• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come difendersi dai ciclisti selvaggi?

Secondo me, quelli del video, sono semplicemente dei ciclisti indisciplinati e non una manifestazione.

Quando ho partecipato, la polizia aveva fatto dei blocchi temporanei del traffico e coordinato l’evento.
inoltre se non sbaglio nel 2014 (anno in cui non ho partecipato) la manifestazione raccoglieva fondi per il terremoto dell’Emilia.
 
Nel video però si vede arrivare un motociclista della locale che redarguisce un ciclista prepotente ma poi non prende alcun provvedimento. Cioè, o temeva il linciaggio, o era connivente.
 
Certe situazioni bisogna provarle per credere. E la soluzione non è stata quella della codardia, ma la scelta del male minore.
Imho la priorità era garantire il regolare deflusso del traffico anche se il fine andava a discapito del perseguire le infrazioni dei ciclisti compresa quella grave del ciclista che blocca ripetutamente l'auto.
Da solo non poteva fare entrambe le cose.
 
@thehomemademan appena ti sarà possibile fattelo un giringiro ad Amsterdam. Centro città e zona turistica dei mulini (tranquilla e vivibile). Toccherà con mano la cattiveria agonisti dei ciclisti.
Messaggio doppio unito:

Dl Amsterdam è un nome più che giusto.
 
Leggendo alcuni articoli un po' più completi, immagino uno scenario in cui non saranno più gli automobilisti a litigare coi ciclisti, perché il transito per i veicoli a 4 ruote, in certe strade, potrebbe diventare impossibile.
Saranno i ciclisti a litigare tra di loro.

Aspetta di vedere questi cartelli francesi anche in Italia!
In pratica si dà la possibilità ai ciclisti di passare col rosso, dando la precedenza a chi sta attraversando col verde.
Un ciclista prudente aspetta, uno impaziente no e si ritrova intralciato e vai di litigio.
 

Allegati

  • Semaforo.jpg
    Semaforo.jpg
    62,2 KB · Visite: 9
Oppure tutto cambierà affinché nulla cambi 🤣🤣 giusto per citare un grande classico della letteratura ancora drammaticamente attualissimo...
e vedremo città come Napoli (giusto per fare un nome a caso, non me ne vogliano gli amici napoletani che stimo e rispetto così come adoro Napoli e la sua cultura) ancora nel caos o forse ancora di più caotiche e zone virtuose ancora più virtuose e green ed ancora di più a dimensione d’uomo.
 
L'apoteosi sarà la distrazione indotta da questi cartelli nuovi e gli incidenti che creeranno
 
A proposito di bici contromano...
Oggi ho assistito ad una scena emblematica.
Un ragazzino, avrà avuto 12 anni, percorreva disciplinatamente (e non sono sarcastico) una via del paese tenendosi rigorosamente il più vicino possibile al margine sinistro della carreggiata.
Avete capito bene, sinistro.
E si vedeva bene che era attento a tenere la sinistra perché era convinto di quello che stava facendo, quindi né per menefreghismo, né per spavalderia.
Ho pensato che applicasse diligentemente la regola valida per i pedoni, in strade prive di marciapiede. Ma nessuno deve avergli spiegato che la bicicletta è un veicolo, (almeno finché non inizieranno a comparire le strade Babele) e in quanto tale deve sottostare a regole ben diverse di quelle destinate ai pedoni. 🤷‍♂️

Ben altra situazione per un signore di mezza età che percorreva bellamente una strada a senso unico in contromano, ben sapendo che se avesse voltato a quella successiva avrebbe trovato il senso unico nel suo senso di marcia. E lì, dato che il finestrino era già abbassato, è stato tutt'uno urlare "È SENSO UNICO!" Inutile, ma finito il lavoro ci si dovrà pur sfogare con qualcuno 😂😂
 
A volte attraversare la strada per svoltare a sinistra, in bici, è ... bruttino.
C'è un incrocio di paese dove per svoltare a sinistra o andare dritto, io passavo sempre dal lato della linea di mezzeria, perchè restare a destra era molto pericoloso.
 
Concordo su questo. Ma il tratto di strada che il ragazzo stava percorrendo è a doppio senso e abbastanza stretto, quindi se si fossero trovate a passare due auto, quella che veniva di fronte al ragazzo avrebbe potuto trovarsi in difficoltà. Un conto è trovarsi un ciclista che procede lento nel tuo senso di marcia, ben peggio è se questo ti arriva di fronte.
Messaggio doppio unito:

Comunque non sono "ciclofobico" per partito preso.
L'altro ieri, sbucavo da una strada laterale per immettermi su una statale con incrocio a raso, e dovevo svoltare a sinistra. Praticamente ora di punta, missione senza speranza 😂.
Se non che, ferma allo stop stazionava una signora disabile su un triciclo, in attesa di passare.
Quindi avrei dovuto attendere prima la signora e poi sperare di infilarmi.

