• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Riprendo come WorkInProgress da questo POST, relativo alle 16 cassettiere LIDL porta minuteria.
Le sto riempiendo di ogni cosa presa da ogni dove, però con criterio, e già sto iniziando a pensare che me ne servono almeno altre 8.
Quindi spero fortemente che LIDL NON le metta più in offerta, così mi passa il prurito.
Dicevo del "Criterio".
Già nel post ho indicato i "codici colori" che ho utilizzato ma, per essere ancora più precisino, mi sono fatto arrivare dalla Cina (aliexpress) 1500 bustine richiudibili di 2 misure diverse, per i due cassetti di diversa misura delle cassettiere, e ci sto mettendo tutto ordinatamente.
Un esempio per intenderci: nel cassetto viteria M8, c' è una bustina per le viti, una per i dadi, una per le rondelle piane...e così via.
Queste sono le buste in fase di preparazione.

1.jpg 2.jpg

Si intravede in foto anche uno scatolotto di plastica preso all' IKEA in offerta, assieme ad altri suoi simili, per un totale di 60, che sto utilizzando per metterci tutte le cose che non ci vanno nei "Portaminuteria", e andranno negli armadi.
Io mi sto organizzando così e devo dire che sembra funzionare, ma sono graditi consigli, anche perché, come dicono i cinesi, "nessuno nasce impaLato".

Compilare elenchi con classificazione di ogni "vano" ti sembra una rottura?

Sarebbe il massimo, ma per adesso mi accontento di non impazzire a cercare un bullone, una fascetta o una guarnizione tra diverse dimore distanti tra loro anche 40 km, per poi finire, puntualmente, a ricomprarla ex - novo.
In questa fase di "riordino", sto scoprendo dei "tesori" nascosti e dimenticati da anni...

P. S. Una cosa del genere l' ho fatta in passato per i TeraByte di DVD a mezzo di Tabella Pivot in Excel, quando avevo l' ADSL a 4 Mega di velocità max, poi il Mulo ha cominciato a correre piu' di Varenne, e non sono piu' riuscito a stargli dietro.

Ultima modifica:
Ma non metterai tutte le viti M8 nella stessa busta? Devi separare le TE dalle TS e poi le TCEI, TBEI... le teste flangiate, quelle inox A2 dalle A4...
Devi insomma sperare che alla Lidl rimettano i cassettini presto sbamm:):)

Ecceloso', ma bisogna trovare un compromesso tra l' esigenza e l' esistenza, nel senso che non si può spendere l'esistenza a separare viti e rondelle...
Poi, almeno dalle mie parti, le viti in vendita sono quasi tutte inox, le zincate forse ci sono ancora da qualche parte, ma costavano uguale e, almeno nei grossi centri brico, non se ne trovano più.
In ogni caso, questo è l' imbustamento di oggi (ne ho già fatti diversi), e per me è già un grande risultato, se si considera che non mi ricordavo nemmeno di averla tutta 'sta roBBa:

3.jpg

Domani porterò le buste in garage e finiranno finalmente nei cassettini che le aspettano, dove probabilmente me le dimenticherò di nuovo.
Mi consigli di comprare altre cassettiere?
In realtà non so nemmeno perché le voglio comprare, forse (anzi, probabilmente) non mi servono nemmeno, ma ho due muri lunghi 25 metri da addobbare, e 16 cassettiere solamente ci fanno una figura miserrima : )

Un bel gestionale, inserisci tutto, vite per vite con la posizione, ovviamente poi ogni prelevamento di materiale va segnalato, allarme automatico che ti notifica quando un singolo articolo scende sotto una certa quantità per indicarti il negozio dove ripristinarlo. sbamm :)

Valuterò anche la possibilità di un gestionale o della lista in cloud, per adesso mi basta di cercare e trovare (soprattutto) la roBBa senza elencare prima il calendario di Frate Indovino...a proposito di calendari, mi sa che per addobbare le due pareti da 25 metri utilizzerò i calendari delle donnine discinte, cosi' risparmio soldi, ma forse farò come Bill Gates ha fatto a casa sua, metterò tanti monitor sulle pareti, con le cornici a mo' di quadri, e ogni volta che ci passerò davanti mi mostreranno una donnina discinta diversa di mio gradimento..

Ancora una volta protagonisti loro, i miei cari puntalini elettrici dei quali ne ho parlo diffusamente QUA

Puntalini elettrici in barattolo di peperoncino tritato Penny Market:

barattolini.jpg

Questi sono solo i primi 5 barattoli, ma ne ho ancora molti in garage, circa una trentina.

E' da anni che conservo questi barattolini di peperoncino per fare il cd. "Olio Santo", che consumo tutto l' anno, anche d' estate, e sin dal primo barattolino che ho svuotato mi è subito bruciato il cu..ore di buttarlo, perché subito ci ho visto la possibilità di riciclarli come portaminuteria da "trasporto".
La cosa piu' difficile è stata togliere le etichette.
Appena completo anche il resto dei barattolini ci faccio le etichette adesive con la stampante, con sigle e diametro di utilizzo, e poi riposto.

PS. hanno anche un ottimo sportellino sul tappo, adatto per "dosare" la quantità di puntalini da prelevare senza dovere svitare il tappo stesso...sembrano veramente fattapposta!

Ultima modifica:
Qualcuno storcerà il naso per la petulanza ma....NON potevo NON condividere la mia prima puntalata ufficiale:

Quadro rele' in allestimento:

quadro-rele-copia.jpg

Tutte fasi cortocircuitate a 2 a 2 rele' (ci sarà un magnetotermico di protezione ogni 2 rele', ogni rele' una plafoniera a Led) mentre per il filo pulsante di ritorno e fase di uscita dai rele', andranno i fili direttamente senza ulteriori morsetti, quindi non ho predisposto nulla ancora su "banco".
Puntali singoli e doppi a "T" per filo da 2.5 mmq.
Veramente, ora che li sto usando, non mi capacito di come avere fatto senza fino ad oggi.
Grazie Chen!

Grado di difficoltà: medio
Costo materiale: quadro schneider 6M 15 euro, 6 rele' su barra DIN 30 euro circa, puntalini pochi centesimi, il filo ce l' avevo conservato: Totale 45 euro circa, grazie ad AE e l' amico Chen.
Grado di divertimento : Kids mode

Ultima modifica:
Non vorrei offendere le tue doti di puntalatore ma... non che ti sei lasciato prendere un po' troppo la mano?

Perché? Sto esagerando? Ho appena iniziato....questo non è nemmeno il quadro principale, che ha 36 moduli, poi considera che ho altri 6/7 "sottoquadri" ....

No, no, ci mancherebbe! E' che non ho capito dove dovrebbero approdare, così impuntalate, quelle tre fasi "volanti".

Ah, l' ho scritto però, ogni rele' una plafoniera, ogni coppia di rele' un magnetotermico, tre magnetotermici per 6 plafoniere e 6 pulsanti + 6

Chiarissimo. Ma fisicamente dove andranno a finire? Voglio dire: era un test dimostrativo giusto per ringraziare il sig. Chen o hai davvero intenzione di infilarli dentro un mammut?

Ah ok, in verità a questo ci ho pensato dopo, perché in un primo momento ho pensato a una morsettiera da inserire nel quadro, ma se mi costa troppo tolgo il puntalino e vado di mammut o morsetto volante.
Messaggio doppio unito:

Perché? Sto esagerando? Ho appena iniziato....questo non è nemmeno il quadro principale, che ha 36 moduli, poi considera che ho altri 6/7 "sottoquadri" ....

Anzi, visto che ne ho parlato, questo sarà il quadro principale del garage (quello sotto in foto):

quadro-principale.jpg
master-etichetta.jpg

Si tratta di un Master 03636, al prezzo di listino attuale intorno ai 60 euri, ma fa parte dello stock di materiale elettrico che ho preso qualche anno fa al fallimento di un MegaBrico in provincia di Napoli, e lo pagai 15 euri.
Il resto della robba elettrica in foto fa parte (ed è solo una piccola parte) dello stesso stock.
La foto fa pena perché l' ho scattata in garage solamente per rendermi conto della robba che ho comprato qualche anno fa e poi riposto in uno scatolone, dimenticandola.
L' idea iniziale era di mettere tutto in questo quadro da 36M, rele' compresi, poi il mio caro amico Chen e la pregiatissima AE, mi hanno aperto un "mondo nuovo", e mi si è rivelata la necessità di ampliare il mio progetto, anche in prospettiva di futuri, ulteriori ampliamenti, adesso previsti e realizzati solamente come "predisposizione".
Ho quindi già acquistato altri 5 sottoquadri Schneider, uno da 4M e 4 da 6M e, probabilmente, si renderà necessario comprarne altri due da 8M, per non parlare della caterva di (ulteriori) magnetotermici, differenziali...etc. etc.

Ultima modifica:
I relè possono essere comandati anche via software oltre che via pulsante?

Bella domanda!
Questi sono classici rele' elettromeccanici (esistono anche quelli a stato solido, ma per adesso ho preferito questi...) che comandano un solo polo (e durano in genere il doppio di quelli che comandano 2 poli) , il minimo sindacale per comandare uno stesso punto luce, senza la necessità di farmi i 25m di lunghezza del garagione ogni volta che mi dimentico una luce accesa in fondo al garage.
Poi pero'....l' amico Chen ha tanti bellissimi aggeggi che fanno la stessa cosa via software a mezzo App sul telefonino, oppure a mezzo di comando vocale con dispositivi come Alexa (ho pure l' Echo auto), google...etc. etc., e ho intenzione, per il futuro, di comprare uno di questi aggeggini almeno per le luci di "cortesia", appena all' ingresso del garage, per potere accenderle\spegnere in fase di manovra di uscita\entrata.
Poi si possono fare ancora tante altre cose, che sinceramente me le devo ancora studiare per comprenderle tutte...

Ognuno sceglie il percorso che più ritiene opportuno... ma per la automazione domestica (che già dipende dall'energia elettrica) non aggiungerei una seconda dipendenza, cioè quella da internet. Peggio mi sento se di mezzo ci sono dei mostri magnainfo come Amazoink, Sgurgle o Mela.

Un progetto come "cervello" interno del sistema è Home Assistant (e non è l'unico), progetto open source sostenuto in primis da una azienda (Nabu Casa, azienda sempre americana ma di svariate taglie più piccole rispetto alle 3 storpiate sopra). Può essere installato anche su Raspberry Pi o su computer di recupero. E se volete un telecomando in mobilità... Tailscale è utizzabile come connessione di rete trans-internet in modo semplice e sicuro.

Poi per carità... L'hardware orientato ai vari cloud è probabilmente molto più accessibile perchè ha bisogno di meno potenza di calcolo ed è più velocemente utilizzabile.

Indietro
Alto Basso