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Considerazioni sulla reale durata degli olii "LONG LIFE" (nello specifico Castrol Edge)

ma il punto di tutta questa discussione che un olio "in specifica Volkswagen" e l'olio "top" della gamma Castrol, l'EDGE é scandaloso che abbia un cedimento appena dopo i 15.000km (rilevato dalla rumorositá della catena) quando non 30.000 ma dico almeno 20.000 dovrebbe durare come protezione.
E per quale motivo, scusa?
 
Dura 30000 in condizioni ideali di funzionamento, in motori dedicati al long life e nel limite temporale dei 2 anni, secondo la scadenza dettata dal computer di bordo, che fa il calcolo del degrado.
Potrebbe scadere anche dopo 5000 km se uno fa tutti i giorni 2km per volta.
 
E per quale motivo, scusa?
Dura 30000 in condizioni ideali di funzionamento, in motori dedicati al long life e nel limite temporale dei 2 anni, secondo la scadenza dettata dal computer di bordo, che fa il calcolo del degrado.
Potrebbe scadere anche dopo 5000 km se uno fa tutti i giorni 2km per volta.

Per il fatto che c'é la dicitura "LONG LIFE" che, oggetto di questo thread, puó essere ESTREMAMENTE FUORVIANTE

@Duker ció che dici puó essere sensato ma perché un olio LONG LIFE duri 5.000km significherebbe che un utente sfrutta il motore come in ripetute sessioni da pista! In un uso "normale" anche urbano come nel mio caso per quanto l'olio in ambito cittadino raggiunga temperture piú elevate una durata di 15.000km per la dicitura LONG LIFE é una "barzelletta del marketing". Un olio normal life a questo punto per quanto dovrebbe garantire la protezione? 7.000km?
Messaggio doppio unito:

Grazie 1.000! Sembra un olio top!!!

Ma quanto costano 4 litri?

Grazie! :)

40Euro 4 litri ho controllato ora!!! Meno di quanto pago il Castrol Edge!!!! Se é veramente valido approvato questo Mobil 1!!!
 
come ti hanno detto tutti , long life non vuol dire garanzia di fare 30k km , ma solo che in condizioni ideali potrebbe farlo , in sintesi solo marketing.
il fatto che di norma faccia rumore di catena appena accesa anche per 1 secondo da ciò che so dai mtj a catena ,implica che si sia già allungata(o che il tendicatena si è logorato molto) , e che quindi il solo tenditore senza pressione idraulica non la tiene più,non so se hai mai visto montare una catena , ma da nuove sono davvero davvero strette e non ballano, mi pare che abbiano anche una molla che tiene il tenditore in una certa posizione senza olio,giusto per informarti di un dettaglio , quando senti il rumore la catena "balla" , e potrebbe tranquillamente scappare di qualche dente ,anche se il tutto dura 1 secondo.
capisco che mtj e questo motore a metano siano agli antipodi , per carità, ma una catena è una catena , e se gli altri si spaccano che un piacere quando succede questa cosa , credi dovresti iniziare a pensare ad un cambio catena .
questi danni tra l'altro avvengono quando il veicolo viene usato spesso su tragitti brevi , e quindi il tendicatena deve lavorare spessissimo senza pressione logorandosi e causando l'allungamento della catena
 
Per il fatto che c'é la dicitura "LONG LIFE" che, oggetto di questo thread, puó essere ESTREMAMENTE FUORVIANTE
Tu leggere le d-istruzioni e manuale dei tagliandi dell'auto l'hai fatto. E sapevi/sai che non dura 30k km, ma solo 15k.
Ti sei mai chiesto il perchè?
 
