• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cambio olio motore, molti anni, pochi chilometri?

Hai idea di cosa possa essere questo ticchettio al primo avvio della mattina, considerando che la mattina siamo già a 25 gradi.
 
A proposito di basse percorrenze e utilizzo prevalente urbano posso riportarvi la mia esperienza e chiedo anche un vostro parere.
È già passato un anno dall'ultimo cambio olio della mia Grande Punto 1.2 69cv del 2015 con 37000km. Sto ritardando il cambio olio perché a mio avviso avere olio nuovo a basse temperature dovrebbe essere meglio però già da qualche mese al primo avvio della mattina e per 1 km circa sento un ticchettio, e possibile che sia una conseguenza del deterioramento del'olio motore? Magari non ha più quella capacità di lasciare quel film protettivo sulle superfici?
Messaggio doppio unito:

Percorro 5000km l'anno
Potresti dire le specifiche ed il produttore dell'olio? Anche il motore del mio Doblò produceva un certo tichettio dopo il tagliando fatto dal rivenditore (si erano dimenticati di farlo prima di vendermelo). A memoria, mi pare avessero messo olio Tamoil e, ogni avviamento a freddo era un concerto di tintinni, nonostante il livello fosse quasi al massimo. Finita la garanzia assicurativa, effettuai il tagliando in casa mettendo Castrol Magnatec in linea con le specifiche del costruttore e da quel momento sono spariti i tichettii. Ora uso l'olio della Motul ma continua ad andare sempre bene.
 
Hai idea di cosa possa essere questo ticchettio al primo avvio della mattina, considerando che la mattina siamo già a 25 gradi.
Potrebbero essere le punterie un po' sporche e magari non trattengono l'olio quando il motore è spento
 
Mai fatta, e poi il ticchettio al primo avviamento del mattino non lo fa sempre.
La.regolazione punterei sarebbe da considerare a 37000km in 8 anni. Ho solo fatto tagliandi.
 
Immagino tagliando annuale? Anche la mia panda con 35k km circa dopo un giorno di fermo fa un ticchettio per un paio di secondi all'avviamento.
 
Dipende, se fai 5000 km annui come li faccio io, con 6 km alla volta ti direi di cambiarlo una volta l'anno, massimo 1,5 anni.
Se invece la usi in stile "domenica" cioè sta molto ferma ma quando la usi fai strada e si scalda puoi anche fare ogni 2.
Il problema è che coo tragitti brevi la condensa e i continui salti termici fan perdere di tbn l'olio e lo contaminano di sodio che non è una cosa che fa bene al metallo.
 
Segnali fisici per il degrado sono che si alza il livello, diventa liquido/tende a gocciolare dall'asta più del normale, perde l'odore ma potrebbe predere quello della benzina se contaminato dalla benzina.
Il colore è l'ultimo dei problemi, tanto sarà sempre caramello.
 
Indietro
Alto Basso