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Cambio olio motore, molti anni, pochi chilometri?

è l'unica cosa dove sono "indisciplinato" ma onestamente quando vedi che le frenate hanno spazi d'arresto di tutto rispetto, che sulle curve strette è su un binario, quando ficcando l'unghia nella gomma essa è morbida... perché mai dovrei preoccuparmi ??? molto merito è anche dell'auto però, c'è da dire anche questo. distribuzione dei pesi perfetta ed è proprio valida in generale come assetto.

ovviamente con auto pesanti e già sfigate di loro, la gomma assume un ruolo decisamente più marcato. come in tutte le cose bisogna ponderare tipo e utilizzo che si fa dell'auto.
 
Ultima modifica:
Credetemi, sono nuove e profumano ancora di nuovo! Con 5000 km e l'auto ancora in garage, non possono avere subìto danni, dai su!
Ho scordato di chiederti di che marca e modello sono. Sono partito a bomba dicendo di cambiarle ma esistono eccezioni.
 
@The Homemade Man sono delle Continental ContiEcoPremium, del 2013. Ricordo che fino allo scorso anno avevo montato sulla mia Punto delle ContiEcoContact 3 (o 2, non ricordo) del 2012, pagate pochissimo e con battistrada che aveva percorso 5000 km. Le ho portate fino alla fine e una ce l'ho ancora come ruota di scorta, non ho avuto alcun problema di screpolatura o di indurimento... e io sono uno che fa 40000 km all'anno, anche in condizioni meteo molto avverse.
 
La discussione è troppo interessante per continuare l'OT qui.
 
Eh, lo so, se non sbaglio c'era la discussione apposita "Gomme vecchie ma datate": ora la cerco
 
Riesumo questa discussione perché ho un dubbio amletico

Mi ritengo "sufficientemente" esperto nel settore automotive quindi non dovrei neanche fare questa domanda ma....

Come molti di voi sanno ho una Mazda Rx7 con motore rotativo Wankel Turbo.

Ho fatto l'ultimo tagliando (io stesso come a tutti i miei mezzi) un anno e mezzo fa e ho percorso meno di 3.000km dall'ultimo tagliando.
Ho messo (come sempre sul Wankel) il Castrol Gtx 10w40 che poi è il Mazda Selenia stesso consigliato per i Wankel in europa.

Ora come sapete il Wankel è "mooolto" sensibile alla qualità dell'olio e ai cambi di olio e consiglierebbero di cambiarlo ogni 6 mesi.....ma se fai oltre 10.000km.

Tenete conto che all'ultimo cambio olio ho aggiunto 25grammi di H-BN- Nitruro di Boro Esagonale che è un potentissimo anti attrito, anti usura e ritarda, cosa molto importante, l'ossidazione dell'olio!

Ora visto che ho percorso pochissimi chilometri l'olio sarà comunque da cambiare ma un anno e mezzo non è un tempo eccessivo considerato anche l'additivo anti ossidante.

Quindi cosa faccio? Lo cambio ora o aspetto altri 6 mesi?

Grazie per i pareri!

@terzimiky
 
Quale Castrol GTX?
Castrol GTX Ultraclean 10W-40 A3/B4, API SN?
 
Per come sono fatto io lo cambierei.
 
Quale Castrol GTX?
Castrol GTX Ultraclean 10W-40 A3/B4, API SN?

Esatto è il GTX Ultraclean 10w40 A3/B4.......tra l'altro quando l'ho messo 1,5 anni fa era il flacone con scritto sull'etichetta "NEW FORMULA".

Il fatto che abbia la nuova formula mi ha incoraggiato sulla pulizia interna del motore e il Wankel di residui carboniosi ne produce!
 
E come si comporta il Wankel nei trafilamento di benzina?
 
Io cambierei l'olio e pace.
 
E come si comporta il Wankel nei trafilamento di benzina?
Se i segmenti apicali dei rotori, sia i sigilli laterali ai lati dei rotori sono in ottime condizioni il trafilamento benzina nel circuito olio è basso se non nullo!
Diversa questione se i sigilli sono usurati (non è il caso del mio motore).

Ciononostante essendo la camera di scoppio del Wankel molto schiacciata, nonostante ci siano 2 candele per rotore per migliorare la combustione ci sono molti idrocarburi incombusti oltre al fatto che in camera di scoppio ci sono anche 2 iniettori olio che iniettano olio per lubrificare i segmenti di tenuta apicali dei rotori (Apex seals) quindi in camera di scoppio abbiamo benzina, aria e olio come in un motore 2 tempi. Parte dell'olio si deposita nelle pareti dello statore e da lubrificazione ai segmenti e parte dell'olio brucia (per questo una volta per i Wankel Mazda chiedeva olio "totalmente minerale" in quanto un minerale puro brucia molto bene senza lasciare residui mentre un sintetico brucia male lasciando residui.....in realtà i sintetici moderni o i semi-sintetici bruciano "quasi" come un vecchio minerale puro lasciando pochi residui!

