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Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Più che la pressione, è la portata d'aria che muove i macchinari. Anche se i compressori professionali arrivano a 10 bar. Nelle officine, macchine come gli smontagomme, che sono voraci di aria, lavorano a 8 bar. Ma con compressori molto grossi che non fanno mai mancare loro l'aria. Per la svitabulloni, quella della lidl, quando è in vendita, è molto buona. Con un 100 litri dovresti riuscire a farla funzionare bene.
 
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Grazie per la risposta, per 100 litri, ti riferisci alla bombola oppure ai litri al minuto prodotti dal pompante?
Volevo aumentare la pressione non tanto per fine a se stessa, ma per aumentare la quantità d'aria accumulata nella bombola ed avere più "spunto" al primo utilizzo. Per la linea della pistola ho usato un tubo diametro interno da 8 mm che utilizzo anche per attrezzi agricoli pneumatici e che dovrebbe garantire il passaggio di una buona quantità di volume d'aria.
 
Se non hai competenza in sistemi pneumatici, ti sconsiglio di applicare modifiche alle sicurezze ed alla gestione della pressione.
Vuoi più birra? Come suggerito ad altri, una seconda bombola molto capiente, un miglioramento al raffreddamento di motore e compressore, un grosso tubo rigido in metallo tra il compressore ed il secondo serbatoio, previo scaricatore d'umidità.
 
Le bombole sono l'ultimo dei problemi. Tengono ben più degli 8 bar nominali.
 
La mia paura è che per fare quell'extra-bar compressore molli, idem le tubature e le guarnizioni installate di serie sul compressore....
 
Dubito. A meno che non ci siano guarnizioni di tenuta alla frutta, ma quello che può verificarsi, potrebbe essere qualche sfiato.
 
Grazie per i vostri interventi, aggiorno un pó; il compressore in oggetto era venduto all'epoca anche con pompanti appena piú grandi del mio con una pressione massima di fabrica di 10 bar e aria aspirata da 260 litri/min., quindi sia bombola che altri accessori dovrebbero essere correttamente dimensionati per reggere i 9 bar che vorrei ottenere, in ogni caso tutti i raccordi e le uscite non sono piú quelle di serie ma le ho giá aggiornate da tempo con raccordi nuovi e certificati per reggere presioni da 12 bar (per uso agricolo), il mio dubbio della pressione maggiorata era relativo al motore elettrico ed al pompante ABAC F1/241 ed alla portata d'aria (soprattutto in uscita) che servono per la pistola svitabulloni.....

Allego una pagina PDF della stessa ABAC con riportata la mia serie di compressore (il mio e'il primo modello della lista) ed alcune fotografie:

Immagine compressore.pngFoto 1.jpgFoto 2.jpgFoto 3.jpg
 
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E' un buon compressore. A parte la ri-taratura del pressostato e farlo chiudere a 9-10 bar, credo che tutta la struttura possa reggere senza problemi e/o sfiati. Unico dubbio è sulla cosa più importante, cioè la capacità della testa pompante/motore di portarti a 10 bar. Fai una prova, elimina/bypassa per un attimo il pressostato e vedi se riesce a spingere 10 bar. Dovresti avere anche una "valvola di sicurezza" che in caso di rottura pressostato faccia sfogare l'aria, dovrai scoprire a che pressione si aziona e se apre a 9 va sostituita, magari per l'esperimento puoi escluderla e mettere un tappo. Se il pompante non ci riesce ad arrivare a 9-10, amen: lascia tutto cosi e potrai solo aggiungere un secondo serbatoio
 
Grazie per il tuo intervento Bender e, ringraziandoti, colgo l'occasione di comunicare che ho provato a portare la pressione a 9 Bar e sembra andare bene (nelle fasi di test), ora serve solo vedere alla lunga come si comporta e se si riesce al cambio gomme prossimo ad usare la pistola svitabulloni che ho per ora (una cinesata). Poi nel caso si potrá vedere, a cose tornate alla normalitá, di reperire un'altra bombola. Nel caso di uso intenso ho sempre il motocompressore in campagna da 12 Bar massimi e portata d'aria da 550 litri al minuto con regolatore tarato a 7 Bar fissi :Finger::Finger:.....Basteranno per la pistola svitabulloni? :thumbsup::thumbsup:
 
Non vorrei che il problema sia la pistola e non la portata d'aria... ho usato una svitabulloni "decente" attaccata ad un cessompressore ed ho sempre potuto svitare bulloni ruota senza problemi.
 
Può provare la bontà della pistola con il compressore "da campagna", aperto fino a 10 bar. Se non svita nemmeno cosi va sostituita la pistola. Per le auto dovrebbe andar bene anche la cinese, per il trattore, no .
 
