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Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Ormai noi andiamo di pari passo! LOLLOLLOL
Ho comprato tutto l'occorrende e stasera eseguirò lo stesso aggiornamento al mio di compressore!! La manutenzione al gruppo motore non serve perché ho appena eseguito una revisione completa ma il resto si e farò anche lo spurgo.
 
Ottima macchina e sembra abbia lavorato poco. Conservato in mabiente protetto non dovrebbe aver problemi. L'acqua marrone è normale , è ruggine mista ad olio ..quel poco che ancora aspirava . Si "modernizza" con 4 attacchi .
hai fatto 30... arriva a 31...
Lubrifica la valvola che evita il ritorno aria . Nella prima foto, ad dx c'è un "bulbo"in OTTONE;
è alla fine del tubo color alluminio che esce dal cilindro di compressione , fissato con vite cava al serbatoio (invia aria) e da dove esce il tubicino nero che va al pressostato.
Quella è la valvola di blocco che fa passare aria compressa dentro il serbatoio ed evita che ritorni al cilindro.
Dentro c'è una molla ed un gommino di forma circolare.
A compressore scarico e corrente staccata,
svita la "grossa" vite in ottone , serve poca forza, ispeziona molla e gommino che non deve avere segni profondi circolari (dove chiude), un minimo segno è normale .
Pulisci tutto e lubrifica un poco con l'olio che hai messo nel motore .
Dalle foto del resto credo che sarà quasi intonso.
 
Grazie a tutti!
In effetti la foto dello spurgo avrei dovuto metterla sotto spoiler, da aprire solo se preparati LOL

Farò anche la manutenzione della valvola. Se dovessi trovare il gommino compromesso, vedo se tra i numerosi set di guarnizioni ne trovo uno compatibile?

Il serbatoio non presenta tracce di ruggine passante.

100 cc di olio vanno bene? Era giusta la vite di scarico che ho individuato?
Grazie ancora. ;)

P.s. in effetti questa macchina ha lavorato pochissimo. In 21 anni ha gonfiato qualche decina di gomme e qualche pallone. LOL
L'utilizzo più intensivo è stato la verniciatura dei cerchioni della moto, e pochi altri lavori con l'aerografo, ma davvero è quasi nuovo, come ore di lavoro.
 
100cc o 110cc , dipende dal livello sull'astina che puoi controllare facilmente ; a volte è scritto sulla macchina vicino alla vite /tappo.
Si la vite di scarico è l'unica (simile su tutti i compressori) , non puoi sbagliare; come per l'auto consigliato se fai uscire l'olio a "caldo " e se lo inclini all'indietro è meglio.
Con la manutenzione minimale durerà altri 20 anni e di ricambi si trova davvero tutto .

Come lubrifichi gli attrezzi tipo la pistola per svitare le gomme ????
 
Fatta la conversione da baionetta ad attacco rapido.

Ben fatto!
Alcune notazioni....
Perché hai tolto del tutto l' attacco a vite? Non usi piu' utensili\tubi con quell' attacco?
Qualcuno consiglia di mettere un rubinetto a monte del riduttore di pressione, per avere tutta la pressione del serbatoio, ma sinceramente non l' ho mai fatto.
Quando fai lo spurgo lascia qualche qualche decimo di bar di pressione nel serbatoio, per aiutare il compressore a fare "pipi' ", per lo stesso scopo, agitalo un pochino quando vedi che sta finendo di "urinare", e inclinalo un po' di qua e un po' di là.
Sbaglio o ti manca la valvola di sfiato di sicurezza?
A memoria (ora ho il compressore in garage) dovrebbe stare subito dopo il pressostato o appena sotto, in modo che se questo non dovesse scattare ai canonici 8 bar, sfiaterebbe l' eccesso a 8 bar e qualche decimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Sbaglio o ti manca la valvola di sfiato di sicurezza?

Occhei, cellai! : )
Si confondeva in foto con le bottiglie d' acqua : p
 
Qualcuno consiglia di mettere un rubinetto a monte del riduttore di pressione, per avere tutta la pressione del serbatoio, ma sinceramente non l' ho mai fatto.
Ha il tappo in testa alla bombola. Potrebbe metterla lì, se non lo ingombra troppo.
 
Beato lui che ci ha il tappo, io sul mio 50 litri del secolo scorso ho due dadoni esagonali di ispezione, tipo scaldabagno, che si tolgono solo con la chiave grossa da idraulico.
 