Con surriscaldamento dei miei pochi neuroni, mi viene un'idea. Affianco la signora e le chiedo in quale direzione dovesse procedere.
Doveva attraversare la statale e proseguire sulla laterale di fronte alla nostra.
Ok, lentamente e con ampi segni delle braccia, porto il furgone a centro strada fermando praticamente il traffico e invito la signora ad attraversare, lei ringrazia molto e io proseguo per la mia strada.
Una buona azione a metà. Avevo il mio bel tornaconto....arrivare a casa per sera 😂
 
Ultima modifica:
A me preoccupa tanto oltre che il caos che si verrà a creare in alcune città (sopratutto quelle storiche con vincoli architettonici), il fatto che non stanno facendo nulla per i parcheggi.
Si incentiva la mobilità sostenibile? Bene allora si devono implementare anche i parcheggi, perché alla fine tutti si ritroveranno a parcheggiare sui marciapiedi, o dove capita, andando ad ostacolare il traffico pedonale a discapito di chi ha problemi di mobilità, come persone su sedie a rotelle ed anziani, in uno stato come l’Italia che è pieno di barriere architettoniche, questo diventerà un problema ancora più grande.

gia adesso si trovano le bici ed i monopattini a noleggio, ovunque, anche nei posti più impensati come nella metro, nei fiumi, negli androni dei condomini, sulle rampe ed anche sugli alberi o appesi ai cartelli stradali... non oso immaginare quando molti di più useranno questi mezzi...
Messaggio doppio unito:

E poi ci sono anche esempi di atteggiamenti virtuosi, questa volta da parte di un’azienda privata, ma a volte è possibile trovare queste postazioni di riparazione fai da te anche in alcune località turistiche o in alcuni centri città, andando ad incentivare la mobilità a basso impatto ambientale.



e poi giustamente un benvenuto ai ciclisti con tanto di rastrelliera, peccato che sia poco capiente, tanto che una bici ha dovuto parcheggiare vicino la postazione di manutenzione e poi due motociclisti indisciplinati, visto che con tanti posti a disposizione per auto e moto, hanno dovuto parcheggiare sul marcipiade.


 
Ultima modifica:
Hanno parcheggiato al coperto nel caso dovesse piovere ....
Sarà che guardo troppi film giallo/polizieschi e mi sono
fatto contagiare nell'esaminare i dettagli :Happy:
 
Testimonianza di qualche giorno fa, in cui sono stato additato io come ciclista selvaggio:
erano circa le 21.30, eravamo io e la mia compagna, noi abbiamo delle vecchie bici anni 60 che ho dotato di illuminazione "classica" (dinamo+fanale) a cui però ho sostituito le lampade con dei led, per fare più luce, soprattutto al posteriore, visto che all'anteriore le classiche lampade vecchio stile, se la dinamo è in forma, consentono una visibilità comunque discreta.
Strada di paese molto larga, che punta verso la campagna, io e la mia compagna viaggiavamo "leggermente affiancati", ovvero lei a bordo strada e io dietro di lei, ma più "in mezzo alla strada" di circa mezzo metro.
Arriva un tizio con un Porsche Macan che ci suona, io gli grido "OOOOHHH", lui si ferma e la mia compagna, conoscendo il mio carattere sanguigno, impulsivo e a volte anche peggio, inizia ad urlarmi di stare calmo, che aveva ragione lui e che io ero in mezzo alla strada. Vado verso la macchina e gli urlo "che c.... vuoi???" e lui "Non vedi che se in mezzo alla strada? Poi se vi tiriamo sotto piangete". Io a questo punto mi sono innervosito, non mi andava proprio di essere paragonato ai ciclisti, così gli ho detto con fare minaccioso "perchè non scendi dalla macchina e ne parliamo tra uomini?" Il tipo a questo punto si è cagato addosso ed è scappato, io gli ho urlato "Scappi come un cane, vero????? La prossima volta comprati la 600 così non occupi 8 metri di strada!"
La mia compagna si è arrabbiata tantissimo con me, mi ha urlato addosso ogni forma di insulto e non mi ha parlato più per un'ora. Sapete perché? Era il suo vicino bruceleebruceleebrucelee
Vi posso garantire comunque, che avevo ragione io: se sono il primo che non sopporta i ciclisti affiancati, come avrei mai potuto essere anche io uno di loro??
Con questa testimonianza che potrebbe costarmi un ban definitivo, vi saluto cordialmente grogcingrogcin
 
La tua compagna è più pericolosa del ban. Stai in campana!

