• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chiave candela 16 mm rotta, quali alternative?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi accodo a questo thread per chiedere se è possibile usare una chiave a tubo (nel mio caso da 16mm) per svitare le candele. Ne ho viste nei negozi cinesi e al brico ma il problema è che sono troppo corte: anche io ho il 16V (ho una fiesta zetec) e me ne servirebbe una almeno da 20cm (10cm è il pozzetto + altri 10 circa per avere una manovra ottimale per poter ruotare la chiave). Tuttavia sono sicuro di averne viste di più lunghe nei negozi di idraulica, ma vorrei prima capire se possono andare bene.
Ieri ho anche visto delle chiavi a T da 2euro (sempre in negozio cinese) però avevano la sede del bussolotto cortissima (saranno stati 3cm), quindi neppure quelle vanno... e tra lidl, eurospin e coop nulla.
So che ci sono attrezzi più idonei/professionali ma il fatto è che l'auto in questione è a fin di vita e non credo che, oltre questa sostituzione, userò ulteriormente la chiave.

Ultima modifica:
Con le chiavi da 2 euro sei fortunato se riesci a smontare la prima candela...io comprai una chiave a T a 6 euro, dopo la prima candela non assomigliava più lontanamente a una T ma più a una S. Credo che la soluzione più comoda sia un bel cricchetto con prolunga e bussola da 16. Io ora sto cercando una bussola da 16 da 1/2 pollice magnetica, quella col gommino per afferrare le candele possono lacerarsi o cadere (come è successo con la mia chiave da 6 euro). La chiave snodata la trovo scomoda per la mia punto 8V che ha le candele in una posizione scomoda, sul retro. Non so sul tuo motore come si lavorerebbe.
Vedilo come un buon investimento, di sicuro ti rimarrebbe per una eventuale prossima auto, anche se avesse una misura di candele diverse, cambi la bussola solamente e sei apposto.

In teoria la chiave a tubo va bene. Il problema è sempre tirare fuori la candela dal pozzetto. Ma potresti comprare un'asta magnetica, quella serve sempre.

Difficilmente userei un'asta magnetica per sollevare una candela... Più che altro molti motori hanno la testa in alluminio ma...

Ho girato 3 (TRE!) ricambisti e nessuno aveva bussole per candele e solo uno aveva chiavi a T con snodo ("Made in PRC"), e la 16 costava 10euro! A me farebbe comodo la bussola anche perchè devo acquistare una prolunga per il cricchetto (quella in dotazione è 7cm).
A questo punto credo che mi resta solo di rivolgermi al web. Su ebay ho trovato una prolunga da 150mm e una bussola lunga 65mm, il tutto marca Draper per 2,2+1,9+7(ss)=11,1euro. Che ne dite? Conoscete negozi online che hanno prezzi migliori?

Al brico io le ho viste. E i prezzi non mi sembravano esagerati.

Draper facilmente è made in PRC come altri...

Mah, la discruminante per me è che sia magnetica e non con la gommina, e che sia cromo-vanadio, che di per sé non vorrà dire molto, ma se sono "drop forged" o "nientedeltutto" è sicuramente peggio.

@ElCaimanDelPiave
Purtroppo al brico hanno solo la prolunga ma niente bussola per candele. Hanno pure la chiave a T ma gli è rimasta solo la 21. Sembra che la nuvoletta nera di fantozzi si sia affezionata a me.

Per quanto riguarda l'inserto in gomma che hanno certe chiavi, per agganciare le candele, può essere una soluzione toglierlo da principio e svitare senza e solo poi (ultimo giro di filettatura) inserirlo in sede, per evitare che si sfili la candela col gommino?

nella valigia di Norauto da 70€ avete tutto il necessario...nel caso vi possa servire...
Dai cinesi con 10€ avete la T e 2 prolunghe escluse le bussole...

Mah, secondo me cambia poco. Se il gpmmino non è saldo si toglie comunque.

Il gommino di quella che ho io è ottima ...la candela la tiene...
Certo che la bussola che hai tu calamitata è sicuramente migliore!:thumbsup:

Sì, c'è gommino e gommino.
Se la bussola è di buona qualità, si spera che anche il gommino faccia il suo sporco lavoro.

Non riuscendo a trovare una bussola magnetica, voglio provare a rendere magnetica una normale bussola alta, inserendo delle calamite al neodimio tenute con colla a caldo... Qualcuno ci ha già provato? Che ne pensate?

Non usare la colla a caldo, prova con il superattack o una resina epossidica.

SE vuoi provare prova...
Onestamente credo che inserita la calamita non riuscirai più ad estrarre la candela....

SE vuoi provare prova...
Onestamente credo che inserita la calamita non riuscirai più ad estrarre la candela....
Dipende sempre come inserisco la calamita. Devo trovare uno spazio in cui non arriva la candela da giù, nè la prolunga da sopra. Ho diverse calamite al neodimio tonde di varie misure, vediamo un pò

tienici aggiornati con il tuo esperimento!:thumbsup:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso