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- Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Hai idea di cosa possa essere questo ticchettio al primo avvio della mattina, considerando che la mattina siamo già a 25 gradi.
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Potresti dire le specifiche ed il produttore dell'olio? Anche il motore del mio Doblò produceva un certo tichettio dopo il tagliando fatto dal rivenditore (si erano dimenticati di farlo prima di vendermelo). A memoria, mi pare avessero messo olio Tamoil e, ogni avviamento a freddo era un concerto di tintinni, nonostante il livello fosse quasi al massimo. Finita la garanzia assicurativa, effettuai il tagliando in casa mettendo Castrol Magnatec in linea con le specifiche del costruttore e da quel momento sono spariti i tichettii. Ora uso l'olio della Motul ma continua ad andare sempre bene.A proposito di basse percorrenze e utilizzo prevalente urbano posso riportarvi la mia esperienza e chiedo anche un vostro parere.
È già passato un anno dall'ultimo cambio olio della mia Grande Punto 1.2 69cv del 2015 con 37000km. Sto ritardando il cambio olio perché a mio avviso avere olio nuovo a basse temperature dovrebbe essere meglio però già da qualche mese al primo avvio della mattina e per 1 km circa sento un ticchettio, e possibile che sia una conseguenza del deterioramento del'olio motore? Magari non ha più quella capacità di lasciare quel film protettivo sulle superfici?
Messaggio doppio unito:
Percorro 5000km l'anno
Potrebbero essere le punterie un po' sporche e magari non trattengono l'olio quando il motore è spentoHai idea di cosa possa essere questo ticchettio al primo avvio della mattina, considerando che la mattina siamo già a 25 gradi.