• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cambio olio motore, molti anni, pochi chilometri?

Non si distruggono stando ferme. È che si accumulano lavori da fare che non ammortizzi
 
Olio e filtro cambiati ieri. Cinghia alternatore controllata ed è perfetta. Quella di distribuzione non l’ho potuta controllare. Filtro aria perfetto, gomme del 2013 ancora perfette.
 
Non concordo sulle gomme. Si saranno indurite e ormai non si consumeranno più. Io prima dell'inverno le cambierei.
 
I costruttori le danno per 10 anni normalmente
 
Beh... non sono andato a Maranello 😂😂😂 comunque sì. Ricordo che io fino allo scorso anno ho avuto gomme del 2012 senza alcun problema
 
Ma la vera prova è sul bagnato.
Alla prima frenata sul viscido vai dritto e buona notte.
Cerca quattro buone gomme in una catena grossa che ti fa nel prezzo anche convergenza ed equilibratura (spesso sono molto molto convenienti) e non tentennare, cambiale.

I costruttori le danno per 10 anni normalmente
Ricordavo anch'io ma pare fosse una sciocchezza tant'è che non trovo fonti(googolato al volo).
 
Mi pare difficile che gomme di 7/8 anni possano performare bene.
Come dice Antonio, se piove è meglio stare a casa. Io ho da poco sostituito delle gomme di poco più di due anni e mezzo che erano finite, e sul bagnato (soprattutto sul viscido) erano una trappola mortale. Ho anticipato il cambio perché mi hanno fatto acqua planing pur andando piano e si è imbarcata la macchina, fortunatamente senza conseguenze.
Vanno sostituite, su questo non c'è dubbio.
 
Qua siamo OT, si potrebbe continuare qui.
Onestamente per la Aygo, dopo aver fatto un esperienza negativa e con conseguenze molto limitate per fortuna (un braccetto e danno estetico accettabile) Ho deciso che nei limiti del possibile, risparmio mettendo una buona sottomarca e cambio gomme ogni 30k km o due anni piuttosto che tirarle al limite.
Costa molto molto di meno e quando sei alla guida anche un auto vecchia rende in tutt'altra maniera. IMHO
(poi ho scoperto una gommista grande che fa prezzi incredibili e quindi la scusa dei costi è caduta ulteriormente)
 
ho messo delle gomme rain del 2005 sulla 600, sono incollate all'asfalto, quando curvo la centrifuga va a 2G !!

sul bagnato meno performance
 
E non si sono indurite?
CazzzSpiterina.

Fine mio OT.
 
Mi pare difficile che gomme di 7/8 anni possano performare bene.
Come dice Antonio, se piove è meglio stare a casa. Io ho da poco sostituito delle gomme di poco più di due anni e mezzo che erano finite, e sul bagnato (soprattutto sul viscido) erano una trappola mortale. Ho anticipato il cambio perché mi hanno fatto acqua planing pur andando piano e si è imbarcata la macchina, fortunatamente senza conseguenze.
Vanno sostituite, su questo non c'è dubbio.

Non darei la colpa alle gomme, ma alla tua auto che con tutto il rispetto fa proprio schifo come tenuta. Ne ha una 1.2 come la tua mio nonno e non penso che siano diverse a parte il motore. È un caso a parte. La seicento sporting ad esempio è due spanne sopra.
 
La butto là, hai valutato il fatto di fare un un'impianto gpl/metano al cinquino? Poi vi scambiate le auto e sposti il momento in cui dovrai cambiare la punto. Io ci penserei.
 
fabio mi permetto di dirti una cosa maturata con l'esperienza di varie ragazze:
specialmente se i vostri "conti" sono ancora separati e dunque la cosa non pesa su di te, il suo veicolo fallo gestire a lei.
limitati a sporadici suggerimenti. per il resto sono c****acci suoi. quando capirà che forse col costo delle batterie poteva comprarci altro, o se l'auto si guasterà prematuramente, forse capirà come se ne deve avere cura. al contrario se insisterà nel fare le stesse cose, avrai capito che sarai stato tu ad aver risparmiato fiato.
(comunque se tu le fai terrorismo per via dell'olio e poi lei non la usa usando questa scusa non puoi lamentarti :D )
 
Non darei la colpa alle gomme, ma alla tua auto che con tutto il rispetto fa proprio schifo come tenuta. Ne ha una 1.2 come la tua mio nonno e non penso che siano diverse a parte il motore. È un caso a parte. La seicento sporting ad esempio è due spanne sopra.
L'acquaplaning non lo causa la macchina, ma la gomma vecchia che non ha più battistrada e che non drena più l'acqua e chi guida.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Credetemi, sono nuove e profumano ancora di nuovo! Con 5000 km e l'auto ancora in garage, non possono avere subìto danni, dai su!
 
ragazzi io lo so che vi farò incazz---- ma sui miei cerchi attuali ho delle toyo del 2012 :D e le rotonde sport non me le faccio mancare quando la strada è libera.

è altresì vero che non faccio scemate quando piove e in generale non uso la macchina con la pioggia.

quindi fermo restando che per l'uso a tutto tondo ci vogliono delle gomme fresche e lo dico e sottolineo perché il mio non è un vanto né ho alcuna voglia di auto gufarmi.

vi posso comunque garantire che queste (e anche delle continental che avevo tenuto un sacco di anni) sono tutto fuorché di pietra. :)
 
Boh, io personalmente non andrei mai in giro con delle gomme così vecchie.
 
Indietro
Alto Basso