrol Edge contiene il titanio (cosí dicono) anche se solo poche parti per milione
Bardhal contiene il fullerene (anche qui poche parti per milione)

Un olio che ha una scheda tecnica inferiore a un altro puó essere decisamente superiore all'altro per il suo pacchetto di additivazione (del quale non abbiamo valori nelle schede tecniche).
 
I valori son per forza veritieri perché vengono misurati con degli standard unificati e severi.
Il test al frizionometro è invece esattamente l'opposto perché non rispecchia per nulla le condizioni con cui lavora l'olio nel motore quindi vuol dir tutto vuol dir niente, puoi avere un olio perfetto a frizionometro che dopo una scaldata nel motore cuoce come una bistecca.
Personalmente di shell ho sempre sentito parlare bene, ma anche castrol per carità va bene, tende un po' a dorare tutto il motore all'interno ma ci sta.
Anche le altre Marche vanno benissimo, ho usato anche motul in passato e andava benissimo.
Le schede tecniche comunque vengono redatte con gli additivi quindi si tiene si conto. Quello a cui ti riferisci è che se hai un antiattrito come quello del bardahl l'olio si scalda meno e quindi hai più margine rispetto al flash point, ma non è assolutamente vero che un olio con una scheda tecnica scarsa può essere migliore di uno con una scheda buona, altrimenti useremo tutti i minerali da 3€ al litro.
Comunque bisogna prendere con le pinze le diciture commerciali, perché anche il Ceratec lo pubblicizzano come ceramico ma vorrei capire cosa c'entra la ceramica col nitruro di boro esagonale..
 
Comunque bisogna prendere con le pinze le diciture commerciali, perché anche il Ceratec lo pubblicizzano come ceramico ma vorrei capire cosa c'entra la ceramica col nitruro di boro esagonale..
Esatto certi termini vengono utilizzati solo per enfatizzarne l'effetto (Nitruro di boro esagonale che crea un tribofilm resistentissimo quindi hanno associato il termine "Ceramico" come il Ceramic Power LIquid).

Per quanto riguarda il titanio del Castrol Edge effettivamente lo contiene come comunicato in un intervista a un chimico della Castrol! La "gonfiata" commerciale del Castrol Edge con il Titanio é che piú aumenta la pressione sul film lubrificante piú il film lubrificante si rinforza grazie al titanio!
Chi legge magari pensa che sia cosí e forse lo é in minima parte

Comunque riguardo al mio caso e il problema con la catena é che ieri quando ho scolato l'olio in temperatura la consistenza dell'olio era molto simile all'acqua! Il Castrol Edge nuovo a temperatura ambiente é decisamente piú viscoso! Quando si scalda diventa leggermente piú fluido ma quando diventa totalmente fluido (e il mio era anche decisamente nero) significa che ha perso le sue proprietá da qui il problema con la catena a freddo!

Ad ogni modo non si arriverá mai a una risposta certa sulla reale capacitá di protezione degli olii! Un meccanico che conosco sosteneva ad esempio che i prodotti Valvoline che sono destinati alle officina sono superiori a tutti gli olii commerciali che si trovano dai ricambisti....

Bisognerebbe scoprire un olio non tanto pubblicizzato che ha dalla sua la qualitá al di la del marketing.......a questo punto sai che i vantaggi di protezione sono "reali".

Sarei curioso di conoscere con veritá le prestazioni del Motul X Clean soprattutto per quanto riguarda le sue proprietá "pulenti".
 
Se scende che sembra acqua vuol dire che è arrivato a fine vita e ha perso la viscosità originale. Non aggrappa bene sulla catena e questa fa piu rumore.
 
Il motivo é proprio questo!

La cosa scandalosa é che é un olio con dicitura Long Life e che ció sia accaduto a 13.000 o 17.000km!!!!! Scandaloso davvero! E ti assicuro che il carico del motore in questi mesi non é mai stato eccessivo, regimi di rotazione medi (il Twincharger si guida anche come un diesel.....a 1.500 giri hai giá la coppia massima). Ok ho fatto anche molta cittá ma le temperature dell'olio non hanno mai superato livelli critici!

Per questo penso che la dicitura Long Life che dovrebbe garantirti "fino a" 30.000km di protezione dell'olio sia una menzogna commerciale!
 
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Venturer, ciò che hai detto nell'ultimo post è emblematico che tiri troppo a lungo i tagliandi. Strano che fosse nero, il metano sporca molto poco. Su auto con qualche problema di lubrificazione noto ( leggi catena) sin da subito avrei rispettato i 15k, per accorciarli ulteriormente con il passare dei km. Il mio meccanico dice meglio cambiare spesso olio usando magari un olio meno raffinato, che un super olio tenuto allo sfinimento
 
Questione metano a parte, quei km in quanto tempo?
 
Il motivo é proprio questo!

