• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che musica ascoltate?

Nelle ultime settimane ho rispolverato i miei miti di quando avevo 20 anni. E, negli ultimi giorni di lavoro prima del fermo forzato, me li sparavo a palla in furgone LOL
Un esempio:
 
Secondo me ti piace... anche se è una cover.
 
In effetti è un arrangiamento che incontra i miei gusti. L'originale non era male, ma questi ragazzi hanno fatto un buon lavoro 😁

 
Don Henley era un pelino troppo lamentoso per i miei gusti cantando.... mentre l'arrangiamento originale era assai profondo e "varigato", specialmente considerando l'epoca.
Altra cover conosciuta da la chiunque. E decisamente non blasfema.
 
I Lacuna Coil mi pare fossero italiani, o forse solo la cantante, non ricordo.
A me piaceva (e piace) moltissimo questa qui:
 
Ho visto che in pochi ascoltano gli intramontabili AC/DC , a me servono per rilassarmi ....
comunque chi è più o meno della mia leva ricorderà questo pezzo assai movimentato


Magari più avanti rinfresco un po la memoria ad altri nonnetti come me :)
 
Ho visto che in pochi ascoltano gli intramontabili AC/DC
Beh, no, un attimo...😁
Non e che conosca tutta la loro discografia, ma almeno i pezzi più battuti girano molto spesso sulla mia autoradio a volume non propriamente contenuto.
Metto giusto uno screen della mia playlist "automobile" su spotify 😁
Screenshot_20200402_170526.jpg
Sono i pezzi con cui la maggior parte dei chitarristi si cimentano, tra l'altro

Comunque, dal 66 al 71 non c'è poi molta strada, ecco perché LOL
 
Io ultimamente mi son fissato con l’euro dance 90-00
Per relax invece roba acustica tipo canone di pachelbel, enya, Einaudi,...
Adesso poi su queste si stanno diffondendo le tracce 8d che Derivano dal Dolby atmos per simulare il surround in cuffia come se la canzone ti girasse attorno.
 
Urca. Gotye sotto alla lista...
In realtà non lo conosco. Mi piaceva tanto quel pezzo e l'ho messo in playlist.
Playlist che, tra l'altro, alterna pezzi rock con molto pop e pure alcune cantanti pop italiane.
 
Bè , ho fatto scorrere tutte le pagine precedenti e nessuno li aveva mai nominati ;)

Da ex realizzatore di impianti HiFi car mi rifiuto comunque tassativamente di ascoltare
musica in MP3 anche se comodo , rimango sui CD per la loro risposta in frequenza od
al massimo file in formato WMA ( Windows Media Audio ) che hanno una qualità di
spettro del suono pari ai CD .....
Anche se il mio udito non è più quello di 30 anni fa sento comunque una carenza di
qualità nel suono degli MP3 che non riesco ad accettare , spesso spariscono alcune
parti dei brani , non ho più l'impianto da 1.200 Watt che avevo sulla Rover ma anche
sul camion ho modificato le sedi dei diffusori nelle porte per alloggiarci dei woofer
da 20 cm. ...... anche nelle porte della Stilo .
Tamarro ? Si forse un po lo ero 😁

Comunque mi fa piacere trovare brani che conoscevo acusticamente ma non ricordavo
di chi fossero , un buon modo per andare alla ricerca dei CD
Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:
Ieri sera ero sulla NCCP(nuova compagnia di canto popolare), stamattina su Pavarotti e adesso sono su Ronnie James Dio(solista e come componente dei Rainbow).

Tu mi tiri fuori zio Ozzy :D....cos'è un covo di metallari qui?
 
Veramente ho tirato fuori Lita Ford , il brano era nel suo album ...
Ozzy ha solo partecipato

;)
 
Purtroppo MP3 è un formato... molteplice. Ma tanto. Dove il bitrate, il tipo di bitrate ma soprattutto la qualità dell'encoder cambia in modo imbarazzante la performance.
Me ne sono reso conto quando ascoltavo i file realizzati da un cessosissimo convertitore da riga di testo, tompg.exe, associato ad una interfaccia scrausa in Windows, che produceva, rispetto ad altri software similari (tanto per non far nomi, i convertitori inclusi in alcuni software di masterizzazione) file più piccoli, più velocemente e meglio suonanti di quelli creati da questo accessorio ai software di masterizzazione.
Il formato resta... vecchio come Noè. Standardizzato nel 1995 come ISO, MPEG Layer 3 (MP3) ed MPEG-2 Layer 3 sono stati più o meno macinati da ogni dispositivo, ed aveva parecchie mancanze nel gestire i transienti di tono, le voci femminili, la gamma dinamica. Volendo fare un paragone molto enfatizzato, per avere un sample della versione MP3 bisogna farsi un cono acustico di carta pieno di creste, così senti come si frammenta bene il suono.

Le cose sono sostanzialmente migliorate con MPEG4 e le sue successive implementazioni, arrivando ad un formato "meno schifoso" come AAC, principalmente sponsorizzato da una azienda californiana di PC e lettori multimediali...
L'obiettivo principale di questa era avere un formato essenzialmente ancora più compatto di MP3, con una migliore resa acustica e con la possibilità di firmare digitalmente il contenuto per evitare la copia non autorizzata.
Il grosso vantaggio di AAC è... che non bisognava pagare licenze a nessuno per usarlo, essendo un formato concepito per essere pubblico.

Per fortuna ora sia le linee dati che le potenze dei computer e dei riproduttori sono di molto migliorate.
E ci sono... tante opzioni Lossless, cioè senza perdita di informazioni
FLAC
Opus
Monkey Audio
ALAC
Vorbis

L'ultimo penso lo usate in tanti, per quanto ne so è il codec più utilizzato da Spotify e non è che sia questo... granchè. Almeno secondo qualcuno di competente più di me.
(Guardatevi questi o ascoltatevi i podcast, se vi piacciono la musica, la tecnica, il suono... c'è sempre da imparare).
 
Si esatto ci sono vari tipi di mp3, online se cercate c’è anche un sito che vi fa ascoltare 3/4 tracce uguali in formati dall mp3 320kbps al flac senza dirvi quali sono e vi fa un test per vedere se ci azzecchi.
Io da fonico amatoriale qualcuna l’ho azzeccata qualcuna no, c’è da dire che non ho grosse attrezzature in casa, io più che il purismo da audiofilo cerco l’armonia nell’equalizzazione ovvio partendo sempre da tracce per lo meno decenti.
Sono perfezionista invece sui guadagni di mixer o amplificatori, quando vedo vu meter sul rosso mi innervosisco, anche perché viene distorta la traccia in riproduzione di conseguenza.
 
Perchè OT ?
Se è la musica che ascolti è perfettamente in tema ....

Per fortuna ora sia le linee dati che le potenze dei computer e dei riproduttori sono di molto migliorate.
E ci sono... tante opzioni Lossless, cioè senza perdita di informazioni
FLAC
Opus
Monkey Audio
ALAC
Vorbis

L'ultimo penso lo usate in tanti, per quanto ne so è il codec più utilizzato da Spotify e non è che sia questo... granchè. Almeno secondo qualcuno di competente più di me.

In quanto ai vari formati di masterizzazione non tutti sono riconoscibili da dei normalissimi lettori da auto ,
magari con gli Android car e Windows car ma sui lettori tradizionali l'unico formato che ho trovato
compatibile è proprio il WMA , almeno sugli Alpine ed i Sony che ho su di un paio di auto .

Tornando in tema

 
Ed ho pure l'album di questo gruppo...
 
Indietro
Alto Basso