• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Considerazioni sulla reale durata degli olii "LONG LIFE" (nello specifico Castrol Edge)

Io guarderei prima la specifica invece perché quello è probabilmente il motore vw meno affidabile della storia.

Interessante...

Ma... Selenia?
L'ho sempre reputata una marca bassa, inferiore al Castrol...
Messaggio doppio unito:

Io guarderei prima la specifica invece perché quello è probabilmente il motore vw meno affidabile della storia.

Beh adesso dai...esagerato!!!

Tra i motori vw moderni secondo me è quello che ha dato più problemi, tra catene e pistoni bucati. Al secondo posto il primo 2.0 tdi a common rail.

Interessante...

Ma... Selenia?
L'ho sempre reputata una marca bassa, inferiore al Castrol...
La Selenia prima era fiat ora è di Petronas

https://it.wikipedia.org/wiki/Selenia_Lubrificanti

Stessa mia considerazione per la Castrol che non ha mai fabbricato oli ma solo impacchettato e rivenduto (parere mio).
Comunque a mio parere è indispensabile che tu usi un olio specifico per alimentazione metano/gpl dando retta a quello che dice il costruttore anche in merito ai km da percorrere tra un cambio e altro (vedi pure i vari asterischi per utilizzo "gravoso")

Io il selenia non lo consiglio perché è di vecchia formulazione, essendo un api SM e avendo un tbn di 10 su un acea c3, valori incompatibili nelle ultime normative. Poi magari va benissimo, non voglio aprire diatribe inutili, ma ho dato la mia opinione giustificata.

Io starei cercando un olio con prestazioni piú elevate del Castrol Edge ma che non costi molto di piú dell'EDGE (insomma un corretto bilanciamento tra qualitá/prezzo)!

Ma un olio che per "almeno" 15.000km mi offra la protezione massima non che si esaurisca a 13.000km o "appena" passati i 15.000 e 1 chilometro!

Quanto tempo pensi di tenerla la macchina? Se fossi in te andrei a sostituire catena e tenditore, così eviterai problemi e arriverai a portarla probabilmente a fine vita. Ormai l'usura c'è, bisogna tenerlo in conto.

Quanto penso di tenerla? Proprio perché mi ci sono affezionato, l'ho sempre tagliandata io fin da nuova, mi ha portato in giro anche in Europa senza mai un problema, penso di tenerla.......a OLTRANZA! Fino a quando il motore non genera un danno meccanico economicamente non conveniente da riparare!

Ma catena e tenditore non hanno nulla! Saranno forse "leggermente" un po' usurati ma guarda ho fatto un altro test questa mattina e........nessun rumore anomalo di catena in accensione neanche quando é fredda fredda!!!! Il problema della rumorositá della catena é quando l'olio inizia a degradarsi e l'ho dimostrato! Appena si sente la catena rumoreggiare da fredda bisogna IMMEDIATAMENTE cambiare olio o si possono produrre danni, si! Quello che ho rilevato io!

Voglio darvi anche un altro spunto interessante: andate in questo sito:
https://online.lubrizol.com/relperftool/pc.html

Vi sono le "ragnatele" che mostrano le prestazioni dell'olio in base alle specifiche dei vari costruttori!

Notate una cosa importantissima:
La specifica Volkswagen 504/507 (quella che uso io) dal 2012 al 2020 si é evoluta tantissimo soprattutto per quanto riguarda la protezione dall'usura!
Selezionate entrambe le caselline e guardate le differenze!

Ció significa che gli olii con specifica Volkswagen 504/507 prodotti "dal" 2020 sono nettamente migliori!!!

Il flacone di olio Castrol Edge che ho messo nel motore sabato scorso é stato prodotto a Dicembre 2020!

L'olio che avevo in coppa prima del cambio di venerdí (sempre Castrol Edge 5w30 Long Life) sono "quasi" sicuro che aveva data di produzione il 2019!!!

Cosa ne pensate di questa evoluzione delle specifiche Volkswagen?

Rispecchiano il progresso delle normative acea e api, formulazioni più recenti sono più resistenti per i motori di ultima generazione che scaldano tanto e hanno i dispositivi anti emissioni.

Comunque il mio consiglio rispetto a quello che chiedi è il seguente:
- se dal manuale è richiesta per forza la 504: Shell helix ultra 0W30 c2/c3
- se è ammessa la 502: shell helix ultra 5w40
Cambio a 1 anno o 15000 km come da cdb.

