• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come difendersi dai ciclisti selvaggi?

E' comunque esagerato. E siamo OT... :)

Torniamo nei ranghi va ;)
 
Della serie io sono una mamma e quindi vado dove voglio!
Tra l'altro nessuno le vietava di salire sul marciapiede con la bici, bastava che la spingesse invece di pedalare.

Messaggio doppio unito:

Notare le facce dei due poliziotti.

 
Ultima modifica:
Più indisciplinati i ciclisti o gli automobilisti?
Ed ancora, più pericolosi i ciclisti o gli automobilisti?

Qui uno studio interessante, dell’Università del Colorado e Nebraska, pubblicato sul Journal of Transport and Land Use, con dati, conclusioni e spunti di riflessione.

Per chi volesse avere qualche dato (serio), buona lettura:

https://www.jtlu.org/index.php/jtlu/article/download/871/940
 
Forse è già stato postato nel thread generico, ma rivederlo fa sempre senso...

 
Nessun classismo, se stai guidando l’auto sei un automobilista, se la bici un ciclista.
Negli studi vengono analizzati i dati in base al mezzo usato, insomma non bisogna guardare il dito se si indica la luna.
 
In effetti, da quando ho installato la dashcam mi rendo conto di quanto siano rari gli episodi in cui mi trovo ad imprecare, o peggio, dover fare manovre di emergenza, per evitare sinistri.
Guardando i video di "bad drivers of italy", vedo sempre gli stessi nickname nei vari spezzoni. E secondo me c'è un motivo.
Se questi signori andassero più piano e fossero più pazienti, magari si troverebbero meno spesso in situazioni critiche.
Noto comunque che la questione è molto "endemica". Dalle mie parti è difficile che mi taglino la strada ad una rotatoria. Sembra impossibile, ma è vero 😂
Qualche sorpasso azzardato lo fanno, specie sulla via principale del paese, strapiena di intersezioni (chissà perché i vigili non ci sono mai 🤦🏻‍♂️) ma mi rendo conto che nel 70/80% dei casi di indisciplina e manovre pericolose, i protagonisti sono su due ruote muscolari (e sempre più spesso monopattini elettrici e non).
Se poi dovessi stilare una classifica, direi che a pari merito ci sono 3 categorie, e una quarta che segue staccata.
1-2-3: ragazzini, africani/arabi ciclisti intutati.
Tratto comune delle prime due categorie è l'assenza di illuminazione notturna, il procedere in contromano e attraversare senza segnalare o sulle strisce.
La categoria degli intutati, invece, conosce di più le regole (sono tutti automobilisti), ma nel momento in cui inforcano la bici da corsa iniziano a fregarsene. Che poi fanno sempre le stesse infrazioni: marcia affiancata o in gruppo e passaggio col rosso o mancata precedenza.
4 la categoria anziani, invece, marcia principalmente sui marciapiedi, non usa la pista ciclabile anche se presente e attraversa sulle strisce senza scendere.

Gli anziani sono quelli che, tutto sommato, tollero di più.
Hanno paura, quindi cercano di non marciare sulla sede stradale.
Sono impacciati in
strisce o "attraversamenti " sono per definizione giuridica (CDS) PEDONALI, cioè riservate ai pedoni da non confondere con i veicoli e il CDS definisce giuridicamente senza ombra di dubbio la bici come VEICOLO (art. 47), ergo , i veicoli non hanno la precedenza sulle strisce pedonali perché non possono proprio usarle, sono assoggettate a tutte le regole per i veicoli ,
Il punto è questo.
Esiste un articolo che vieta alle auto di attraversare la strada sulle strisce pedonali?
 
Negli studi altro non possono fare che puntare ai dati rilevabili ed oggettivi degli eventi, non hanno uno strumento per classificare oggettivamente che quell'automobilista che ha fatto un botto siderale in realtà è un pessimo camionista o che il ciclista coinvolto in un altro botto è in realtà un motociclista molto prudente.

Ma al di là della analisi statistiche (il dito) io punto alla luna (le persone), la cui imbecillità trascende il mezzo di utilizzo.
Un pessimo automobilista spesso è un pessimo pedone ed un peggiore ciclista. E spesso uno schifoso ciclista è un automobilista aggressivo.


Ecco perchè parlavo di non essere classisti. Ed è il perchè ho domandato/stimolato @The Homemade Man sulla pargoletta: magari da pedone consapevole diventerà un automobilista migliore di noi :)
 
Il problema in effetti sta tutto nell'educazione.
I ciclisti che sono solo ciclisti perché non patentati, non hanno la minima cognizione delle regole.
Gli automobilisti, pur patentati (spero), se ne fanno spesso beffe.

Purtroppo il decreto semplificazione, per quel che ho letto, creerà solo ulteriore scompiglio. Dire che una bicicletta ha sempre la precedenza significa decretare l'anarchia.

Lasciamo a casa l'auto che è meglio, in fondo è questo che vogliono. E lo avranno.
Ma in bicicletta non sarò un buon ciclista, perché pieno di rabbia nei confronti di una legge che ha creato odio invece che regole.
 
Leggendo alcuni articoli un po' più completi, immagino uno scenario in cui non saranno più gli automobilisti a litigare coi ciclisti, perché il transito per i veicoli a 4 ruote, in certe strade, potrebbe diventare impossibile.
Saranno i ciclisti a litigare tra di loro.
O con i conducenti di mezzi pubblici.
Insomma, per me potrebbero chiamarlo DL Babele.
Leggete questo articolo, dove parla delle "strade urbane ciclabili" e ditemi se non avete la stessa mia impressione.
Anche le piste ciclabili che possono essere impegnate da altri veicoli ha del surreale.

https://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2020/09/07/codice_della_strada_autovelox_citta.html
 
A me viene in mente Amsterdam.
Bella gente che gira in bici anche vestita di tutto punto e ciclisti che investono i taxi oltre che i pedoni.
Ma magari il dl babele portasse ache i vantaggi di una viabilità come quella di Amsterdam.
 
ciclisti che investono i taxi oltre che i pedoni.
Dici sul serio? Non sono mai stato ad Amsterdam e non capisco se scherzi.

Comunque, alla fine, il problema e' l'atteggiamento, come ha scritto piu' volte @Pike
L'homo "ciclisticus" pensa di essere migliore di tutti gli altri homini.
L'homo "automobilisticus" pensa di essere migliore di tutti gli altri homini
L'homo "camionisticus" pensa che non glie ne frega un ***** tanto e' grosso LOL

Il filmato postato da @gioe e' emblematico. NOI siamo meglio e gli altri MUTI.
L'homo italicus vuole prevaricare in base al mezzo di trasporto che conduce. Stop. Tolleranza e rispetto sulla strada sono concetti difficili da assimilare per noi.
 
Che i ciclisti investano i pedoni?
che investano i taxi mi viene piu' semplice pensarlo, cioè, che vi cozzino contro
 
Che i ciclisti investano i pedoni?
che investano i taxi mi viene piu' semplice pensarlo, cioè, che vi cozzino contro
I ciclisti, e parlo di ciclisti sani che non siano né ubriachi né sotto effetto di stupefacenti, investono i taxi come pure i pedoni. Sono dei pazzi spericolati.
 
Mi sono documentato guardando qualche video. Ho capito come funziona. Piste ciclabili e strade ciclabili dove le bici hanno la precedenza su tutto.
Chissà a cosa si sono ispirati i legislatori italiani... DL Amsterdam 🤦🏻‍♂️
 
D’accordo con molti dei commenti su, ma mi trovo a dover dissentire sul contenuto, titolo e descrizione del video YouTube del cyclopride, perché fake news.
Chiunque può svegliarsi la mattina e caricare quello che gli pare distorcendo completamente la realtà: quelle sono delle persone in bici indisciplinate che nulla centrano con la vera manifestazione del cyclopride.

Nel descrizione del video troviamo scritto:
Titolo: L’arroganza dei ciclisti a Milano. Cyclopride 11 maggio 2014

descrizione:
Pubblicato il 12 mag 2014
Se queste devono essere le iniziative per favorire la mobilità su bicicletta ... lasciate perdere. Atteggiamento fascista, prepotente, atto a cercare lo scontro o l'incidente. Molto pericoloso.
Ma questo non è il cyclopride, il vero cyclopride è una manifestione, ordinata, pacifica e controllata dalle forze dell’ordine, che ha il nobile scopo di favorire la mobilità sostenibile.
Lo so perché ci ho portato mio nipote.
il cyclopride è un corteo aperto, guidato e controllato per tutto il percorso da forze dell’ordine.


ok il take home massage di quel messaggio era dimostrare come i ciclisti in determinate occasioni fossero molto indisciplinati e ci sta, il problema è che si fa passare una manifestazione dai nobili intenti, pacifica ed ordinata (a cui partecipano molte famiglie e bambini) come un raduno di teppisti e questo non è assolutamente vero.
Avendo partecipato all’evento mi trovo a dover prendere le distanze dal contenuto di quel video.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora quella "manifestazione" che cos'era?
Io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo cyclopride.
 
Indietro
Alto Basso