Anch'io ho controllato su tutte le vetture di famiglia ( acquistate usate ) la veridicità dei chilometri e devi dire che a parte uno scarto ( modesto ) di chilometri tra quello indicato sul cruscotto e quello in centralina controllo motore, più o meno i chilometri indicati sul cruscotto corrispondono a quelli della centralina controllo motore.
Ho poi verificato con il Multi
ecu scan, che si possono scalare o aumentare i chilometri sul quadro contachilometri e mi sembra anche sulla centralina controllo motore, anche se leggendo i vostri topic non sembra possibile farlo sulla centralina controllo motore.
La certezza che con L'Examiner una officina Fiat - Lancia- Alfa Romeo possa controllare l'esattezza dei chilometri, non entrando nella centralina controllo motore, ve la posso dare.
Mi ha spiegato il capo officina Fiat che con l'Examiner possono sapere e risalire a vita morte e miracoli di tutta la storia del motore, nel caso dei chilometri, possono tramite il programma verificare i chilometri reali utilizzando la " lettura " dei sensori dell'
ABS che gli indica, tramite delle operazioni che fanno con L'examiner, l'esattezza dei chilometri della vettura.
Mi ha spiegato che i sensori
ABS hanno e danno " memoria " alla centralina sulla rotazione delle ruote e questa memorizza il dato e lo mantiene sempre.