Ti taggo anche @terzimiky che è la persona più autorevole in questi discorsi.

Lo Shell fortunatamente si trova "quasi" quanto il Castrol anche in svariati supermercati! Peró vorrei approfondire la questione sul Bardhal, Motul e Mobil 1

Quanto penso di tenerla? Proprio perché mi ci sono affezionato, l'ho sempre tagliandata io fin da nuova, mi ha portato in giro anche in Europa senza mai un problema, penso di tenerla.......a OLTRANZA! Fino a quando il motore non genera un danno meccanico economicamente non conveniente da riparare!

Ma catena e tenditore non hanno nulla! Saranno forse "leggermente" un po' usurati ma guarda ho fatto un altro test questa mattina e........nessun rumore anomalo di catena in accensione neanche quando é fredda fredda!!!! Il problema della rumorositá della catena é quando l'olio inizia a degradarsi e l'ho dimostrato! Appena si sente la catena rumoreggiare da fredda bisogna IMMEDIATAMENTE cambiare olio o si possono produrre danni, si! Quello che ho rilevato io!

Voglio darvi anche un altro spunto interessante: andate in questo sito:
https://online.lubrizol.com/relperftool/pc.html

Vi sono le "ragnatele" che mostrano le prestazioni dell'olio in base alle specifiche dei vari costruttori!

Notate una cosa importantissima:
La specifica Volkswagen 504/507 (quella che uso io) dal 2012 al 2020 si é evoluta tantissimo soprattutto per quanto riguarda la protezione dall'usura!
Selezionate entrambe le caselline e guardate le differenze!

Ció significa che gli olii con specifica Volkswagen 504/507 prodotti "dal" 2020 sono nettamente migliori!!!

Il flacone di olio Castrol Edge che ho messo nel motore sabato scorso é stato prodotto a Dicembre 2020!

L'olio che avevo in coppa prima del cambio di venerdí (sempre Castrol Edge 5w30 Long Life) sono "quasi" sicuro che aveva data di produzione il 2019!!!

Cosa ne pensate di questa evoluzione delle specifiche Volkswagen?
Se ho capito bene non hai un auto di recentissima costruzione. Quindi perché cerchi le più recenti specifiche pensando siano le migliori ? Le specifiche recenti mirano per lo più a salvaguardare i sistemi di trattamento gas di scarico e riduzione bdei consumi. La durata dei motori è venuta un po' meno.......
Vai a gas ? Metti un olio specifico per auto alimentate a gas e cambialo a 15000 km max. Senza guardare l'ultimissima specifica innuso oggi per le auto " moderne" alimentate a benzina o gasolio. Il gas è un propellente "particolare" e esige oli di formulazione specifica

.... no. Ma proprio pe' gnente.
Che tu sia arrabbiato con Castrol ci può stare, non ti ha dato quanto t'aspettavi e ora hai la paturnia da catena. Se vuoi risolverla alla radice.. Falla fare.

Ma veniamo al perchè olii podotti dal 2020 non sono necessariamente migliori rispetto alle specifiche VW504/507.

In primis: lubrizol produce additivi per lubrificanti, ed il loro tool racconta il loro punto di vista comparando le varie specifiche. Hanno torto? Hanno ragione? Non lo so. Ma prendi quei grafici come l'opinione di Lubrizol, che di certo è più argomentata della mia visto che di mestiere io con i lubrificanti non c'entro un tappo.

In secundis: se un lubrificante è stato prodotto dal 2020 non significa automaticamente che ottemperi le specifiche del 2020, manco se è stato prodotto nel 2021. Può banalmente darsi che sia stato prodotto secondo la vecchia specifica.

E veniamo alla polpetta più dolce: la dichiarazione del produttore di rispettare la specifica VS l'attenersi alla specifica stessa. Che fa tanto la differeza.
Fatemi fare un esempio su Mercedes.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.daimler.mbbevo.android&hl=it_IT&gl=IT
Qui potete trovare una App Mercedes dove per ogni specifica della stessa vengono elencati tutti i prodotti che l'hanno conseguita. Traducendolo in modo meno sintetico, tutti i prodotti i cui produttori hanno bussato a Mercedes dicendo "hei, voglio certificare il mio prodotto" e Mercedes ha risposto "ok, proviamoli: pagami, faccio/faccio fare/mi fai avere i risultati dei test, e se va tutto bene ti do' la certificazione".
Per ogni prodotto e per ogni specifica sono stati elargiti soldi, oltre ai controlli. E i prodotti indicati nella app sono almeno pari ai livelli di prestazione che MB indica nelle proprie specifiche.

