DMOVE.it "rilancia" un rapporto dell'agenzia ambientale europea, una delle tante parti della UE.
https://www.dmove.it/news/il-traspo...ale-fonte-di-emissioni-di-gas-serra-in-europa
Secondo l'articolo, che si basa sullo studio, trasporto su gomma è il principale generatore di gas serra in europa, seguita ad una incollatura dalla somma di riscaldamenti e produzione di energia elettrica.
L'intero rapporto (oltre 700 pagine) è disponibile a questo indirizzo, citato dalle fonti.
https://www.eea.europa.eu/publications/annual-european-union-greenhouse-gas-2
Lo studio copre una durata di 21 anni, con un preliminare d'analisi sul 2023.
Ed onestamente... da un lato ho valutato lo studio come il solito complottoide contenuto per poter ammazzare la nostra libert... sto scherzando. Però di certo che è convinto che le "auto" da sole non possano essere così pesanti sul bilancio, secondo me ha ragione.
Ma lo studio non parla di "auto", parla di "trasporto su gomma".
L'esplosione del commercio internazionale di merci consentito da UE ed unione monetaria ha permesso a molte aziende con nonchalance di vendere prodotti non solo nel loro paese, ma anche in ampie fette della UE, senza i costi tipici delle transazioni bancarie e a volte anche decidendo di... sviluppare un dipartimento per le esportazioni che costava sì soldi, ma permetteva di ampliare sostanzialmente il mercato, differenziando i clienti ed esplorando opportunità di mercati diversi. Tanto per fare un'esempio scemo, vedete moltissimi autocarri ed autoarticolati di aziende logistiche estere, io oggi ho visto in mezzo alla pianura padana (Emilia Romagna)
un telonato con la pubblicità di una azienda di infissi polacca.
L'aumento del commercio porta anche a... molta più merce che si muove. E se non si ha una infrastruttura di trasporti ben sviluppata nell'ambito
inter-modale succede che girano tanti camion e camioncini. Non tutti perfettamente a norma, sulle emissioni e di certo rilasciano tanto gas serra, oltre ad altri inquinanti.
Un dettaglio:
il gas serra dipende dal consumo di carburante. Se il motore non è mostruosamente efficiente, il motore più vecchio produce mediamente più gas sera di uno più nuovo. Purtroppo l'aumento del peso dei veicoli dovuto a tanti accessori (strutture rinforzate, dispositivi di protezione, motori più complessi, batterie) vanifica in parte la maggior efficienza.
Il rapporto verrà formalmente glissato da tutte le testate che parlano di mobilità e vogliono il pubblico petrolhead. In parte sconfessa la narrativa "non è tutta colpa delle auto", ed occorre fare
informazione, non propaganda, per dare correttamente l'output.
Tanto per citare una testata "sì, l'inquinamento è fatto anche dalle auto, però" cioè Quattroruote, il rapporto non l'ha rilanciato. DMove.it, parte di un sito tecnologico, parla di mobilità in ambito "miglioramento tecnologico", ma di fatto è più orientato all'elettrico che al combustibile, come pubblico.
Non mi stupirebbe non trovarne menzione anche in altri lidi, molto fomentanti il pubblico di "'sta mXXXa elettrica ha rotto il cXXXo", perchè è più facile attingere alla rabbia, alla pancia, al fastidio, piuttosto che fornire informazioni. E far fare click per far vedere una pubblicità, una affiliazione, un contenuto extra, è fondamentale oggi.
Siamo tutti molto più arrabbiati. Quindi chi vuole visibilità cerca di farci arrabbiare di più. Pensateci alla prossimo titolo "civetta" che vi arriva sotto il naso.
Chiedetevi cosa vuole ottenere chi scrive per far infuriare...