• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Chiave candela 16 mm rotta, quali alternative?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beccata una chiave valex da 16mm a 3,5euro, per capirci è questa
candele valex 16.webp
Stava appesa per la testa assieme alle altre in una rastrelliera di una parete. Prendo in mano la prima e... mi accorgo che la testa era disconnessa dal gambo! Non c'erano segni di lacerazioni sul materiale gommoso rosso, tanto che a distanza sembrava integra! E le altre (tutte integre) sembravano solide quando si prendevano in mano.
Immagino che è meglio tenersi alla larga anche da queste chiavi valex "piccole", che sembrano essere della stessa fattura di quella della foto a apertura thread. Che dite, pezzo singolo sfigato o modello da evitare?

Anche io, come @LeleTX, sto prendendo una bussola per candele da manovrare con cricco e prolunga però non è magnetica. Ho visto su ebay questi apparecchietti che servirebbero a magnetizzare/smagnetizzare. Qualcuno li ha provati? Una bussola magnetizzata così può reggere il peso di una candela?
 
Io personalmente ad un magnetizzatore affiderei giusto qualche vite.

Piuttosto riciclerei qualche magnetino al neodimio dai tweeter oppure da un vecchio hard disk
 
Penso che sul cromo vanadio la magnetizzazione abbia poco effetto. Ma forse sbaglio.

La chiave Valex meglio lasciarla dove sta. Il fatto che la prima fosse già dissaldata, mostra la "demo" di come satanno tutte le altre al primo o secondo utilizzo.
Ho osservato le bussole del Leroy Merlin, marcate Dexter, e hanno tutte il gommino.
Ma alla fin fine, un gommino serio regge lo stesso.
 
Beccata una chiave valex da 16mm a 3,5euro, per capirci è questa
Vedi l'allegato 13100
Stava appesa per la testa assieme alle altre in una rastrelliera di una parete. Prendo in mano la prima e... mi accorgo che la testa era disconnessa dal gambo! Non c'erano segni di lacerazioni sul materiale gommoso rosso, tanto che a distanza sembrava integra! E le altre (tutte integre) sembravano solide quando si prendevano in mano.
Immagino che è meglio tenersi alla larga anche da queste chiavi valex "piccole", che sembrano essere della stessa fattura di quella della foto a apertura thread. Che dite, pezzo singolo sfigato o modello da evitare?

Anche io, come @LeleTX, sto prendendo una bussola per candele da manovrare con cricco e prolunga però non è magnetica. Ho visto su ebay questi apparecchietti che servirebbero a magnetizzare/smagnetizzare. Qualcuno li ha provati? Una bussola magnetizzata così può reggere il peso di una candela?
Qualche giorno fa sono finalmente riuscito a fare la prova a inserire le calamite al neodimio all'interno della mia chiave 16. Ho fatto pure un video che spero di riuscire a montare domani e pubblicarlo. Sono comunque molto soddisfatto del risultato. Le calamite di quel tipo sono molto potenti, le ho incollate con l'attack, come mi era stato consigliato qui sul forum, e non con la colla a caldo. Devo solo aspettare il prossimo cambio candele per provarla in azione. :Hilarious:
 
cambio candele? Come fai a resistere? LOL
Sono proprio curioso di vedere il video. ;)
 
Le ho cambiate davvero da pochissimo purtroppo, a gennaio. Avrò fatto forse 1000 km? LOL
 
Ma non ti dico mica di cambiarle! Solo di smontarne una per provare il nuovo marchingegno. ;)
 
Infatti, sarebbe interessante vedere una foto che mostra come hai sitemato i magneti, così mi regolo pure io di cosa prendere e del lavoro da fare e soprattutto del risultato che hai ottenuto in termini di efficienza. Per tutorial, video e tutto il resto fatto "pulito" ci sarà tempo :)

Nel frattempo butto giù l'n-esima idea in caso di bussola non magnetica e se il gommino non regge: svitare la candela completamente, poi riavvitarla pochissimo (giusto per tenerla dritta e stabile in sede), poi agganciare la testa con un tubo di gomma da giardino di dimensioni opportune, svitarla e tirarla fuori. Come la vedete?
 
Prendi un'asta magnetica o una pinzetta flessibile (se ne parla nelle ultime pagine di "attrezzatura avanzata" e vai molto meglio. Spesa 3 euro.
 
Beh, un lavoretto semplice ed efficace!
Ottime anche le riprese.
Solo una curiosità rimane: come procurarsi magneti uguali a quelli da te utilizzati?
 
Grazie Caiman :)
Le calamite le acquistai tempo fa su ebay, ora posto il link dell'acquisto
 
Anni fa lavoravo per una ditta che produceva gruppi magnetici e di quelle calamite ne avevo a disposizione a migliaia e di tutte le misure!!! Non vi dico il male che fa quando ci lasci il dito tra due calamite al neodimio 25x15x5!!!
 
@LeleTX (per pura curiosità) per caso hai idea di che classe sono i magneti al neodimio che hai usato? sulla pagina di ebay che hai linkato non c'è scritto.
 
Non so davvero come aiutarti. Non sapevo neanche che le calamite avessero una classe :( quando le ho acquistate, ho cercato solo calamite al neodimio
 
ok, ma solo perchè me lo chiede il grande caimano. da questo punto in poi il quasi-OT è autorizzato da lui :)
Il grado (o "classe" per gli affezionati del settore elettromagnetico) è un codice che inizia sempre con la lettera N (abbreviazione di Neodymium), è seguito da due cifre e sta ad indicare il prodotto d'energia: i gradi più bassi hanno "meno forza attrattiva", i gradi più alti hanno una forza maggiore.
In commercio esistono magneti con gradi compresi tra N24 e N55, nei laboratori si è arrivati alla creazione di magneti di grado N56, mentre N64 è il limite teorico.
Per il nostro utilizzo, l'avevo chiesto per rendermi conto di quali acquistare per farne bastare solo 1 invece dei 2 che usa LeleTX, oppure prenderne uno molto più potente da posizionare provvisoriamente all'esterno della bussola, così da poterlo usare poi anche per magnetizzare altro. Inoltre volevo valutare se conveniva di più prendere i magneti della classe di quelli usati da LeleTX, oppure provare una magnetizzazione permanente della bussola (poi accertata essere impossibile senza adeguati mezzi di laboratorio).
Insomma una marea di menate, perciò avevo scritto "per pura curiosità" e se vi siete annoiati date la colpa al caimano :D
 
Fine ot muahahaha

--- Messaggio doppio unito ---

Scherzi a parte, grazie per avermi erudito senza fare fatica (io).
La cosa può comunque tornare utile a chi volesse cimentarsi nella modifica di chiavi per candele da "gommate" a magnetiche. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso