• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cambio olio motore, molti anni, pochi chilometri?

La mia compagna ha una 500 1.2 8v benzina del 2013, comprata assieme alla mia Punto: la mia Punto ha quasi 300000 km, la sua 500... ne ha poco più di 5000!!!!:Happy:
Avendo fatto pochissimi km, lei dava per scontato che l'olio fosse ancora "buono", ma io le ho espresso delle perplessità riguardo al fatto che 7 anni siano decisamente troppi, anche per un olio di pochi km (è ancora il suo originale). Stiamo quindi optando per una sostituzione casalinga dell'olio. Ho alcune domande da fare:

1) l'auto è stata usata anche recentemente, nonostante la mia raccomandazione di non farlo... potranno esserci stati danni al motore?
2) visti i km irrisori, cambio anche il filtro?
3) domanda più importante: posso usare il Repsol AutoGAS 5W40 per fare il tagliando? Me ne avanzano quasi 3 litri dal flacone da 5 litri che avevo preso per la Punto. La 500 non va a gas, ma le specifiche sono comunque le stesse che richiede Fiat (ACEA C3 in primis).

Grazie dell'aiuto, come sempre
 
1) l'auto è stata usata anche recentemente, nonostante la mia raccomandazione di non farlo... potranno esserci stati danni al motore?
"Danni" no. Però l'usura non è certo stata la stessa che con olio nuovo.
2) visti i km irrisori, cambio anche il filtro?
Dentro al filtro ci sono 300ml di olio con 7 anni... Oltre che un filtro non in forma smagliante.

Qual era la domanda?:AA:
 
Io non lo userei, ma è in ogni caso meglio di quello che c'è ora dentro ed è a specifica :)
 
Si cambialo. Col tempo si contamina, evapora, perde le caratteristiche. Se ti avanza quello la va benissimo tanto di sicuro non fa tirate da pistaLOL
 
La fortuna è che l'auto abbia solo 5000km.
7 anni lo stesso olio.... avrai fatto certamente meno danni di me che ho girato 40k con lo stesso olio, però di sicuro è da cambiare il prima possibile sia il filtro ce l'olio.
E se posso dire la mia, in base a quello che ho imparato leggendo questo forum sarebbe opportuno fare due cambi olio molto ravvicinati con un olio particolarmente pulente come lo Shell Helix o magari usare un additivo.
Sacrifichi due filtri dell'olio però fai le cose per bene.

Cominci ad indagare sull'olio da preferire in termini di gradazioni e specifiche, non conosco il motore e ti ho nominato il tipo dell'olio solo perché credo sia un ottima cosa fare un flush.
 
La mia compagna ha una 500 1.2 8v benzina del 2013, comprata assieme alla mia Punto: la mia Punto ha quasi 300000 km, la sua 500... ne ha poco più di 5000!!!!:Happy:
Avendo fatto pochissimi km, lei dava per scontato che l'olio fosse ancora "buono", ma io le ho espresso delle perplessità riguardo al fatto che 7 anni siano decisamente troppi, anche per un olio di pochi km (è ancora il suo originale). Stiamo quindi optando per una sostituzione casalinga dell'olio. Ho alcune domande da fare:

1) l'auto è stata usata anche recentemente, nonostante la mia raccomandazione di non farlo... potranno esserci stati danni al motore?
2) visti i km irrisori, cambio anche il filtro?
3) domanda più importante: posso usare il Repsol AutoGAS 5W40 per fare il tagliando? Me ne avanzano quasi 3 litri dal flacone da 5 litri che avevo preso per la Punto. La 500 non va a gas, ma le specifiche sono comunque le stesse che richiede Fiat (ACEA C3 in primis).

Grazie dell'aiuto, come sempre

1) Secondo me puoi stare tranquillo
2) Assolutamente si. Filtro dell' aria, filtro abitacolo, olio dei freni sono mai stati cambiati ?
3) Se le specifiche sono rispettate allora va bene.
 