Però ci son produttori che... non vogliono pagare quelle cifre (il perchè è irrilevante per ora), quindi in un modo o in un altro (acquisto dei dati delle specifiche, dati in possesso dei laboratori d'analisi) arrivano ad ottenere una dichiarazione propria o di terzi che il prodotto corrisponde alle specifiche.
Che è un po' diverso.

Concludo dicendo che può darsi che esistano due set di specifiche VW504/507 dovute agli anni (per le ACEA C ed E credo sia indicato l'anno di riferimento ormai, e lo era per le BMW LL) o che ora esista solo la versione "2020" della specifica, ma... primo, VW non è un emetitore di leggi quindi a meno di specificità non può impedire che venga applicata quella dicitura, secondo anche se potesse non puoi da ieri ad oggi far sparire qualche centinaio di tonnelate di olio pronto da vendere, quindi ci sono dei fisiologici periodi di grazia.

Spero che il mio discorso non sia sembrato troppo... incasinato.

Rispecchiano il progresso delle normative acea e api, formulazioni più recenti sono più resistenti per i motori di ultima generazione che scaldano tanto e hanno i dispositivi anti emissioni.

Comunque il mio consiglio rispetto a quello che chiedi è il seguente:
- se dal manuale è richiesta per forza la 504: Shell helix ultra 0W30 c2/c3
- se è ammessa la 502: shell helix ultra 5w40
Cambio a 1 anno o 15000 km come da cdb.

Ti taggo anche @terzimiky che è la persona più autorevole in questi discorsi.
Le auto alimentate a gas hanno esigenze particolari solo in parte confrontabili con quelle alimentate a benzina e gasolio.

Se il suo motore è uno di quelli che richiede per forza la specifica 504 mettendo un olio fuori specifica rischia problemi al sistema di riciclo vapori olio che alcuni motori avevano delle complessità che con oli sbagliati andavano a tapparsi, mettendo in pressione il carter e facendo fischiare il motore come un matto.
Le specifiche non sono fatte perché è divertente farle.
Messaggio doppio unito:

Comunque nelle schede tecniche degli shell citati dichiarano compatibilità con i carburanti a gas.

Ultima modifica:
Quei motori hanno alcuni punti deboli, pompa acqua che hai già sostituito, catena che ti sta chiamando, iniettori benzina che hai revisionato. Molto onestamente al tuo posto valuterei la sostituzione della stessa, onde evitare problemi più gravi.

Grazie dei consigli Max, ma ribadisco la catena NON HA PROBLEMI NE IL TENDITORE!

Non so se é chiaro questo, concetto ma con l'olio appena cambiato non fa alcun tipo di rumore in accensione ne nei momenti successivi (provato anche poco fa da fredda)!

Tutta questa discussione é nata per mettere in guardia gli utenti sul fatto che "appena" l'olio scende sotto un certo livello prestazionale (in questo caso il Castrol Edge) su motori con distribuzione delicata come il 1.4TSI Twincharger la catena inizia a rumoreggiare in accensione da "fredda". Se cambiando olio il problema con l'olio nuovo sparisce "completamente" significa che catena e tenditore sono in ottima salute!
Se invece anche cambiando olio, con l'olio nuovo appena cambiato avessi avuto anche il minimo rumorino in accensione questo era sinonimo di usura o della catena o del tenditore e il lavoro della distribuzione doveva necessariamente essere fatto!
Ma se non sento nulla di anomalo all'accensione con l'olio nuovo perché rifare la distribuzione che oltre al costo enorme puó darsi che il lavoro non venga eseguito perfettamente?

@Pike
Ho seguito il tuo discorso ma se vedi il grafico a "ragnatela" sembra che tutte le caratteristiche delle nuove specifiche Volskwagen siano migliorate rispetto alla medesima specifica "precedente" (specifica numerica uguale). Per quale motivo affermi che le nuove specifiche "non necessariamente" sono superiori?