come ti hanno detto tutti , long life non vuol dire garanzia di fare 30k km , ma solo che in condizioni ideali potrebbe farlo , in sintesi solo marketing.
il fatto che di norma faccia rumore di catena appena accesa anche per 1 secondo da ciò che so dai mtj a catena ,implica che si sia già allungata(o che il tendicatena si è logorato molto) , e che quindi il solo tenditore senza pressione idraulica non la tiene più,non so se hai mai visto montare una catena , ma da nuove sono davvero davvero strette e non ballano, mi pare che abbiano anche una molla che tiene il tenditore in una certa posizione senza olio,giusto per informarti di un dettaglio , quando senti il rumore la catena "balla" , e potrebbe tranquillamente scappare di qualche dente ,anche se il tutto dura 1 secondo.
capisco che mtj e questo motore a metano siano agli antipodi , per carità, ma una catena è una catena , e se gli altri si spaccano che un piacere quando succede questa cosa , credi dovresti iniziare a pensare ad un cambio catena .
questi danni tra l'altro avvengono quando il veicolo viene usato spesso su tragitti brevi , e quindi il tendicatena deve lavorare spessissimo senza pressione logorandosi e causando l'allungamento della catena

Grazie ma come ho scritto sopra dopo aver cambiato l'olio la catena non produce piú il rumore di ferraglia neanche per meno di 1 secondo, DA FREDDA (a caldo non l'ha mai fatto)! Il problema era l'olio!!!!!
La mia catena e tenditore sono in salute! Poi se si vuole spaccare.......le vie di Volkswagen sono infinite! :)
Tu leggere le d-istruzioni e manuale dei tagliandi dell'auto l'hai fatto. E sapevi/sai che non dura 30k km, ma solo 15k.
Ti sei mai chiesto il perchè?
Eh fino ad oggi associavo la dicitura "LONG LIFE" a una durata superiore a 15.000km.......é esperienza che si fa sulla propria pelle! ;)
 
Ok, ho fatto una domanda che non sarà utile a comprendere :)
 
Grazie ma come ho scritto sopra dopo aver cambiato l'olio la catena non produce piú il rumore di ferraglia neanche per meno di 1 secondo, DA FREDDA (a caldo non l'ha mai fatto)! Il problema era l'olio!!!!!
La mia catena e tenditore sono in salute! Poi se si vuole spaccare.......le vie di Volkswagen sono infinite! :)

Eh fino ad oggi associavo la dicitura "LONG LIFE" a una durata superiore a 15.000km.......é esperienza che si fa sulla propria pelle! ;)
Scusami non ho capito che olio hai cambiato che ha fatto sparire "il rumore di ferraglia neanche per meno di 1 secondo".....
 
@edesmo ho scritto due cose diverse...

Ho risposto no, non è detto che gli olii 504/507 prodotti dal 2020 sonon nettamente migliori (leggi il mio precedente post)
e
Non ho detto che le nuove specifiche non sono superiori, anche perchè non le conosco. Nè ho il confronto delle regole a cui debbono sottostare queste alliterate nuove 504/507 del 2020...
@Pike

mi hai citato ma non trovo a quale mia affermazione ti riferisci dove ho postato ???
io non sono mai intervenuto su questo thread, ora è il primo mssaggio
 
Scusami non ho capito che olio hai cambiato che ha fatto sparire "il rumore di ferraglia neanche per meno di 1 secondo".....
Ho sostituito il Castrol Edge 5w30 Long Life dopo 17.000km.......con altro Castrol Edge Long Life 5w30! Sto usando quest'olio da 220.000km. Ma al prossimo tagliando vorrei cambiare!

Intanto per chi sa l'inglese segnalo questo forum fantastico che é probabilmente il forum piú avanzato al mondo per le discussioni sugli olii:
https://bobistheoilguy.com/forums/

In quel forum ho trovato questo filmato
che vuole dimostrare che l'uso di un olio "premium" cambiato ad un intervallo corretto non ha nessuna differenza nella "protezione" rispetto ad un olio economico cambiato sempre al chilometraggio corretto! Il motore nel filmato sta usando il MOBIL 1 (olio che mi é stato consigliato qui e che probabilmente useró anche io al posto del Castrol Edge al prossimo tagliando)!

Guardate il filmato e la situazione delle bronzine delle camme!
 
