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Citroën C2 1.1 '08 - Pulizia circuito raffreddamento e antigelo nuovo

Ci metto un OAT normalissimo, comunque l'auto non è mia LOL
 
bel lavoro, bravo. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Grazie :D Dell'm50 che mi dite? Inoltre si riesce a capire cosa sono quei depositi melmosi?
 
dell'M50 non l'ho mai usato di persona e non ho notizie in merito, mentre la melma che hai trovato è facile che possa essere il frutto di mischiotti tra antigelo OAT e IAT, i quali essendo incompatabili, possono creare dei grumi.
 
Come immaginavo, al tatto era abbastanza oleoso
 
se fosse stato olio mischiato ad acqua, avresti trovato le classiche bolle oleose a filo d'acqua, ma queste fanno più pensare ad un mischiotto tra antigelo (tra l'altro molto pericoloso) che può creare seri problemi di circolazione del fluido.
 
Si, è stato fatto un disastro veramente qua
 
@Scania95 è abbastanza elevata la cifra dei due ricambi... Hai buttato un occhio al thread della C3?
 
Queste sono le tavole che mi ha dato, solo che del pezzo 01 ci sono 2 codici e non so quale sia. I prezzi su ebay sono variabili, pure su autodoc
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Se la scheda è stata prodotta dal tuo numero telaio, significa che puoi usare entrambi.
Posso solo suggerirti di metterti con una bella tabella ad incrociare tutti i codici che ti escono da ogni sito di ricambi, e vedere per quali verifichi la compatibilità incrociata.

Edit: e' lo stesso codice della C3, 1336Y8. Nel mio thread non ho fatto ricerche extra-approfondite, secondo me per 70 euro si comprano entrambe, e di marchi conosciuti a livello europeo.

Tra l'altro la versione TU1 secondo me è il 1124 parente strettissimo del 1.4 della C3 dei miei thread, praticamente stesso alesaggio ma corsa diversa.
In allegato la valvola termostatica by Magneti Marelli...
E questo è un codice Vernet per l'alloggiamento WF0126
 

Allegati

  • article_details_print1524854925707.pdf
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Oggi ho montato i pezzi nuovi: termostato e scambiatore di calore (scoperto quando l'ho smontato. Incredibile come i francesi facciano le auto complicate da smontare...

Comunque questo liquido l'ho scaricato dopo circa 15 giorni di lavoro, era solo acqua distillata
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Questa foto invece è il pulitore M&D M50 + acqua distillata che ha operato sciogliendo la roba oleosa, che dire, funziona ma purtroppo è molto ostica da levare, non fa schiuma, fatto agire per circa 15 minuti.
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Poi l'ho caricato una seconda volta sempre con acqua distillata e questo è stato il risultato dopo averlo impiegato per un giro di 20km e una notte ferma
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Ho smontato le parti da cambiare e sciacquato per bene, melma sulla testata non sembrava essercene, ne è rimasta soltanto un pelo della vasca dei pesci, ma vabbè, purtroppo vista la consistenza che ha non è facile da levare. Riempimento effettuato con arexons rosso (voleva andare al risparmio).

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Qua invece ho notato la zona elettrica vicino al ventilatore tutta bruciacchiata, mah, chissà che han fatto qua

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Aggiungo inoltre che, a parer mio, fare parti di questo genere in plastica non ha senso. Andare dietro a queste auto "moderne" non c'è proprio gusto.
 
Zona testata identica alla C3 1.4 KFT. E anche l'alloggiamento plastico.
Il cambio valvola descritto ti è stato d'aiuto?
 
Sisi, il termostato non era poi così difficile! La parte massacrante è lo scambiatore

Quelle fascette che usano i francesi le odio, durissime
 
Io ho usato la cagnetta, giratubi o pinza a pappagallo. Entro i 20cm di lunghezza è "perfetta" per quelle fascette a molla.
 
Si pure io, purtroppo però la pinza aveva la qualità che aveva e scivolava
 
Vabbè... finendo la cosa "meccanica" torniamo ai fatti... La morosa almeno ti ha ricompensato per tanta attenzione?
 
La morosa ricompensa sempre in realtà whistling2
 
Ciao,
avendo una C3 1.1 del 2008 che dovrebbe avere lo stesso motore della C2 di Scania95, mi sembra corretto accodarmi a questa discussione.

Dalle bocchette non arriva aria abbastanza calda come una volta, e una volta spento il motore dopo sufficienti km percorsi, l acqua nella vaschetta dovrebbe essere a una temp di circa 70°C in quanto si riesce a toccare senza scottarsi. (Non ho lindicatore di temperatura sul quadro e non riesco per ora a leggere la temperatura con OBD).

Quindi sarei intenzionato a cambiare la valvola termostatica ma un dubbio mi affligge circa il codice motore della mia auto.
Sul primo messaggio del thread leggo che il codice del tuo motore è TU1JP, cosa che sarei portato a pensare anche per la mia auto, ma sui siti di ricambi sono presenti due valvole differenti per motori TU1JP e TU1A:

valvole.PNG



Ho controllato sulla mia auto, ed è montata la valvola col connettore corrispondente al motore TU1A.

Dato che la temperatura di apertura tra le due differisce di 14°C, non vorrei rischiare di montare la valvola sbagliata.

Mi sapete dire come reperire il codice motore corretto della mia auto? sul libretto di circolazione viene solo dichiarata la serie di motore HFX ma non il codice.
 
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