Perché per esempio Acea A3 ha più additivi che proteggono il motore a discapito dei dispositivi antinquinamento, infatti i motori moderni hanno Acea c3, c2.

@edesmo ho scritto due cose diverse...
Ho risposto no, non è detto che gli olii 504/507 prodotti dal 2020 sonon nettamente migliori (leggi il mio precedente post)
e
Non ho detto che le nuove specifiche non sono superiori, anche perchè non le conosco. Nè ho il confronto delle regole a cui debbono sottostare queste alliterate nuove 504/507 del 2020...

Io penso di non aver capito...Provo a ricapitolare.
Hai una macchina che prevede il cambio d‘ olio ogni 15000 km con la specifica del Magnatec (come i 1.4 TGI se non mi sbaglio ) però tu gli metti un‘ olio diverso che Volkswagen indica per i TDI nonché i TSI ( che tra l‘ altro prevedono gli intervalli a scadenza variabile segnalata da computer di bordo ) ma non per i motori a doppia alimentazione e lo cambi oltre la scadenza lamentano il fatto che non offre più prestazioni adeguate...
Perdonami ma io non seguo la logica di questa ragionamento...Anzi...La capisco ma la conclusione mi sembra abbastanza evidente.

Ultima modifica:
Quei motori hanno alcuni punti deboli, pompa acqua che hai già sostituito, catena che ti sta chiamando, iniettori benzina che hai revisionato. Molto onestamente al tuo posto valuterei la sostituzione della stessa, onde evitare problemi più gravi.
Ricordi bene (o hai letto i miei precedenti interventi). Ma in 220.000km gli unici interventi "al motore" (che poi sono stati interventi "esterni" al motore) sono stati la sostituzione pompa acqua......solo perché era diventata rumorosa a 85.000km e la pulizia iniettori benzina a ultrasuoni perché andando sempre a metano, complici anche benzine di bassa qualitá si erano otturati. Intervento piú oneroso pulizia iniettori benzina perché ha richiesto molte ore di manodopera per lo smontaggio e il rimontaggo (per smontare gli iniettori benzina sul 1.4TSI bisogna rimuovere parte del compressore volumetrico). Ma comunque cose che in 220.000km ci stanno.......per il resto il motore non ha avuto problemi di affidabilitá ne é mai stato toccato. Quindi l'affidabilitá é stata pressoché totale!
Io penso di non aver capito...Provo a ricapitolare.
Hai una macchina che prevede il cambio d‘ olio ogni 15000 km con la specifica del Magnatec (come i 1.4 TGI se non mi sbaglio ) però tu gli metti un‘ olio diverso che Volkswagen indica per i TDI nonché i TSI ( che tra l‘ altro prevedono gli intervalli a scadenza variabile segnalata da computer di bordo ) ma non per i motori a doppia alimentazione e lo cambi oltre la scadenza lamentano il fatto che non offre più prestazioni adeguate...
Perdonami ma io non seguo la logica di questa ragionamento...Anzi...La capisco ma la conclusione mi sembra abbastanza evidente.

No non hai capito bene: fino a 2/3 anni fa Castrol sul suo "selettore degli oli Castrol" indicava per il mio motore 1.4TSI Ecofuel benzina/metano codice motore CDGA il Castrol EDGE 5w30 Long Life nonostante, sempre sulla stessa pagina, fosse chiaramente indicato il cambio olio ogni 15.000km!
E lo indicava giá nel lontano 2010, quando ho comprato l'auto "nuova", per questo ho sempre messo Castrol Edge 5W30 Long life!!!! Non ho idea per quale motivo da non so quanto tempo l'olio raccomandato sia il Magnatec e non l'EDGE 5W30 che era raccomandato almeno fino a 2 anni fa!

Ed é vero che molto spesso non l'ho mai cambiato a 15.000km precisi ma sono andato 2.000 o 5.000km oltre (molto tempo fa 5.000km oltre) ma il punto di tutta questa discussione che un olio "in specifica Volkswagen" e l'olio "top" della gamma Castrol, l'EDGE é scandaloso che abbia un cedimento appena dopo i 15.000km (rilevato dalla rumorositá della catena) quando non 30.000 ma dico almeno 20.000 dovrebbe durare come protezione.

E' questo il senso di tutta la discussione! :)

Indietro
Alto Basso