Comunque proprio per questo motivo, perchè ci sono idrocarburi incombusti e residui di olio combusto il Wankel è propenso a generare residui carboniosi in camera di scoppio e a "sporcare" il motore!
Per questo è consigliato ai clienti dei un motore Wankel di portarlo spessisimo a limitatore con il suono del buzzer in quanto a velocità molto elevata i segmenti dei rotori con la forza centrifuga staccano i residui carboniosi dello statore e anche la temperatura maggiore della camera di scoppio brucia tutti i residui!
 
Se i segmenti apicali dei rotori, sia i sigilli laterali ai lati dei rotori sono in ottime condizioni il trafilamento benzina nel circuito olio è basso se non nullo!
Considerato quanto tu dici e la specifica API (che tiene ancora un po' più elevata la resistenza all'ossidazione) io ci penserei due volte prima di cambiarlo. Se si trattasse della API SL, cambia tutto e buonanotte. Ma visto che è la SN... Io un altro po' di tempo proverei a darglielo, per quanto non ere geologiche, e soprattutto ora che non è freschissimo, meglio evitare tirate assassine senza motore in temperatura ;-)
 
@Pike

Grazie era il mio dubbio!

Quindi, come pensavo a 2 anni potrei tranquillamente arrivarci con così pochi chilometri! Era la mia idea iniziale! Certo dopo 2 anni considerata la fragilità intrinseca del Wankel e a come sia sensibile all'olio nuovo o vecchio lo cambierò!
 
@Venturer Se hai aggiunto hBN all'olio, hai comunque innalzato la soglia di resistenza all'ossidazione dell'olio stesso e quindi, si deduce che ne hai prolungato la durata; ovviamente con il motore messo bene come tu hai detto.
 
@terzimiky
Grazie del parere!

Secondo te avendo messo l'H-Bn ed essendo olio specifica SN come detto da Pike ed avendo fatto meno di 3.000km tu cosa faresti? Lo cambieresti tra 6 mesi o posso addirittura permettermi di aspettare un altro anno arrivando a 2,5 anni? Considera che il Cabrio Wankel RX7 lo uso solo in primavera e poco in estate ma per quest'anno direi che ho finito, pur accendendolo in inverno una volta al mese circa per far circolare l'olio!

Dici che un altra primavera del prossimo anno la posso fare senza provocare usura al motore?

CIao! :)
 
Diciamo che se anche non fai molti km/anno, bisogna anche considerare l'inattività del motore, laddove l'olio non si consuma fisicamente, deve comunque lavorare a livello chimico per contrastare gli acidi rimasti da umidità e di eventuali incombusti.
Ovvio che come ha giustamente fatto notare Pike la SN è ben più tosta rispetto ad una SL e quindi, hai una maggiore resistenza dell'olio al degrado, ma resta il fatto che ogni motore risponde in modo diverso a seconda della metallurgia costruttiva e di fatto rende la questione molto soggettiva.
In un motore dove il cambio d'olio conta molto rispetto ad altri elementi, si dovrebbe allungare per gradi l'eventuale posticipo del cambio d'olio stesso. Se ad esempio cambi olio ogni 6 mesi (in condizioni normali) e dopo aver aggiunto l'hBN posticipi ad un anno, il passo successivo potrebbe essere quello di arrivare ai 18 mesi (km percorsi a lato del ragionamento s'intende) dato che, al terzo cambio d'olio tu non dovresti più aggiunger hBN, visto che di solito l'hBN è "garantito" per almeno 50k km.
 
A proposito di basse percorrenze e utilizzo prevalente urbano posso riportarvi la mia esperienza e chiedo anche un vostro parere.
È già passato un anno dall'ultimo cambio olio della mia Grande Punto 1.2 69cv del 2015 con 37000km. Sto ritardando il cambio olio perché a mio avviso avere olio nuovo a basse temperature dovrebbe essere meglio però già da qualche mese al primo avvio della mattina e per 1 km circa sento un ticchettio, e possibile che sia una conseguenza del deterioramento del'olio motore? Magari non ha più quella capacità di lasciare quel film protettivo sulle superfici?
Messaggio doppio unito:

Percorro 5000km l'anno
 
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