Penso che lo puoi avviare senza problemi, la vite è giuistamente per lo scarico , l'olio è sufficiente non ne serve molto,
alla base della biella, un prollungamento garantisce la lubrificazione per scuotimento LINK

Se a compressore carico, la pressione rimane stabile e non cala, puoi tralasciare lo smontaggio della valvola di non ritorno

Sempre per non fare allarmismo, questo video è degno di nota

 
Sì, ieri, quando sono andato a comprare il rubimetto rapido, ho visto dei compressori "seri" con un attacco diretto al serbatoio. E mi è venuto questo prurito. Tutto sta a vedere se la pistola smontagomme funzionerà correttamente col tubone preso da lidl, o se andrà ancora in debito d'ossigeno. LOL

@kekkoku per lo spurgo, non ho proprio scaricato il serbatoio, infatti quando ho svitato la vite, mi ha schizzato di melma tipo alien LOL E, sì, l'ho scrollato bene intanto che sgocciolava, anzi, ho ricaricato un po' di aria e ho ri spurgato, ed è uscita altra broda ;)
Come lubrifichi gli attrezzi tipo la pistola per svitare le gomme ????
Il tizio che me l'ha venduta mi ha detto di spruzzarci wd40 nel forellino di lubrificazione prima di usarla. Non che mi fidi tantissimo, e quindi ci metto l'olio che mi hanno dato in dotazione con la pistola. Pistola usata davvero poco perché il sottile tubo spiralato che avevo fino a stamattina, non bastava a darle la forza per smontare le ruote.

--- Messaggio doppio unito ---

Sconvolgente il video!
Controllerò bene il serbatoio.
 
Potrebbe essere.

Vi aggiorno.
Purtroppo ho trovato un segnale di corrosione sul fondo del serbatoio.
IMG_20170919_222107.jpg


Per il resto ho pulito e lubrificato la valvola di non ritorno. Il gommino è a pastiglia, mi aspettavo un o ring o una guarnizione ad anello.
È scavato, l'ho girato dall'altra parte. Non so se ho fatto bene, ho seguito un suggerimento che mi diede un idraulico per un simile gommino di una valvola dell'acqua..
Questi i pezzi prima della pulizia
IMG_20170919_222710.jpg

Infine controllo livello olio. Ok. È al max, con 100 cc. Acceso, tutto ok, molto meno rumoroso di prima del cambio olio.

Peccato per il segno di ruggine sul fondo. Penso comunque che se dovesse bucarsi, inizierebbe a perdere da lì, ma non dovrebbe dare luogo a fenomeni "esplosivi".
 
bene , anche girato funziona. è un gommino da pochi centesimi. Per la corrosione , potrebbe essere esterna , e come dici , se passante soffierebbe aria . Esplosioni per ruggine ne ho notizia su serbatoi davvero logori e lasciati alle intemperie per anni , o dei pazzi nel mettere un compressore da frigo (20-30 bar ) su un serbatoi normale omologato per 10 bar senza valvola . Credo che puoi stare tranquillo.
 
Perché hai tolto del tutto l' attacco a vite? Non usi piu' utensili\tubi con quell' attacco?
Scusa Fra, ho scordato di risponderti.
Oltre agli attrezzi fotografati ho una pistola per verniciare e un'altro manometro per le gomme. Ad entrambi sostituirò l'attacco, come fatto per questi. Quindi non ho motivo di mantenere in essere l'innesto a vite.

Tra l'altro, per chi avesse riconosciuto il manometro gonfia gomme dela Lidl, quello nasceva con attacco rapido e lo avevo convertito a vite. Oggi è tornato alle origini LOL
 
Potrebbe essere.
Vi aggiorno.
Purtroppo ho trovato un segnale di corrosione sul fondo del serbatoio.

Io inizierei a grattare con il ditino, se è ruggine da esterno, l' unghietta o la spazzoletta metallica, ad un certo punto dovrebbero trovare il metallo non ancora "infettato".
In ogni caso la ruggine deve essere assolutamente rimossa, perché infetta il ferro come un virus.
Questo è il motivo per cui bisogna SEMPRE togliere la condensa dal serbatoio, a mezzo dello spurgo.
 
Ok, vedrò il da farsi. ;)

Riguardo la pistola smonta bulloni, chi la possiede, come la lubrifica?
 
C'è un olio apposito però ora mi sfugge il nome...
 
Seriamente.
Va bene l'olio tipo macchine da cucire? Penso debba essere fluido.
O anche olio per motore (non sto scherzando)?
 
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