• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che musica ascoltate?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ensif3rum
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ogni tanto passo il tempo su YouTube a cercare cose curiose, non solo musicali.

Oggi ho scoperto un tizio che mi ha letteralmente strabiliato. A parte i pezzi, che a me piacciono, ditemi voi se non è un genio, oltre ad essere un vero Appassionato, con la A maiuscola.
Nel secondo video si vedono alcune fasi della costruzione artigianale del suo "Cyber Bass". Secondo me, gente così è da sostenere e incentivare.

A margine ci metto un altro pezzo che pure ho scoperto oggi, per caso. Mi piace, ma mi piace ancora di più il videoclip. Vorrei solo capire se quelle macchine possono davvero fare quello che si vede nel video...

Messaggio doppio unito:

Dimenticavo...
La musica è come la f*ga. 😑
A volte capita di "ascoltare" anche quella che non ti piace un granché...

LOLLOLLOL
Pura e semplice associazione di idee:

Due nomi italiani di cui ti chiedo opinione, @fabiobol87:
Nek
Elio e le storie tese
Elio e le storie tese? Che dire... la cosiddetta “musica demenziale”, testi piuttosto spiritosi, ironici e umoristici, conditi tuttavia da una grande raffinatezza da un punto di vista di tecnica musicale. Li ho sempre guardati con rispetto, simpatia e ammirazione, anche se non posso dire che siano tra i miei gruppi preferiti.
Nek? Aveva iniziato che era ragazzino con un gruppo country e questo gli fa onore, ma maturando credo abbia capito che questo genere meraviglioso non funziona al di qua dell’oceano e comprensibilmente, si è uniformato alla massa. Non lo odio, ma musicalmente proprio non mi aggrada.

Nek? Aveva iniziato che era ragazzino con un gruppo country e questo gli fa onore, ma maturando credo abbia capito che questo genere meraviglioso non funziona al di qua dell’oceano e comprensibilmente, si è uniformato alla massa. Non lo odio, ma musicalmente proprio non mi aggrada.
Per quanto ne so il Neviani ha quelle due o tre caratteristiche "fuori dalla media" per il cantautore pop.
La prima è che buona parte del lavoro sul brano (arrangiamento e produzione a parte) è roba sua, quasi solo sua.
La seconda è che i giri di basso son tutti suoi. Scritti ed interpretati.
La terza è che al contrario di altri che due spicci li han fatti dentro e fuori dall'italia, è mooooooooooolto (parole di uno che gli ha fatto da fonico) alla mano e tranquillo. Si dice che il check è alle XX:00? Cinque-dieci minuti prima è sul palco. C'è da fare a, b, e c? Ci tiene a farli bene, non a farli in fretta.

Se sulla tazza del cesso non hai niente di meglio da fare, ascoltati "La vita è". Non dare troppo corda alle parole, sono del livello qualitativo atteso dal prodotto. Ma il giro di basso... non è esattamente male per essere un groove da pop.

E' che dedicare tempo a Nek se non ti piace il pop sentimentale italiano... Non è un invito che posso girare a chiunque, specie se come competenza musicale è ben al di sopra della mia.
Messaggio doppio unito:

Ed in un momentino dove se si guardano i dati non sembra bellissima, provo di ricordarmi un pezzo del Cherubini
Perchè che andrà male lo sappiamo tutti. Che sarà dura lo sappiamo tutti, anche quelli che non ci vogliono credere.
Ma nel pensare che andràtuttobene non significa dimenticare che sarà comunque... dura.

Ma lasciatemi citare il Blasco... nonostante le sue incoerenze, a suo modo un fine intendititore d'umanità.
Red Ronnie: "Vasco, dicono che Jovanotti ormai è finito…"
Vasco Rossi: “Secondo me, Jovanotti comincia adesso!”
Frase situata qualche tempo dopo la pubblicazione de Una Tribù Che Balla, 1991.

Non è che nel 1994 le cose andassero benissimo... Dal '91 avevamo un paio di problemini in Jugoslavia (in fase di disfacimento), in medio oriente, e pure da altre parti. Non è mai facile stare al mondo, ma se non crediamo che le cose possano andare bene... :)

Ultima modifica:
Visto che sono usciti fuori alcuni brani dei Pooh, in un'altra discussione, perché non linkarli qui?
Forse l'ho già scritto: adoro i Pooh, specie i pezzi fino agli anni '80 (compresi quelli del periodo in cui c'era Riccardo Fogli, che ho continuato ad apprezzare anche da solista).

@Pike jovanotti, forse, sta finendo adesso. Ma è sicuramente molto più di quello che si vede. E Vasco ha avuto ragione da vendere!

