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Auto usata - Manomissione del contachilometri?

Invece l'acquisto del nuovo è un deprezzamento certo ed immediato del 22% del prezzo pagato alla firma della prima immatricolazione :)

Veramente anche l'acquisto dell'usato è un deprezzamento certo ed immediato, di quale percentuale dipende dal tipo di vettura che si acquista.
Appena firmato il passaggio di proprietà, la vettura già " vale " di meno :).

--- Messaggio doppio unito ---

Lungi da me preferire l'acquisto di un' auto nuova rispetto ad una usata (che poi qualcuno dovrà pur prenderla nuova se noi la vogliamo di seconda mano...), ma è un discorso vero sulla carta, visto che se dai un'occhiata ai siti di vendita auto capita spessissimo di trovarne con 1000/2000 km vendute ad un prezzo di poche centinaia di euro inferiore al prezzo che avrebbero da nuove (scontate)

Infatti abbiamo comprato una vettura a chilometri zero con un copioso vantaggio economico :).
 
Buongiorno,
sono proprietario di un Doblò Fiat tipo 263 con motore a gasolio 1.6 mjet da 105 cavalli, acquistato usato presso un concessionario ad agosto 2013 con dichiarati 29500 chilometri di percorrenza.
La macchina aveva quasi quattro anni di vita. Subito dopo l'acquisto ho provato a chiedere a varie officine di poter leggere le centraline per notare eventuali tracce di truffa, tuttavia sono stato rimbalzato da un'officina all'altra: ognuno diceva che non poteva farlo con gli strumenti in loro possesso. Suppongo, ora, che i titolari non volessero rogne. Per ragioni personali, ho evitato la rete assistenziale del costruttore perché in passato ebbi problemi con l'officina autorizzata della zona.

Quest'anno, spinto dai vostri video e dalle vostre recensioni ho acquistato il kit Multiecuscan, licenza, adattatori ecc, avendo trovato il tutto in offerta su un noto sito e-commerce. La prima scansione ha portato alla luce alcuni parametri contrastanti:
  • l'odometro risulta riprogrammato a 21500 chilometri
  • la macchina usciva dal concessionario con 5 tagliandi fatti e la spia service accesa (il sesto l'ho fatto fare io poco dopo l'aquisto, compreso nel contratto di vendita)
Considerando che il costruttore prevede i tagliandi di manutenzione programmata ogni 30.000 chilometri, mi sono fatto l'idea che quella macchina al momento della vendita avesse 150.000 chilometri reali. Aggiungo che non era disponibile il libretto dei tagliandi, ma solo quelli di uso e manutenzione.
Ho già provveduto a far sostituire la cinghia di distribuzione.
Le conclusioni sono giuste? Oppure ho sbagliato qualcosa? Grazie.

E' possibile realizzare un tutorial per leggere i chilometri reali o comunque trovare tracce di truffa? Nuovamente, grazie.

Buona giornata, Silvio
 
Contattare il precedente proprietario magari è un idea. Anche se avessero scalato solo 10k km sempre truffa è.
 
Il proprietario è Fiat Leasys. Si tratta di un ex vettura noleggio a lungo termine. Sono sicuro che potrei arrivare al risultato ma mi resta il dubbio se ci sia la volontà da parte loro di dirmi qualcosa. Il muro di gomma che ho trovato nelle varie officine, non fa ben sperare per questo, se possibile, vorrei fare da me, più che altro perché vorrei sapere. Ormai visti il tempo trascorso e sopratutto la potenza economica che dispone quell'autosalone, ho rinunciato alle vie legali.
So che il titolare riesce a comprare stock di auto chilometri 0 anche da mille unità in contanti direttamente dal costruttore e rivenderli nel giro di poche settimane "accontentandosi" di guadagnarci "solo" mille euro ad unità. Deduco che denunciare uno così voglia dire andare per le lunghe con le spese legali, cosa che non posso gestire.
 
Ultima modifica:
@IDEA_SILVIO ho spostato la tua domanda in una discussione esistente. Ti chiedo, per la prossima volta, di prestare attenzione effettuando magari prima una ricerca e poi alle sezioni dove vuoi postare, in quanto la domanda era nella sezione "tutorial" che è nata per altri scopi come indicato qui.

ps: dato che sei nuovo ti consiglio di leggere questa sezione per un corretto utilizzo del forum.
 
Collegando multiecuscan alla mia auto, si possono leggere sia i km del cruscotto, sia quelli della centralina.
Hai trovato entrambi quei dati durante la tua indagine con mes?
 
@ElCaimanDelPiave A dire il vero non saprei come fare. Potrebbe gentilmente darmi un'indicazione in tal senso? Grazie. Il manuale di istruzioni che ho scaricato dal sito di mes è piuttosto scarno e datato.

@Loryz Ringrazio per la segnalazione. Leggerò il regolamento e la prossima volta farò maggiore attenzione. Grazie ancora.
 
@IDEA_SILVIO non ricordo esattamente dove bisogna andare in mes per leggere i km, ma ricordo che si fa con la sola presa elm327 collegata alla presa obd2, senza adattatori. Il dato viene letto dalla centralina. Magari provo a collegare mes e ricostruire i passaggi. Spero di ricordarmi. Sempre se nel frattempo non risolvi con le ottime guide di GDeltaG
 
Ciao a tutti, volevo riportarvi la mia brutta scoperta dopo aver collegato l'elm327 alla GP di mia madre, vi posto due foto che sono eloquenti. Guardate i km..
 

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Eh sì. È del 2005, presa a febbraio scorso con impianto a metano. Le valvole sono serrate, ho rifatto fare riduttore pressione, iniettori e regolazione gioco valvole e appunto il meccanico mi ha detto che non è riuscito a riportare i giochi ai valori di fabbrica. C'è la testata da rifare, il motore va bene in marcia e a benzina, ma a metano ogni tanto si spegne quando si preme la frizione per fermarsi in coda.
 
Peccato sia trascorso del tempo, altrimenti era da passare dalla finanza con la stampata del MES...
 
Ho intenzione di andare da quello che me l'ha venduta e vedere che mi dice
 
Azzarola il mondo è pieno di ladri se eravamo al tempo del far west !!!!! A quei tempi i ladri di cavalli venivano impiccati ! Una punto con oltre 300000 km forse la comprava un marocchino max 500 euro...,...forse se veniva introdotto prima inserimento chilometraggio alle revisioni uno di ste truffe si potevano. Evitare !!!! Max solidarietà!!
 
Pagata 1600 euro e spesi 600 per revisione impianto e qualche altro euro per cazzatine varie.. 100 euro per distribuzione e pompa, fatta insieme ad un mio amico. I soldi sono stati spesi, purtroppo per un mezzo più di là che di qua (è un modo di dire che è quasi arrivato). Tocca tirarci avanti per un po' per non aver perso soldi. I consumi a metano sono comunque buoni, speriamo che regga ancora. L'unica nota positiva è che mi sono collegato anche alle centraline della Giulietta QV e ho visto che i km sono i suoi.
 
Quando l' hai comprata quanti km "dichiarava"?
 
181000. Ce ne abbiamo fatti 14000 senza problemi gravi per ora. Comunque ora mi spiego il perché il motore abbia tanta fiacca. A parte le valvole serrate ha pure un sacco di km. Anzi che non consuma tanto olio.
 
OT testata da rifare che sintomi ti sta dando ?
 
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