Anch'io penso che hanno comunicato troppo velocemente la messa al " bando " del motore Diesel.Anche noi in famiglia avevamo una Panda multijet e vuoi o non vuoi, risiedendo in una grande città ( Roma ), appena iniziati i problemi con il Diesel Gate, hanno iniziato, subito, a bloccare la circolazione dei mezzi Diesel Euro 0,1,2,3 e alcuni giorni anche i Diesel Euro 4 ( di cui faceva parte la Panda multijet del 2008 che avevamo noi ).
Così, leggendo molti giornali dedicati al problema Diesel gate, ci siamo informati di più e pur dimostrando che il Diesel inquina meno del benzina ( ma su certi inquinanti il Diesel in incredibilmente più inquinante del benzina ), abbiamo dovuto prendere una decisione: vendere o aspettare che il " tempo " ci faccia capire cosa sarebbe veramente cambiato ? abbiamo deciso di aspettare, ma nel frattempo ci siamo dedicati alla ricerca ( con calma ) di una vettura ( a benzina per poi installare il G.P.L. ) e quando l'abbiamo trovata abbiamo dato il via ai " giochi ": in un batter d'occhio ( meno di 6 giorni ) abbiamo venduto la Panda ( mamma mia è richiesta più delle caramelle , sarà perchè aveva solo 78.000 Km. ed era l'Emotion ), e ci siamo un pò tranquillizzati per il futuro: RIPETO, chi non vive in città, FORSE non sà cosa vuol dire non poter circolare liberamente e dover star sempre su chi va là per ipotetiche e quasi sicure multe fatte con la dicitura: " ......impossibile fermare il mezzo in sicurezza ", cioè, si gira una " persona " della polizia Roma Capitale, vede la macchina, fa la foto e non ti ferma: il gioco è fatto.
Ora premesso tutto ciò, premesso tutto quello che si può pensare ( compreso il fatto che anche il G.P.L. inquina, eppure ci sono tantissime riviste come la rivista a TUTTO GAS, ECOMOBILE dedicate agli impianti G.P.L., che indicano il contrario ), ne ho sentita di gente che, nel periodo appena dopo il Diesel gate, diceva: " stai a dar retta a LORO, non finisci mai, tanto non toglieranno mai il Diesel ".Noi, in famiglia, abbiamo sempre pensato che esistono delle leggi, giuste o non giuste, ma se decidono di applicarle, a noi non resta che " ingoiarle " per bene.Certo non tutto dobbiamo " ingoiare ", altrimenti addio alla libertà di pensiero e alla libertà di vita, però in certi casi occorre riflettere per bene su ciò che potrebbe accadere.
E non crediate che sia stato facile tanto meno indolore, sostituire una vetturetta come la Panda ( piena di nostre manutenzioni e di cura, di soldi spesi negli anni per mantenerla tale, tanto da restare senza parole, non sono vanesio, chi l'ha comprata ), con una vettura ( di un anno più vecchia, anche se con un bel pò di chilometri in meno, ed ecco il motivo dell'acquisto ) un pò trasandata, non curata, in cui l'ultimo tagliando fatto è stato quello in Fiat nel momento in cui l'hanno fabbricata, e poi con un portafoglio ( quello di mio padre e in parte anche il mio ) in cui ogni mese arriva una pensione normale, non uno stipendio o un lavoro tale da poter ammortizzare una spesa del genere.
Tutti vari discorsi che ho letto sono reali e giusti come pensiero, il fatto è che io che lavoro con la mia vettura, capito in zone a Roma, dove se non l'avessi a G.P.L. ( o a Metano ) non potrei circolare liberamente ( anche se nel caso della Palio Euro 3, della Stilo Euro 4 e della Grande Punto Euro 4 ), potrei ancora circolare abbastanza liberamente anche solo a benzina, ma mai come posso farlo con il G.P.L..
Premesso tutto, oggi come oggi sono dispiaciuto per le altre persone che non hanno avuto questa " visione ", ma purtroppo è così: probabilmente, la gente "in alto " ha deciso di movimentare il parco auto, furgoni, per ripartire per bene con le vendite e le rottamazioni.
In famiglia abbiamo sempre visto il diesel come un motore un pò " strano ", l'avviamento a freddo pregiudicava sempre un minimo di " puzza ", l'accelerata ( non troppo a fondo ) comportava sempre un minimo di fumo che fuoriusciva dallo scappamento, ma anche se era così, decidemmo, all'epoca, di acquistarla lo stesso.Poi negli anni è avvenuto quello che è avvenuto e abbiamo deciso ( a questo punto è stata un'ottima decisione, perchè oggi come oggi il diesel nel campo dell'usato scenderà sempre più nella valutazione e nel nostro caso sarebbe stato un problema, vendere la Panda a pochi soldi e dover sborsare dei soldi in più per comprare un'altra vettura ) di sostituirla in tempo.
Saluti.
A, mi dimenticavo: il futuro dell'Ibrido ? o del solo elettrico ? per poter circolare liberamente ( nessun bollo nei primi cinque anni, nessun costo di parcheggio sulle strisce blu ) ? per me è tutto da vedere, come sarà da vedere cosa succederà quando le batterie delle vetture elettriche o ibride finiranno la loro vita, allora ci saranno stoccaggi pieni ( forse immensi ) di batterie di cui ci sarà una dubbia " fine ".
Fatto stà che oggi come oggi, per la nostra tasca, l'Ibrido o il solo elettrico, non è alla nostra portata.