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Il prezzo varia a seconda del "modello" e del motore, ma in certi casi non è sconveniente cambiarli; io ad esempio avevo comprato il manicotto della punto 188 che va dal motore al radiatore e mi era costato 27€ poco più di un paio di anni fà.La "sfiga" è che costano un tre reni e mezzo... A prenderli decenti. E c'è da tirare qualche porcone extra per cambiarli...
Il prezzo varia a seconda del "modello" e del motore, ma in certi casi non è sconveniente cambiarli; io ad esempio avevo comprato il manicotto della punto 188 che va dal motore al radiatore e mi era costato 27€ poco più di un paio di anni fà.
Ma il senso del discorso è che se svuoti il tutto dopo più di un decennio e hai i manicotti cotti, è facile che poi te li ritrovi "fiacchi" come tenuta, questo a causa del prodotto nuovo che inizia a mangiare il velo di melma che si è formato al loro interno facendo venire meno la tenuta all'aria. Non è un caso che dopo un cambio radicale del fluido stantio (soprattutto il tipo IAT) ci si ritrova con i manicotti che pulsano sotto la pressione, facendo cavitare un pò l'impianto. Ragion per cui, la spesa dei manicotti nuovi permette un funzionamento certo dell'impianto, evitando che l'aria entri nel circuito inducendo la formazione di bolle d'aria.
Situazione che che eviterebbe la frustrazione di chi ha fatto il lavoro, non inducendolo in errore con la convinzione di non aver spurgato bene l'aria; di solito la spesa dei tubi, viene compensata dal lavoro fatto in proprio che porta il manutentore al risparmio certo della manodopera del meccanico, rafforzando la fiducia in se stesso e nelle proprie capacità, rendendolo fiero di essersi iscritto al forum e di avere imparato qualcosa di utile (oltre al fatto di aver riportato l'impianto alla decenza per un nuovo inizio, dopo anni di dimenticatoio della manutenzione necessaria). Imho.