• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Auto usata - Manomissione del contachilometri?

Il sito è il seguente: https://owner.mopar.eu/it/it/fiat/log-in
bisogna registrarsi, fare il login e poi appare abbastanza in grande "Aggiungi un nuovo veicolo"

E se la centralina fosse originale ma i dati cancellati? Sarebbe possibile leggere che la centralina è stata alterata? Con multiecuscan si possono solo aumentare i km, ma non è un mistero che che in giro i disonesti ci sono
 
la problematica delle auto schilometrate è una grossa piaga sempre più avallata da tutti, sembra che sia una prassi... Quelle più soggette sono le auto provenienti da noleggi, non ho mai avuto a che fare con km scalati (per mia fortuna), ma scarti di circa 1000km (mille) li ritengo non preoccupanti. Per quanto possa valere, la trascrizione dei km sull'atto di vendita non è una garanzia anzi, molti si fanno forza proprio di questo per "tranquillizzare" i clienti. Se dovessi comprare un auto usata, preferisco sempre rivolgermi ad un privato (parente, amico, collega), anche se ultimamente anche qualche privato in mala fede ricorre all'aiuto degli elettrauti....

Per il discorso Examiner per verificare i km alla centralina è relativo, esistono 2 tipi di manomissione, quella a cruscotto e quella completa, la seconda cambia i valori sia sull'odometro, che sulla centralina, basti pensare che puoi tranquillamente scrivere una mappa e/o cancellare le rigenerazioni di fap e dpf.
 
Ultima modifica:
i dati che hai trovato sul sito fiat sono quelli che ha inserito il precedente propietario stessa cosa che ho fatto io con la mia ex500 , ex qubo, e della panda che ho adesso. quindi a meno che il vecchio propietario no abbia messo dati a minkian....................
 
Auto nuova presa a km "0" sul cruscotto, il sito mopar ne segnala 3, ne ho già fatti 27 per portarla in garage...
 
Possono anche manomettere completamente, ma basta fare un semplice controllo sui tagliandi effettuati per capire se l'auto aveva più di 45000km al momento dell'acquisto
 
prova a contattare il vecchio propietario, che risulta a libretto, poi inserisci il nome su facebook, se sei fortunato potresti trovarlo, io una volta ci sono riuscito
 
Quanti tagliandi riporta fatti il libretto che viene compilato dall'officina? Se riesci a collegare la macchina a MES, oltre a verificare i km in centralina, riesci anche a vedere se è stata riprogrammata ( schilometrata).
 
Possono anche manomettere completamente, ma basta fare un semplice controllo sui tagliandi effettuati per capire se l'auto aveva più di 45000km al momento dell'acquisto

Io personalmente, oltre il primo in garanzia, la fiat mi ha dato per latitante
 
per curiosità mi sono registrato anche io or ora per la mia Pandina4x4 2006, il precedente proprietario deve aver fatto un solo tagliando, a 13.000 km, poi null'altro registrato dal 2006.
Ho sempre sospettato uno skilometraggio anche io, avendola presa a un privato che però ho scoperto dopo comprare, intestare alla ditta e rivendere ad un kilometraggio molto classico, i "109.000km".
Ho su libretto un precedente proprietario oltre al mio venditore, scovato su Fb, ma non oso contattarlo per chiedere, anche perchè mi chiedo...cosa potrei fare? Smuovere il mondo? Denunciare? Non so quanto si possa ottenere... Senza aver dati e prove CERTE rischi la controdenuncia...
Sono passato da alcune officine FIAT ma tutte a giurarmi e spergiurarmi che non era possibile sapere il dato preciso...forse non vogliono essere chiamati in causa come testimoni dell'avvenuta contraffazione (spiegazione che mi sono dato io).
MultiECU scan mi mostra 170.000 km e le usure a cui sto andando incontro sono più in linea con questo kilometraggio che con quello a cui l'ho comprata, vuol dire che, magra consolazione, mi farà fare esperienza nella diagnosi e riparazione fai-da-me..
 
Se multiecuscan ti mostra 170 mila, ahimè, non sono sicuramente meno...
 
il bello è che in un'officina FIAT di Silvi Marina (TE) davanti ai miei occhi, software loro Magneti Marelli o qualcosa di simile...confermava i km che vedevo sul quadrante.. pure presa in giro che usavo multi Ecu Scan... torniamo in topic meglio va ontopic
 
Siamo perfettamente in topic.
Multiecuscan, e gli altri software, indicano i km del body e quelli della centralina. Loro ti avranno mostrato quelli del body, sapendo che erano uguali a quelli che si vedono da fuori, per evitare problemi. Imho.
 
stessa cosa che ho pensato io, ti avranno fatto vedere i km del body

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao a tutti,
posseggo da meno di un anno una Punto 2012 1.3 MultiJet che non ha mai smesso di darmi problemi, infatti in questi mesi ha passato più tempo ferma perché rimandata indietro al concessionario per verifiche che in mano mia. Dato che con il tempo i problemi sono aumentati anziché diminuire mi è iniziato a sorgere il dubbio sui reali km dell'auto e sul tipo di manutenzione che è stata fatta. Proprio oggi mi imbatto sul sito Fiat nella sezione "Registra la tua auto". Clicco, immetto la targa, e mi appare una schermata di riepilogo con i dati della mia vettura tra cui km effettuati e data ultimo servizio (una cosa del genere). Immagino (e spero) che questi sono dati tenuti online quando viene portata l'auto in un'officina autorizzata dal Brand, anche perchè non posso averli messi io. Mi appare:
KM effettuati: 124755 (auto venduta con 45 mila km...)
Data ultimo servizio: Settembre 2014.
Da qui non ho capito più nulla. Mi sono iniziato a chiedere se i dati fossero affidabili o meno.
In un momento di lucidità inserisco i dati della mia vecchia Fiat Brava, ed è stato facile trovarmi anche perchè ho sempre fatto io manutenzione e non è mai stata in officina, infatti l'ultimo servizio risultava essere del 1998 con circa 5000km. (In pratica quando la comprai usata da una concessionaria fiat ufficiale).
Provo ancora con una Fiat Panda nuova e anche qui mi ci ritrovo perchè l'auto non è mai stata in offcina e mi segnava un onestissimo zero.
Perciò mi chiedo: qualcuno ha mai avuto a che fare con questa sezione del sito fiat? I dati riportati sono affidabili? Leggevo che varie case automobilistiche riportano in un database online tutte le visite che un veicolo fa nelle officine autorizzate con data e chilometraggio. Fiat rientra in queste case? Potrebbero essere i dati che ho trovato nella sezione del sito di cui parlavo sopra?
Ed infine, è possibile tramite examiner leggere i dati dalla centralina anche se questi sono stati manomessi? Non necessariamente con gli OBD in commercio, anche portando l'auto direttamente in Fiat.
Mi scuso per essermi dilungato, ma spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti,
Daniele
Ho provato a registrarmi anche io e sulla Giulietta mi dà un solo tagliando a 28000 km, io l'ho comprata a 57000 e da Multiecusan risulta un chilometraggio quasi uguale a quello del quadro, interrogando tutte le centraline possibili (controllo motore, abs, ecc.). Purtroppo credo che la tua sia stata pesantemente schilometrata.
 
Purtroppo credo che la tua sia stata pesantemente schilometrata.
Mi chiedo, ma se uno fra qualche anno volesse rivendersela, in buono stato meccanico e prezzo congruo, come dovrebbe comportarsi a sua volta avendo questi dubbi-sospetti sul kilometraggio? Meglio mettere le mani avanti, annunciando quindi di non sapere neanche noi realmente quanti km ha, per evitarsi rogne legali?
 
Se uno la volesse rivendere non sarebbe comunque tenuto ad essere a conoscenza delle eventuali manomissioni sul chilometraggio fatte dai precedenti proprietari, perchè non si può pretendere dall'automobilista medio che sappia usare Multiecuscan o che vada appositamente in officina a far verificare i km. Certo che se il potenziale compratore chiedesse di verificare i km tramite diagnosi, non glielo potresti negare, ma a quel punto potresti "cadere dalle nuvole" e dire che non ne sapevi nulla perchè sei stato raggirato anche tu.
 
Basterebbe semplicemente dichiarare che si è ricevuto un'auto con tot km riportati, e indicare quanti ne ha ora.
Aggiungendo, a fronte di domanda, che non si hanno competenze professionali sul tema per poter stabilirne la veridicità.
 
Grazie a tutti per i consigli, magari vedo se riesco ad organizzare un giro in fiat per vedere se loro riescono a risalire al dato originario, anche se da quanto leggo non tutti sono propensi a farlo...

Se riesci a collegare la macchina a MES, oltre a verificare i km in centralina, riesci anche a vedere se è stata riprogrammata ( schilometrata).

Per verificare i chilometri ok, mi pare ci sia l'apposita voce Odometro, mentre invece come mi accorgo se la centralina è stata riprogrammata? C'è un flag da qualche parte che me lo indica?
 
si c'è la voce numero riprogrammazioni subito sotto il numero dei kilometri, addirittura è presente anche il numero di fuorigiri fatti.
 
Allora, con l'aiuto di MES mi sono connesso alle varie centraline per cercare di capirci qualcosa.
Dalla centralina motore risulta alla voce odometro 66544.1 km invece di 69671 segnati sul cruscotto (ma è normale, è scritto che il valore riportato su MES dalla centralina differisce poco meno del 3% del valore segnato sul cruscotto) e diciamo che mi aspettavo questa cosa (quindi nel caso di km scalati è stata fatta anche la procedura in centralina). Ci sono 3 cose però che mi fanno storcere il naso:

1. C'è una voce "Centralina controllo motore" che è segnata "Programmata", ma alla voce "Numero Programmazioni" è segnato 0. Dato cancellato?
2. Alla voce "Odometro ultima sostituzione DPF" c'erano segnati 66mila km circa, ma io il DPF non l'ho mai sostituito e la macchina la ho da che il cruscotto segnava 45mila km... mentre invece le voci sulle rigenerazioni credo fossero corrette (ultima rigenerazione circa 600 km fa)
3. So che i km sono registrati anche in altre centraline come quella dell'ABS, ma qui il dato non veniva mostrato (appariva --km). Anche qui, possibilità che il dato sia stato cancellato per evitare di essere scoperti?
 
Indietro
Alto Basso