Ultima modifica:
Deve essere una cosa ovvia che cambiando l'olio in un intervallo di tempo regolare (per regolare intendo con l'olio in uno stato decente) non ci deve essere nessuna differenza tra un olio o l'altro, per quanto riguarda le condizioni del motore. Resta il fatto che se si mette alla frusta un olio più "ganzo" rispetto ad uno da minimarket, allora lì si dovrebbero vedere dei limiti; va da sè che oltre ad un ispezione visiva delle parti, servirebbe anche un'analisi UOA per determinare il grado di usura dei metalli.
Per quanto riguarda le specifiche degli oli, ci sono stati diversi cambiamenti negli ultimi vent'anni e anche gli oli 504/507 di allora sono di sicuro meno prestanti rispetto a quelli odierni. Anche perchè quelli odierni sono stati riformulati per spalleggiare meglio le caratteristiche di resistenza richieste ad oggi. Le due magagne più ricorrenti negli ultimi cinque anni, sono state la resistenza al calore e il contenimento del fenomeno LSPI (fenomeno di preaccensione innescata nei motori a iniezione diretta a benzina).
Per alzare lo status dell'arte degli oli è stato necessario emettere oli Api SN+ e ultimamente oli Api SP, i quali hanno profondamente rivisto alcuni test e introdotto nuove sequenze di controllo sul contenimento dell'LSPI, controllo usura cuscinetti e stabilità al taglio e dulcis in fundu il controllo dell'usura della catena. Trattandosi di specifiche API sono test introdotti dai produttori di olio e non specifiche dichiarate dall'ACEA, segno che i requisiti minimi si sono innalzati e non di poco.
Poi se il produttore dichiara che queste ultime specifiche sono retroattive alle precedenti, allora nessun problema ad utilizzarli, ma quando sono "indicizzati" ad hoc, allora bisogna mettere la specifica originale richiesta.

APi SN-SP.png
 
Ultima modifica:
Ho sostituito il Castrol Edge 5w30 Long Life dopo 17.000km.......con altro Castrol Edge Long Life 5w30! Sto usando quest'olio da 220.000km. Ma al prossimo tagliando vorrei cambiare!

Intanto per chi sa l'inglese segnalo questo forum fantastico che é probabilmente il forum piú avanzato al mondo per le discussioni sugli olii:
https://bobistheoilguy.com/forums/

In quel forum ho trovato questo filmato
che vuole dimostrare che l'uso di un olio "premium" cambiato ad un intervallo corretto non ha nessuna differenza nella "protezione" rispetto ad un olio economico cambiato sempre al chilometraggio corretto! Il motore nel filmato sta usando il MOBIL 1 (olio che mi é stato consigliato qui e che probabilmente useró anche io al posto del Castrol Edge al prossimo tagliando)!

Guardate il filmato e la situazione delle bronzine delle camme!
Ma dopo tutti questi km percorsi io ci penserei 10 volte prima di cambiare un olio che ti ha permesso di farli senza problemi......
Valuta bene
 
Ma dopo tutti questi km percorsi io ci penserei 10 volte prima di cambiare un olio che ti ha permesso di farli senza problemi......
Valuta bene
Perché dici questo? Perché un altro olio potrebbe staccare eventuali lacche/morchie e provocare danni? Ho fatto vari flush in tutti questi chilometri l'ultimo 2 tagliandi fa.
Deve essere una cosa ovvia che cambiando l'olio in un intervallo di tempo regolare (per regolare intendo con l'olio in uno stato decente) non ci deve essere nessuna differenza tra un olio o l'altro, per quanto riguarda le condizioni del motore. Resta il fatto che se si mette alla frusta un olio più "ganzo" rispetto ad uno da minimarket, allora lì si dovrebbero vedere dei limiti; va da sè che oltre ad un ispezione visiva delle parti, servirebbe anche un'analisi UOA per determinare il grado di usura dei metalli.
Per quanto riguarda le specifiche degli oli, ci sono stati diversi cambiamenti negli ultimi vent'anni e anche gli oli 504/507 di allora sono di sicuro meno prestanti rispetto a quelli odierni. Anche perchè quelli odierni sono stati riformulati per spalleggiare meglio le caratteristiche di resistenza richieste ad oggi. Le due magagne più ricorrenti negli ultimi cinque anni, sono state la resistenza al calore e il contenimento del fenomeno LSPI (fenomeno di preaccensione innescata nei motori a iniezione diretta a benzina).
Per alzare lo status dell'arte degli oli è stato necessario emettere oli Api SN+ e ultimamente oli Api SP, i quali hanno profondamente rivisto alcuni test e introdotto nuove sequenze di controllo sul contenimento dell'LSPI, controllo usura cuscinetti e stabilità al taglio e dulcis in fundu il controllo dell'usura della catena. Trattandosi di specifiche API sono test introdotti dai produttori di olio e non specifiche dichiarate dall'ACEA, segno che i requisiti minimi si sono innalzati e non di poco.
Poi se il produttore dichiara che queste ultime specifiche sono retroattive alle precedenti, allora nessun problema ad utilizzarli, ma quando sono "indicizzati" ad hoc, allora bisogna mettere la specifica originale richiesta.Vedi l'allegato 37386

