Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Io guarderei prima la specifica invece perché quello è probabilmente il motore vw meno affidabile della storia.
La Selenia prima era fiat ora è di PetronasInteressante...
Ma... Selenia?
L'ho sempre reputata una marca bassa, inferiore al Castrol...
Se ho capito bene non hai un auto di recentissima costruzione. Quindi perché cerchi le più recenti specifiche pensando siano le migliori ? Le specifiche recenti mirano per lo più a salvaguardare i sistemi di trattamento gas di scarico e riduzione bdei consumi. La durata dei motori è venuta un po' meno.......Quanto penso di tenerla? Proprio perché mi ci sono affezionato, l'ho sempre tagliandata io fin da nuova, mi ha portato in giro anche in Europa senza mai un problema, penso di tenerla.......a OLTRANZA! Fino a quando il motore non genera un danno meccanico economicamente non conveniente da riparare!
Ma catena e tenditore non hanno nulla! Saranno forse "leggermente" un po' usurati ma guarda ho fatto un altro test questa mattina e........nessun rumore anomalo di catena in accensione neanche quando é fredda fredda!!!! Il problema della rumorositá della catena é quando l'olio inizia a degradarsi e l'ho dimostrato! Appena si sente la catena rumoreggiare da fredda bisogna IMMEDIATAMENTE cambiare olio o si possono produrre danni, si! Quello che ho rilevato io!
Voglio darvi anche un altro spunto interessante: andate in questo sito:
https://online.lubrizol.com/relperftool/pc.html
Vi sono le "ragnatele" che mostrano le prestazioni dell'olio in base alle specifiche dei vari costruttori!
Notate una cosa importantissima:
La specifica Volkswagen 504/507 (quella che uso io) dal 2012 al 2020 si é evoluta tantissimo soprattutto per quanto riguarda la protezione dall'usura!
Selezionate entrambe le caselline e guardate le differenze!
Ció significa che gli olii con specifica Volkswagen 504/507 prodotti "dal" 2020 sono nettamente migliori!!!
Il flacone di olio Castrol Edge che ho messo nel motore sabato scorso é stato prodotto a Dicembre 2020!
L'olio che avevo in coppa prima del cambio di venerdí (sempre Castrol Edge 5w30 Long Life) sono "quasi" sicuro che aveva data di produzione il 2019!!!
Cosa ne pensate di questa evoluzione delle specifiche Volkswagen?
.... no. Ma proprio pe' gnente.Ció significa che gli olii con specifica Volkswagen 504/507 prodotti "dal" 2020 sono nettamente migliori!!!
Le auto alimentate a gas hanno esigenze particolari solo in parte confrontabili con quelle alimentate a benzina e gasolio.Rispecchiano il progresso delle normative acea e api, formulazioni più recenti sono più resistenti per i motori di ultima generazione che scaldano tanto e hanno i dispositivi anti emissioni.
Comunque il mio consiglio rispetto a quello che chiedi è il seguente:
- se dal manuale è richiesta per forza la 504: Shell helix ultra 0W30 c2/c3
- se è ammessa la 502: shell helix ultra 5w40
Cambio a 1 anno o 15000 km come da cdb.
Ti taggo anche @terzimiky che è la persona più autorevole in questi discorsi.
Ho risposto no, non è detto che gli olii 504/507 prodotti dal 2020 sonon nettamente migliori (leggi il mio precedente post)Ció significa che gli olii con specifica Volkswagen 504/507 prodotti "dal" 2020 sono nettamente migliori!!!
Ricordi bene (o hai letto i miei precedenti interventi). Ma in 220.000km gli unici interventi "al motore" (che poi sono stati interventi "esterni" al motore) sono stati la sostituzione pompa acqua......solo perché era diventata rumorosa a 85.000km e la pulizia iniettori benzina a ultrasuoni perché andando sempre a metano, complici anche benzine di bassa qualitá si erano otturati. Intervento piú oneroso pulizia iniettori benzina perché ha richiesto molte ore di manodopera per lo smontaggio e il rimontaggo (per smontare gli iniettori benzina sul 1.4TSI bisogna rimuovere parte del compressore volumetrico). Ma comunque cose che in 220.000km ci stanno.......per il resto il motore non ha avuto problemi di affidabilitá ne é mai stato toccato. Quindi l'affidabilitá é stata pressoché totale!Quei motori hanno alcuni punti deboli, pompa acqua che hai già sostituito, catena che ti sta chiamando, iniettori benzina che hai revisionato. Molto onestamente al tuo posto valuterei la sostituzione della stessa, onde evitare problemi più gravi.
Io penso di non aver capito...Provo a ricapitolare.
Hai una macchina che prevede il cambio d‘ olio ogni 15000 km con la specifica del Magnatec (come i 1.4 TGI se non mi sbaglio ) però tu gli metti un‘ olio diverso che Volkswagen indica per i TDI nonché i TSI ( che tra l‘ altro prevedono gli intervalli a scadenza variabile segnalata da computer di bordo ) ma non per i motori a doppia alimentazione e lo cambi oltre la scadenza lamentano il fatto che non offre più prestazioni adeguate...
Perdonami ma io non seguo la logica di questa ragionamento...Anzi...La capisco ma la conclusione mi sembra abbastanza evidente.