Capita anche a me di reagire così quando ti saltano i nervi.
Detto come va detto, siamo incivili. Non si risponde così, è più facile a dirsi lo so benissimo però rispondere ad un maleducato in questo modo ci mette allo stesso livello.
My two cents.
Meglio restare calmi a prescindere se quello lì era vicino di casa oppure no.
 
Più che scappare poiché si era cagato sotto, è andato via perché ha capito che non ne avrebbe ricavato nulla dato il tuo comportamento.
 
Provo a fare l'avvocato del diavolo...
La strada era larga, il cds prescrive che i ciclisti possono viaggiare affiancati solo se le condizioni del traffico lo permettono e comunque mai in numero superiore a 2.
Unica deroga, genitore con figlio minorenne (anzi inferiore a x anni, non ricordo quanti).
Quindi, se tutto lo scenario è vero, il nostro amico poteva anche stare affiancato alla compagna.
Dipende dalle condizioni del traffico: @fabiobol87 se in senso contrario arrivavano altri veicoli, le condizioni del traffico non consentivano l'affiancamento e tu avresti dovuto restare "il più possibile vicino al margine destro della carreggiata".

Ponendo comunque che sussistessero una serie di condizioni ( strada larga, assenza di traffico), il tizio non avrebbe avuto diritto di suonarvi. Ponendo inoltre che la tua risposta alla strombazzata sia stata un semplice OOOHHH, il tizio avrebbe potuto salutarvi con un dito medio e andarsene, lui guidava un mezzo veloce e non avrebbe avuto difficoltà a seminarvi.

Ma.... forse era l'ennesimo automobilista esasperato dai ciclisti anarchici. Forse aveva avuto una brutta giornata, forse aveva litigato con la moglie....
E voleva sfogare la propria rabbia con voi. Io non mi sarei fermato.

Datemi pure del cacasotto, ma fermarsi a questionare non è mai una buona idea. Se anche io fossi maestro di karate, chi mi dice che l'altro non tiri fuori un mitra?

Un po' di pazienza spesso fa bene a tutti. E lo dice uno che ce l'ha a morte con "certi" ciclisti. 😂😂
 
Grazie della solidarietà, dei consigli, e anche delle tirate di orecchie!
Io in realtà sono uno impulsivo in tutti gli ambiti della vita: sono uno orgoglioso, so il fatto mio, se ho torto, lo ammetto e chiedo scusa, ma se so di essere nella ragione, io sono ancora di uno di quelli che si incazzano e ne fanno una questione di principio. Sarà sbagliato e a volte rischioso, ma io sono così. Detto questo, credo che a maggior ragione per chi come me ha a che fare con ciclisti sia piuttosto difficile comportarsi come loro.
 
Torno sul discorso "strade urbane ciclabili".
Ho scoperto che una strada di Vicenza è già stata convertita in questo senso.
E non si tratta di una strada del centro storico, come si potrebbe immaginare. Nooo.
Si tratta di una strada periferica, che è stata oggetto di numerosi "interventi" negli anni.
Installazione di dossi rallentatori, poi rimossi. Installazione di strettoie che la rendevano in due punti a senso unico alternato, poi installazione di altri dossi di cui uno da percorrere davvero a passo d'uomo, da quanto era alto.
E infine, ecco arrivare la zona "30" con libera circolazione per le bici, monopattini elettrici e segway.

Come mai una strada del genere, interessata pure da traffico piuttosto limitato, è stata oggetto di cotante attenzioni?
Brutto a dirsi, ma ci abita qualcuno di molto influente.
Quindi no ai dossi perché creavano troppo rumore nelle ore notturne, no alle strettoie, non so perché, e sì, ora, alla strada urbana ciclabile.
Installeranno anche un autovelox fisso? Mah.
Fatto sta che i ciclisti, per ora, la percorrono disciplinatamente perché non hanno capito neanche loro, secondo me...
Io l'ho notata ieri, anche se il cartello c'era da un po', ben prima del varo del DL babele.
Infatti riporta la dicitura "segnaletica sperimentale".
Ora che ho capito cosa significa, starò alla larga. Vorrei mai che qualche ciclista kamikaze mi venisse addosso.
 
......... , il tizio avrebbe potuto salutarvi con un dito medio e andarsene, ......

Farei attenzione anche a manifestare gesti di particolare maleducazione ,
tempo fa fecero un gesto come quello menzionato ad un mio collega
piuttosto permaloso , fermandosi poi in area di servizio il mio collega
riconobbe il malcapitato maleducato ed dopo averlo avvicinato gli chiese
di ripetere quel gesto ....
Ingenuamente quello alzò nuovamente il dito medio e finì che il mio collega
si prese una denuncia ma quello finì in ospedale in sala gessi con il dito rotto ....

Meglio sorvolare ed ignorare sempre da entrambe le parti se non si è in grado
di far sparire cadaveri in assoluto anonimato e sicurezza :whistling:
 
Indietro
Alto Basso