Di urgente c'è olio motore e filtro. Filtro aria motore avrà qualche ragnatela, io lo soffierei. Poi chiaro che ci sono altre cose. Se vogliamo essere pignoli la distribuzione non ha i km ma ha passato gli anni. Da controllare
 
Di urgente c'è olio motore e filtro. Filtro aria motore avrà qualche ragnatela, io lo soffierei. Poi chiaro che ci sono altre cose. Se vogliamo essere pignoli la distribuzione non ha i km ma ha passato gli anni. Da controllare
Ah sicuro anche il fluido del circuito frenante è da cambiare, poi si devono verificare anche le scadenze del liquido refrigerante che se tenuto dentro oltre la scadenza da danni.
Io il filtro aria motore lo cambierei lo stesso se costa due lire come quello della Aygo.
Poi dipende pure in futuro quest'auto come e dove verrà guidata, se si desidera tenerla a lungo oppure se ci si vuole fare il minimo e magari tra due anni le gira di cambiarla.
Sapendo questo, ti guardi le scadenze da manuale e pianifichi IMHO.

Però olio e filtro olio subito li devi cambiare!
 
Mi chiedo il senso di possedere un auto per fare 700 km anno. Con i soldi spesi x comprarla sai i taxi che puoi utilizzare. Le gomme dopo 7 anni sono vecchiette.
 
Vabbè ci sono delle zone in cui sei obbligato. Poi avere l'auto pronta all'uso nel caso serva. Ci sono tante motivazioni.
 
olio motore e filtro olio di sicuro, anche il filtro aria ormai sara' atrofizzato. un occhiata alla distribuzione sarebbe opportuna, anche se dato il basso chilometraggio un altro po non dovrebbe avere problemi, la gomma col tempo si secca e perde elasticita
 
Di sicuro l'olio, anche se ha pochissimi chilometri, ha perso le sue caratteristiche.Non è un olio che è stato in latta, è un olio che è stato all'interno del motore, ha " circolato " nel motore e vuoi o non vuoi, il motore, anche se minime, ha creato delle scorie.Io lo sostituirei, così come il liquido di raffreddamento, e il filtro aria e antipolline ( se non sono già stati sostituiti di recente ).
Per il resto, concordo con gli altri.
 
Anch'io concordo sia sulla sostituzione dell'olio e filtro, sia su un'attenta ispezione alla cinghia di distribuzione. Anzi, quest'ultima operazione secondo me è prioritaria: l'olio non ti lascia a piedi dall'oggi al domani, la cinghia potrebbe.
 
La prima domanda che mi viene da fare è: nei prossimi 7 anni contate di fare sempre 6000 km? 🤔
Perché in un'auto del genere le cose da fare sarebbero tante.
In primis cambiare le gomme.
L'olio e il filtro, sicuramente sono da cambiare, ma le gomme sono più urgenti, saranno di marmo, ormai.
La cinghia di distribuzione sarà secca, ma non credo ancora abbastanza da essere a rischio rottura. L'olio freni sarebbe pure da cambiare, ma anche quello, soprattutto se l'auto è rimasta in garage, non è così urgente.
Liquido di raffreddamento... è sicuramente quello rosso, non è prioritario.
Filtro abitacolo sì, perché potrebbe anche essere diventato dimora di animaletti.
Filtro aria, secondo me non è necessario, ma siccome costa poco, meglio cambiarlo.
 
Sono d’accordo con tutti voi e questo avalla la mia tesi che le macchine si distruggano molto di più stando ferme che usandole sempre. Vada per il cambio olio e filtro e controllo distribuzione. Per quanto riguarda il resto, le gomme sono ancora perfette, la macchina dorme in garage. Liquido radiatore e freni: non so dirvi ancora. Domanda sulla distribuzione: visto i pochissimi km, si può ipotizzare il cambio solo della cinghia senza cambiare la pompa acqua? In fondo sarà nuova. Ah dimenticavo: in 7 anni sono già state sostituite 4 batterie... stando sempre ferma sono morte tutte. Io dico sempre alla mia compagna di usarla, e sapete lei che cosa mi dice? Che è colpa mia che sono anni che dico di cambiare l’olio e non lo faccio mai 😡😡
 
L’intenzione è quella di cominciare ad usarla di più, anche perché tenerla lì per bellezza è solo un costo inutile: negli stessi anni io ho fatto quasi 300000 km!
 
Indietro
Alto Basso