La cosa scandalosa é che é un olio con dicitura Long Life e che ció sia accaduto a 13.000 o 17.000km!!!!! Scandaloso davvero! E ti assicuro che il carico del motore in questi mesi non é mai stato eccessivo, regimi di rotazione medi (il Twincharger si guida anche come un diesel.....a 1.500 giri hai giá la coppia massima). Ok ho fatto anche molta cittá ma le temperature dell'olio non hanno mai superato livelli critici!

Per questo penso che la dicitura Long Life che dovrebbe garantirti "fino a" 30.000km di protezione dell'olio sia una menzogna commerciale!
Long life o no ti puoi fare un idea di quanto un olio possa "durare" in base al valore del TBN Total Base Number che trovi nelle schede tecniche (e se non cè questo dato cambia olio....)
Più questo valore è alto, nella scheda tecnica, più quell'olio avrà capacità di "autorigenerarsi" con il passare dei chilometri accettando l'immissione di impurità derivanti dal passare dei km e dei litri di carburante immessi. Io Ho sempre usato il mobil 1 5w50 su motori jtd1900 che hanno un buon TBN però massimo 18000 20000 km va cambiato
Una frescaccia pensare che un olio duri 30000/50000 km perchè non sono percorsi mai tutti di un fiato e perchè i fattori che comportano il deterioramento di un olio sono molteplici. Dare solo una indicazione dei km che può percorrere tra un cambio e l'altro è forviante e ingannevole
Tutti gli oli dopo un utilizzo di 12/18 mesi e 18/20000 km andrebbero cambiati.......se vuoi che il motore "duri" in tutte le sue parti
 
Il tbn è sempre più raro nelle schede per quanto ho visto.
Ma comunque una domanda: se è a metano non dovrebbe dare la vw502 come specifica da manuale? Il gas tende ad ammazzare di più il tbn quindi se è ammesso ti conviene usare un olio acea A3 vw502.
 
Io fin dall'inizio (lontano 2010.....era giá attivo il servizio) mi sono basato sul "CASTROL OIL SELECTOR" che consigliava come olio preferenziale per il 1.4TSI Ecofuel benzina/metano il Castrol Edge 5w30 LONG LIFE (nonostante l'intervallo di manutenzione fosse 15.000km....specificato anche sul sito Castrol)

Ora sono tornato poco fa sul Castrol Oil Selector.......e per il 1.4TSI Ecofuel l'olio consigliato é il MAGNATEC 5W40!!! Addirittura anche la versione Start & Stop come alternativa
https://applications.castrol.com/oi...e=passat-1-4-tsi-(110-kw)-ecofuel-(2009-2010)

Come mai questo cambiamento secondo voi?
Comunque ho idea che Castrol faccia proprio schifo! Mi ha permesso di arrivare a tutti questi chilometri senza problemi in quanto no sfruttato pesantemente il propulsore essendo un auto da lavoro......ma é un olio mediocre! Per me di usura ne ha prodotta!

Vorrei capire a questo punto tra lo Shell e il Motul X Clean quale si comporta meglio al prossimo tagliando faró il cambio di marca di olio!

Il punto di forza del Castrol é.........che se ti trovi in un paesino sperduto del trentino alto adige (sto facendo un esempio a caso), vai al supermercato di zona e il Castrol lo trovi! Gli altri olii no!
 
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Vi aggiorno:

Dopo aver fatto raffreddare il motore per 12 ore, stasera alle 21:00 l'ho riacceso e sono andato a far rifornimento di metano. Il motore si era completamente raffreddato come la mattina presto. Ancora nessun rumore anomalo di catena in accensione, neanche per il primissimo secondo!

Continuo a sostenere che sono dei CRIMINALI DEL MARKETING a scrivere che l'olio puó arrivare a 30.000km! Chissá quante distribuzioni rovinate e motori spaccati o con altri problemi perché il cliente aspetta 30.000km prima di cambiare olio! Probabilmente i progettisti Volkswagen hanno ragione: magari la distribuzione di certi motori come il TSI é piú delicata rispetto ad altri che possono arrivare a 30.000km con lo stesso olio.......ma su questi motori se il cambio olio fosse anticipato a 15.000 probabilmente di problemi con la distribuzione non ce ne sarebbero!!!
 
Il tbn è sempre più raro nelle schede per quanto ho visto.
Ma comunque una domanda: se è a metano non dovrebbe dare la vw502 come specifica da manuale? Il gas tende ad ammazzare di più il tbn quindi se è ammesso ti conviene usare un olio acea A3 vw502.
Io proverei questo nato apposta per le motorizzazioni metano gpl TBN buono....cambiandolo sempre a 15000 max 20000 km se fatti entro 1 anno
http://www.selenia.com/it/dettaglio-prodotto.asp?code=1416

Lascerei perdere la vw502
 
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