• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chiave candela 16 mm rotta, quali alternative?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'ho presa in un negozio di forniture industriali, ma non è affatto introvabile. Per il diametro esterno devo misurare...

@ElCaimanDelPiave
Se poi puoi anche dire la marca e il negozio, se sei di Vicenza potrei anche prenderla dove la hai presa tu.
GRAZIE ancora.

PS: e da 1/2 o da 3/4?

PPS: aggiungo che ho gia una Koken (Fermec) con tenuta a molla e interno in ottone (bellissima) ma vicino al quadro ha un esagono esterno che aumenta in quel punto il diametro e almeno che non lo limi non posso usarla... :cry:
mi tocca usare una bussola cinese col gommino che si toglie e quindi devo togliere il sudetto gommino e usare un pezzo di canna dell'acqua per estrarre la candela, pezzo di canna che dovrei comunque usare per far prendere senza sforzo il filetto alla candela...

Ultima modifica:
Idem per la usag che ho dai tempi della mk1. Ad un tratto si allarga e non entra nei pozzetti. Va bene solo sulle 8v
Ad ogni modo ti scrivo in pvt per il nome del negozio, anche se ricordo che era un articolo in eliminazione. Ripeto, sicuramente si trova anche di altre marche. Dai, dopo scendo in garage e fotografo l'arnese. ;)

Grazie
Mi dispiacerebbe limare la Koken 4300c
che pagai l'anno scorso 16€ + iva, di listino sta a 22+iva.

Comunque la bussola deve essere di diametro esterno inferiore a 23 (22.8 ci passa a pelo).
Infatti la Koken fa 23,1 dove si allarga.

Ho cercato la bussola in garage ma non l'ho trovata :(
Sono troppo disordinato. :( :(
Abbi pazienza, appena posso cerco meglio.

--- Messaggio doppio unito ---

Intanto ho scoperto che la ditta dove ho preso la bussola ha anche un sito internet
http://alteko.it/

Grazie intanto, ho controllato il sito, e come marche che fanno bussole il negozio tiene
Koken (conosco e non credo vada bene)
Stahlwille (diametro esagerato)
Gedore (forse questa va bene)

su Amazon ho trovato una proxxon magnetica da 1/2 a 8.35 (sembra faccia 22 di diametro esterno)
Ho visto la Gedore 6363390 che sul catalogo sta a 14.25€ Exl.Vat ma su Amazon e ebay sta sui 30/33€

L'11 mi scade il Prime su Amazon, non so che fare, se prendere/prenotare la Proxxon o cosa.

Poi c'è anche la beta che non capisco se hanno il gommino o la molla o entrambi, visti che come ricambi della bussola indicano gommino e molla a 4€, e sulla foto della bussola si vede la molla.

??????

Grazie ho scritto se per caso qualcuno ha informazioni sulla Beta o su qualunque altra bussola per candele da 16 che non abbia la trattenuta col gommino (quindi magnetica o con molla/e) e non abbia un diametro maggiore a 22,8

PS: non ricordi quanto la hai pagata?

poco.
ma era un fondo di magazzino, un fornitore in eliminazione, mi pare 5 o 6 euro

Trovata la bussola.
Marca Fasano.
Questa
http://www.fasanotools.com/prodotto.asp?id=578

Diametro massimo 22 mm
Alcune foto
IMG_20160822_220620.webp
IMG_20160822_220537.webp
chiave candele.webp

Io ho tutto la bussola sia da 16 che da 21 nel kit valigetta acquistato da Norauto 3 anni fà...con gommino incorporato che tiene la candela....
Tutta la valigetta la pagai 75€ ed è di ottima fattura...

Non mi piacciono quelle col gommino
preferisco o a calamita o a molla
Poi quella che ho io della Koken (Fermec) e tutta unaltra cosa, internamente e pure di ottone per non rovinare le candele e ha due molle (lamelle, che in foto se ne vede solo una su una faccia delle sei del'esagono).
Prima delle ferie chiamai la Fermec per chiedete le misure della bussola da 16mm con attacco da 3/8 e mi disse che dovrebbe essere al massimo 22 perché con l'attacco da 3/8 ha un esagono da 16/17mm e quindi gli spigoli sono inferiori al diametro circolare che è 22mm circa (anche un po meno)
Quindi devo chiamare per vedere cosa hanno nel negozio consigliatomi da ElCaimanDelPiave e poi decido.
Al massimo ricompro la Koken ma con attacco da 3/8 (la mia e da 1/2)
PS: Ho preso la chiave dinamometrica della Pastorino e ha l'attacco da 3/8,poi nel mio caso ho già due kit economici (uso solo le bussole) e poi ho due serie di chiavi a cricchetto (solo cricchetto) Pastorino (2 da 1/2, 2 da 3/8, 2 da 1/4, erano in offerta un paio di anni fa sul catalogo usag e le portai a casa con poco più di 60€ tutte e sei (+iva...).
IMG_20160822_235006~01.webp
IMG_20160822_235306~01~01.webp

avevo chiesto qualche post fa consigli sull'acquisto delle chiavi candela supereconomiche dai vari brico, alla fine secondo la logica del "chi più spende meno spende", ho optato per una valigetta dove c'è credo il 98% degli attrezzi che possono servire per la manutenzione faidate:

https://www.louis.de/en/artikel/rot...list=209639023&filter_article_number=10009183

adaddasd.webp

ho letto diversi feedback positivi su internet per questa marca di attrezzi, in effetti sono ottimi e ad un prezzo abbordabile, nolto comode le bussole esagonali allungate.

Ci ho sostituito oggi le candele con estrema facilità.

hai fatto bene...
io come ho detto l'ho presa da Norauto ha varie cose oltre a tutte le bussole...

la chiave da mezzo pollice non l'avevo mai usata è veramente massiccia :D
mi dà l'idea che sia ottima come arma di difesa personale devilheh

Sputata identica a 39.99 da Lidl... Colore nero di valigetta però.
afandilidl.it_files_g_2_25072_Set_chiavi_a_bussola_797.webp

attenzione, i kit di chiavi a bussola così come altre valigette di attrezzi diversi, sono tutti uguali come combinazioni e disposizione dei pezzi.

Come dimostrazione cerca su google "set chiavi bussola 94 pezzi"

Sembrano tutte uguali ma ho letto che si differenziano per qualità della lega metallica e per qualità delle lavorazioni meccaniche dei pezzi, che ogni "rimarchiatore" personalizza in base alle proprie esigenze.

il fatto che siano i stessi pezzi nella stessa valigetta credo sia solo una questione commerciale di ottimizzazione della produzione. Ci sarà un produttore (cinese) all'ingrosso che magari fa n valigette per n rivenditori.

Comunque non sono identiche.
Quella postata da thai, ha la chiave a T da 1/2 che fa anche da prolunga, quella di Pike no.
Poi le tre bussole lunghe da sinistra hanno forma diversa. Anche l'adattatore in alto a sinistra, che non riesco a riconoscere, e' differente.
Insomma, non sono la stessa valigetta.
Cio' non toglie che i set della lidl li ho sempre trovati ottimi.
Ma scrivendo mi sono anche reso conto che in questo topic si tratta ben altro e quindi...

FINE OT.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso