• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto usata - Manomissione del contachilometri?

Per quanto ne so io ti posso solo dire il numero di programmazioni 0 è corretto, anche sulla mia Giulietta dava 0, poi da quando l'ho fatta rimappare dà 1. Quindi quel numero indica se la centralina è stata riprogrammata (e quante volte) oppure no.

Anch'io ho controllato su tutte le vetture di famiglia ( acquistate usate ) la veridicità dei chilometri e devi dire che a parte uno scarto ( modesto ) di chilometri tra quello indicato sul cruscotto e quello in centralina controllo motore, più o meno i chilometri indicati sul cruscotto corrispondono a quelli della centralina controllo motore.
Ho poi verificato con il Multi ecu scan, che si possono scalare o aumentare i chilometri sul quadro contachilometri e mi sembra anche sulla centralina controllo motore, anche se leggendo i vostri topic non sembra possibile farlo sulla centralina controllo motore.
La certezza che con L'Examiner una officina Fiat - Lancia- Alfa Romeo possa controllare l'esattezza dei chilometri, non entrando nella centralina controllo motore, ve la posso dare.
Mi ha spiegato il capo officina Fiat che con l'Examiner possono sapere e risalire a vita morte e miracoli di tutta la storia del motore, nel caso dei chilometri, possono tramite il programma verificare i chilometri reali utilizzando la " lettura " dei sensori dell'ABS che gli indica, tramite delle operazioni che fanno con L'examiner, l'esattezza dei chilometri della vettura.
Mi ha spiegato che i sensori ABS hanno e danno " memoria " alla centralina sulla rotazione delle ruote e questa memorizza il dato e lo mantiene sempre.

Sulla mia versione di MES i km sul cruscotto si possono solo aumentare, non diminuire.

MES non è Examiner. E per quanto per un uso "tranquillo" possa essere equivalente, nella pratica non può coincidere...

Infatti io ho risposto al messaggio di @Palio16V che diceva che con MES si possono sia aumentare che diminuire i km sul cruscotto, non ho parlato di Examiner.

Confermo con MES non si possono diminuire i km ma solo aumentare, infatti qualche furbone ha provato a mettere sul quadro 999999 km con MES, per poi sperare che ricominciasse da zero...ma ha ottenuto un contachilometri non più funzionante.

un'altro truchetto se si aquista un'auto usata e quella di osservare il timbro della revisione dell'officina e contattarla e fatevi dire i km dell'ultima revisione che l'auto e stata li dato che quando si effettua la revisione notano i km sul quadro e li inseriscono nel data base.

Con Mes non lo sò...ma con Examiner si possono scalare i km purtroppo...

un'altro truchetto se si aquista un'auto usata e quella di osservare il timbro della revisione dell'officina e contattarla e fatevi dire i km dell'ultima revisione che l'auto e stata li dato che quando si effettua la revisione notano i km sul quadro e li inseriscono nel data base.
oppure basta andare sul sito Il Portale dell'automobilista e alla voce "servizi online" selezionare ultima revisione, inserire la targa e il gioco è fatto
io proprio oggi ho scoperto di essere stato truffato:
un mese fa ho comprato da un concessionario una Grande Punto del 2008 e mi sono voluto fidare che i 119.000 km che segnava il quadro strumenti fossero quelli reali.. oggi invece andando in un centro autorizzato Fiat ho chiesto di verificarmi quanti km segnasse la centralina.. in un primo momento l'operatore (gentilissimo) mi ha detto che non riusciva a leggerli perchè la mia GP non ha la scatola nera e su Examiner non gli dava la voce "odometro".. io ho insistito dicendo "ma possibile che non si riesce a leggere questo dato"?.. allora lui ha bypassato non so che cosa per poter leggere il dato ed è venuto fuori che la macchina ha 70.000 km in più
tornato a casa e leggendo altre discussioni ho provato a vedere l'ultima revisione fatta (sul sito del Portale dell'Automobilista appunto): ottobre 2016 chilometraggio rilevato dall'operatore 187.000
quindi è chiaro che lo schilometraggio è stato fatto tra ottobre 2016 e marzo 2017, quando l'ho comprata
il concessionario ora sostiene che lui lo ha presa con i km che ha dichiarato e che è stato lui stesso truffato (certo come no!)
inutile dire che sono incazzato nero e non so se fargliela pagare denunciandolo o trovare un accordo bonario

beh come minimo ti dovrebbe dare la differenza di prezzo ...perchè sicuramente un auto con 70.000 km in più ha minor valore...

I km in centralina li legge anche multiecuscan. Non te li volevano dire per non ficcarsi in un ginepraio.
Comunque, mi dispiace per l'accaduto. Facile, dall'esterno, dire:"fagluela pagare", ma se fossi nei tuoi panni non saprei nemmeno io cosa fare. Le spese legali sono sempre una spada di Damocle. :(

I km in centralina li legge anche multiecuscan. Non te li volevano dire per non ficcarsi in un ginepraio.
Comunque, mi dispiace per l'accaduto. Facile, dall'esterno, dire:"fagluela pagare", ma se fossi nei tuoi panni non saprei nemmeno io cosa fare. Le spese legali sono sempre una spada di Damocle. :(
grazie del sostegno morale :( cmq conosco più avvocati io che Berlusconi che mi seguirebbero la pratica gratis.. più che altro è che non si sa quanto durerebbe la causa :(
deve essere ad enorme tuo favore... Tipo che ti fa la distribuzione a sue spese e con pezzi originali Fiat.
già fatta a mie spese purtroppo

Beh, se hai tutta questa assistenza gratis (non ti chiedo come mai LOL), togliti la soddisfazione. Male che vada, quando sarai risarcito, userai i soldi per la prossima auto. :)

Ti consiglio allora di farglielo presente al concessionario...
Vedrai che se sono onesti troverete un accordo...Buona fortuna!

Oramai di disonesti ce ne sono a volontà purtroppo.
Il problema è che poi hanno la libertà di continuare, tanto l'unica che può beccarli è striscia la notizia.. le vie legali sono infinite ed inutili tante volte. Ora con la nuova legge delle revisioni dicono di poter eliminare le truffe ma in realtà favoriscono nei due anni tra una e l'altra lo skmtraggio a puntino.

Indietro
Alto Basso