Sul trattore non l'ho provata, ma per ora sono bloccato in quanto mi manca il raccordo maschio per collegare la linea per la pistola, appena riesco ad andare in qualche rivenditore fornito, faccio acquisti. Per ora solo casa e lavoro.....!
 
Apro una piccola parentesi. Pensavo che esistessero due tipi di attacco per l'aria, il "vecchio" cioè quello che si avvita, e "il nuovo", o rapido, quello che fa click 😂
Nulla di più falso. Esistono diversi tipi di attacco rapido, alcuni compatibili tra loro, altri no. In particolare, molto diffuso il Nitto, o attacco "giapponese", non compatibile con quelli europei.
La cosa peggiore è dover istallare un'attrezzatura, avere in furgone tutti gli attacchi tranne il Nitto, e scoprire che il cliente ha...Nitto 🤦🏻‍♂️
Attacchi "europei"
Screenshot_20200401_194343_com.adobe.reader.jpg
Nitto
IMG_20200401_194442.png
 
Il che finisce nella checklist "cosa cacchio domandare al cliente prima di presentarsi"
 
No. Finisce nella checklist: ho tutti gli attacchi dell'aria? Perché se lo chiedi al cliente ti risponde "ataco rapido dio ..." 🤦🏻‍♂️
 
Anche tu conti ciecamente sulla de.... mancanza di competenza altrui?
 
Purtroppo il problema della mancanza di uno standard unico per gli attacchi é reale, infatti sulle apparecchiature agricole cerco sempre di prendere gli attacchi dallo stesso rivenditore in quanto basta cambiare una volta e ti ritrovi con innesti che non entrano oppure entrano ma non agganciano; poi le differenze ci sono anche sui diametri che sono una infinitá........ Per questo ancora non ho finito il lavoro..... ho un tubo 10x8 ma gli altri attacchi che ho non coincidono! Comunque per gli attacchi femmina esistono quelli di tipo "universali", appena ho tempo posto una foto di uno che ho in garage ancora confezionato.
 
Il diametro del tubo è correlato al servizio che deve svolgere. E per quello c'è poco da fare. Mentre sulla standardizzazione degli attacchi dovrebbero mettersi d'accordo.
 
Aggiorno la fine (spero!) dei lavori sul compressore e sulla linea dedicata alla pistola svitabulloni (che ho riparato); in pratica sono riuscito a recuperare alcuni attacchi e cosí ho finito il lavoro. In pratica ho un gruppo regolatore-anticondensa e lubrificatore che ho montato a muro ed ho trovato in vendita un tubo giá pronto da 10 metri di lunghezza 12x8 mm al quale collego la pistola svitabulloni che é marchiata ABAC ma é una cinesata che fino a poco tempo fa non faceva nulla..... (ma ora si!!). Di seguito pubblico alcune foto del lavoro finito:
Foto 1.jpgFoto 2.jpgFoto 3.jpg

Per la pistola svitabulloni, ho risolto smontandola almeno tre volte in una settimana cercando di capire perché non andasse bene e cosí mi sono deciso a cambiare anche i cuscinetti interni (sigillati) ma che non giravano benissimo e rimontando per la terza volta, mi sono accorto di un problema che era evidente anche prima, ma al quale non avevo dato peso. In pratica quando l'ho smontata la prima volta per manutenzioni varie, non avevo rimosso il nottolino a brugola di riempimento dell'olio (sulla destra guardando da dietro) e smontando avevo sentito un pó di restenza delle parti interne, ma pensavo si trattasse del perno da 1/2 che forzasse in uscita, al rimontare il tutto, il piattello che si trova tra il percussore e la turbina, non andava perfettamente al fondo in quanto il nottolino faceva un poco di spessore e quindi rimontando il rotore della turbina e la sua culatta, forzava e quindi girava male. Quindi ho modificato la sede del tottolino dell'olio, limando leggermente dove va ad urtare il fondello della turbina cosí da non creare ne spessori e ne resistenze....... Questo pomeriggio l'ho testata al cambio ruote estive della Musa (dado da 17mm) e sono riuscito a smontare circa due ruote e mezzo prima che il compressore ricaricasse (molto velocemente) ed ha funzionato tutto alla perfezione. Prossima prova ruote dell'Outlander..... Ma lí il dado e' da 21mm....!
 
Che coppie di serraggio ha la Musa? Che coppie L'OutLander (per la musa forse le conosco...)
Magari non farai due ruote e mezzo, ma non penso che ci saranno enormi problemi a svitare i bulloni dell'Outlander. ;)
Resta inteso il trucchetto di pulire colonnette, bulloni, ed eventualmente oleare (pochissimo) il filetto.

Sii regolare nello scaricare la condensa sia dal compressore che dallo scaricatore.
 
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