Ma lasciatemi citare il Blasco... nonostante le sue incoerenze, a suo modo un fine intendititore d'umanità.
Oltre ad essere un grande artista. Poco importa quale sia il suo atteggiamento: musicalmente c'è poco da dire.

Lo stile di Jovanotti non è tra i miei preferiti, ma obiettivamente pure lui è un grande. Che stia "finendo" non credo: è sempre stato piuttosto aperto e ben disposto a "reinventarsi". E' uno che fa musica perché ama farlo e non solo per vendere dischi, credo abbia ancora tante risorse da sfruttare.
Messaggio doppio unito:

PS: scusate ma mi sono appena accorto che "La riproduzione del video su altri siti web è stata disattivata dal proprietario del video". Peggio per lui. LOL

Ultima modifica:
Secondo me il grosso della sua vena creativa lo ha già dato.
Forse sono io vecchio e non mi affeziono più alle hit del momento ed alle sonorità attuali.

Anzi, senza forse :D.

Comunque parlando del mio strumento, ho notato che i giri di basso migliori sono nella disco-dance anni 70! Più che migliori, diciamo tra i migliori! Ecco perché vi dico che sono anni che ormai non ho più un genere preferito ma vado a periodi! Su Vasco Rossi mi dispiace ma non lo reggo proprio! Però riconosco che alcuni pezzi siano comunque pregevoli

Rossi ha fatto cose egregie sino a "Canzoni per me", sia come testi, sia come qualità compositiva (nel team non c'era solo lui... Stadio, Riva, e tanti altri eccellenti musicisti). Dopo di che ha portato a casa la pagnotta facendo "canzoni alla Vasco" con uno/due singoli meno lessi del solito.

Cosa analoga ha fatto Ligabue, a mio parere, sino a Miss Mondo ed avendo un "rimbalzo" su Nome e Cognome, per poi portare avanti il suo risultato discografico facendo "più o meno la stessa roba" come tipologia. Ha rivoluzionato più spesso l'entourage di persone dopo il termine della collaborazione con i Rocking Chairs, rinnovando di molto il sound grazie agli arrangiamenti del chitarrista Nicolò Bossini ed a un altro gran lavoratore dello strumento e della produzione come Michael Urbano.

In tal senso, Luciano e Vasco si son "assomigliati molto" come percorso: avevano qualcosa da dire, avevano dei disagi che han potuto portare in parole (producendo testi secondo me molto interessanti per la parte iniziale e mediana di carriera) e si son circondati di professionisti della produzione e dello strumento spesso molto più bravi di loro, in grado di arricchire il prodotto in modo sostanziale negli arrangiamenti. In una seconda fase han tentato di monetizzare in modo più efficace qualcosa che ad un certo punto, sapevano fare. Come diceva Masini...
non si può cantare il nero della rabbia coi miliardi
ed in tal senso nessuno dei due è esattamente povero da quindici/venti anni, nè lo saranno i loro eredi, quindi non è che possono avere chissà che cosa da dire, senza ripetersi e senza "mancare" di densità di prodotto.

Sono rimasto a dir poco sbigottito dalle qualità di arrangiatore di Federico Poggipollini. L'ho sempre più considerato un "animale da palcoscenico", in grado con fisico, movenze e modo di fare di "acchiappare" sia il lato maschile che il lato femminile del pubblico, oltre che un più che dignitoso chitarrista (cioè non un fenomeno, ma tutt'altro che una ciabatta), ma se si va a controllare gli arrangiamenti per cui è stato accreditato posso dire che il "ragazzo" ha avuto un certo gusto musicale non da poco, in quel momento della carriera.

Molto dipende anche dai periodi della propria vita in cui si è venuti a contatto con un artista.
Un adolescente degli anni 10 del duemila non potrà sapere quanto era bello Buon Compleanno Elvis, a prescindere dalla bontà musicale dell'album in sé.
La musica ha dietro di sé tutto un vissuto che è soggettivo.
Io non capisco la musica che ascolta quel vecchio di @galerio995 però quando posta qualche suo video in dashcam con sottofondo shazammo e apprezzo, ma non c'entra con le emozioni di un pezzo che ti passava a ruota continua in un certo momento della tua vita.

Cosa ho detto? Non lo so. Però c'ho ragione ed i fatti mi cosano!

Ngulo! Uno dei miei album preferiti, soprattutto l'ultima traccia da 16 minuti (che sarebbero le tracce dalla sesta alla decima) è un capolavoro ed è in assoluto uno dei pezzi di musica che più mi piace.

Indietro
Alto Basso