Spiegazione come sempre al top, complimenti!

Peró a questo punto se le nuove specifiche VW 504/507 vanno a sostituire completamente le precedenti VW504/507 ovvio che sono retrocompatibili!

Quindi a tuo avviso i vari Castrol o altre marche di olio prodotti dal 2020 in poi che rispettano le specifiche VW504/507 2020 hanno avuto un cambiamento di formulazione senza che questo cambiamento venga esplicitato nella confezione? Le specifiche VW504/507 precedenti erano molto piú vecchie! Il produttore dell'olio dovrebbe scrivere anche l'anno vicino alle specifiche della casa? Intendo l'anno delle specifiche!

Grazie

Ciao! :)
 
a parità di specifica la vw 504/507 si è potenziata, anche perchè sono passati diversi anni dalla loro ultima emissione (504-2012 e 507-2004) quindi va da sè che le nuove formulazioni, hanno irrobustito quello che c'era in precedenza. Quindi se non è specificato dal produttore la specifica base è quella che comanda (se non viene richiesto un anno particolare). Piuttosto la vw ha emesso specifiche differenti a seconda dei motori nuovi nell'ultimo decennio (ad es. le 508, 509, 511, ecc).
Resta il fatto che è buona cosa confrontare almeno le vecchie viscosità cinematiche nella TDS, perchè ha distanza di tanti anni una riformulazione può portare a dei cambiamenti di viscosità. Ad esempio lo shell helix ultra 5w40 A3/B4 è passato dai 13,8 della versione base ai 13,10 della versione GTL, per poi assestarsi sui 12,8 cSt a caldo con la versione SN+.
In pratica 15 anni fà lo stesso olio era più viscoso e il motore aveva km zero (se l'auto la acquistavi in quel momento) ma ora, l'auto avrebbe molti km in più mentre il nuovo olio, si è fatto più "snello" e quindi potrebbe trafilare (anche se chimicamente molto più resistente).
 
Interessante il fatto che con il passare degli anni ci troviamo degli olii che sull'etichetta rispettano le medesime specifiche peró sono piú evoluti anche se una nuova formula sull'etichetta non viene specificata!

Come ho detto l'olio Castrol Edge che ho tolto all'ultimo tagliando era stato sicuramente prodotto nel 2019........le nuove specifiche VW 504/507 sono del 2020! Chissá se quell'olio del 2019 aveva giá la nuova formulazione o quella vecchia! Nell'ultimo flacone che ho messo la data di produzione era Dicembre 2020 quindi "quasi sicuramente" credo abbia la nuova formulazione. Tutto ció dovrebbe giovarne per ció che concerne la protezione!

Ad ogni modo visto che il mio motore é chilometrato e "apparentemente" di problemi non ne ha (neanche alla catena....almeno adesso) faró i cambi olio massimo a 13.000km d'ora in poi!
 
Ma falli a 10000 e basta, scusa eh.. Che senso ha 13000? A 10000 sei super tranquillo.
 
e fa bene ad accorciare i tagliandi, perchè di solito andrebbero accorciati al salire dei km.
Si tratta di cercare di evitare disastri come questo:
VW T5 2021.png


Trattasi di un'analisi di castrol edge 5w30 dopo 13k km in un vw T5 2.5 TDI con 181.500 km alle spalle.
Nonostante i suoi 7,4 lt a corredo, la quantità di ferro di 345 mg/kg fa intravedere un motore da rifare, mentre anche gli altri metalli si affacciano appena all'attenzione). Questo perchè non si sà come ha girato il motore, come ha fatto i tagliandi e soprattutto che gasolio ha usato.Va da sè che poi la formulazione dell'edge, senza uno sputo di molibdeno, non aiuta ad ammorbidire eventuali punti di usura.
 
Ma io rimango basito sull'EDGE........perché per quanto non sia un olio "top" non é un olio sicuramente economicissimo e viene spacciato (dal marketing Castrol) come olio di alto livello!

Pensate che il Castrol EDGE (nella versione SUPERCAR) é l'olio "ufficiale BUGATTI" (solo che viene rivenduto marchiato Bugatti e fatto pagare poco piú di 1.000euro al litro........vedete le follie del marketing) ma soprattutto l'olio ufficiale Koenigsegg per l'Agera che é "ancora" l'auto di serie con il motore che ha il rapporto cilindrata/cavalli piú alto della storia (un 5.000 con quasi 1.500cv nella versione piú spinta).

Come può un olio come l'EDGE garantire una protezione sufficiente per queste HYPERCARS quindi?????

Inoltre @terzimiky non so se hai letto bene la questione del titanio dell'EDGE. Perché é vero che é senza mobildeno ma ha un pacchetto addittivante con il titanio e un chimico Castrol che é stato intervistato tempo fa ha dichiarato che il suo pacchetto addittivante con il titanio piú sale la pressione sul film lubrificante piú il film lubrificante diventa piú forte grazie alle molecole di titanio che creano come un muro sottilissimo (ah comunque di molecole di titanio "pare" ne contenga 54 parti per milione dalle ultime schede che avevo visto).
Quanto c'é di vero in ció secondo te?
 
al resoconto delle analisi il castrol edge 5w30 504/507 risulta essere un buon olio hydrocracking VHVI con additivi pacchetti Lubrizol, laddove c'è l'aggiunta del "famigerato" titanio in veste di aiuto come anti usura e anti ossidante.
in linea di massima queste sono i principali interpreti:
Lz21305A (DI Pack)
Lz7418A (VI Improver)
Lz7749B (PPD)
Yubase 4 (Group III Base Oil)
Yubase 6 (Group III Base Oil)
Trattasi di 2 basi diverse di oli gruppo III, miscelate con tre pacchetti Lubrizol, dove il VI Improver sono esteri aggiunti per contenere l'ossidazione dell'olio.
All'analisi presenta un TBN di 6.3 e un TAN di 1.36 (quindi l'olio parte già con un minimo di acidità) anche se il degrado dovrebbe essere contenuto nel tempo.
E' in sostanza un olio con basi e additivi speculari per molti oli 504/507 in commercio, con la dovuta eccezione del titanio come antiusura, al posto del molibdeno.
Il fatto che sia l'olio ufficiale di tizio o caio non conta niente, perchè se lo metti in un motore da 1000 cv, ma costruito con studi e materiali derivanti dal campo spaziale e soprattutto con un raffreddamento ad hoc per mantenerlo basso di temperatura, allora ti ritrovi un olio che gira nel suo ambiente ideale. Metti lo stesso olio in un fire 1.2 da 69cv euro 5 senza radiatore dell'olio in piena estate di guida stracittadina e lo vedrai deperire in men che non si dica.
Non si può assolutamente paragonare la costruzione di un motore di Koenigsegg, con quello di una panda, perchè la scelta dei metalli e la fluidodinamica del motore sono su piani completamenti opposti e non per niente, la differenza di costo è abissale.
 
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