• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Quelli che erano sotto il prezzo medio l'hanno sicuramente fatto. E intanto siamo a quota 2€ e il governo fa finta che il problema non esista...

il problema esiste per chi ha stipendi intorno ai 2 mila euro/mese o anche meno,per i politici che hanno stipendi 8/10 volte superiori,macchina e che macchina con autista aggratis compreso il carburante il problema è marginale....questo è uno dei motivi per cui alle ultime elezioni politiche io ho fatto altro anziché votare,cioè questa pacchia e fuga dalle responsabilità di una nazione deve finire non se ne può più.

Fiero di essere rimasto fedele al metano e non essermi fatto prendere da una paura ingiustificata... mi sarei mangiato le mani se avessi venduto la Golf.

Ho paura che molti abbiano fatto quell'errore

Quello che dico sarà anche una cosa trita e ritrita, detta milioni di altre volte.
Se non si ha una preferenza (per tutti i legittimi motivi di questo mondo) si annulla la scheda. Però a votare ci si va.
Non esercitare il dovere civico del voto, nonostante non sia un vero e proprio "dovere giuridico" (dove se non lo fai nessuno può contestarti una violazione di qualche norma), è uno schiaffo a tutti coloro che si sono beccati una pallottola in testa affinché noi potessimo avere la possibilità di farlo.

Che poi, non tutti ma buona parte, sono quelli che si lamentano della situazione politica in Italia! :-)

Non lo volevo dire per evitare di appesantire troppo tutta la storia, ma hai perfettamente ragione.

a me mi è passata la voglia di votare per ora,se non sai chi votare perché nessuno ti rappresenta trovo patetico e ridicolo dover mettere in un'urna una scheda bianca,poi ognuno la pensa come vuole che per me è lo stesso,essere così ligi alle regole e poi i primi ad infrangerle sono proprio i politici che voti anche no grazie,magari al prossimo giro voterò se troverò qualcuno che ne valga la pena.
Fine OT.

Quindi chi esercita il diritto di voto esprimendo una non preferenza sarebbe patetico e ridicolo? Tu pensa come siamo ******** allora!
Fossi in te mi vergognerei di quanto hai appena scritto.

Scusate se la cosa proviene dal più violento degli OT-generator del forum...

Un conto è correlare il tema con qualcosa che non c'è direttamente collegato (inflazione con la situazione mondiale, struttura industriale con andamento dei prezzi, etc etc).
Ma tirare dentro tout-court la politica (perfettamente IT) quando in realtà è un tema vietato da regolamento... insomma. E' un ammazzare le discussioni.

Si vorrebbe un intervento per ridurre il caro carburante? Credo lo apprezzerebbero in tanti. Ma è un palliativo e non la soluzione del problema, vista la situazione internazionale e di galoppo inflattivo (più lento, ma ancora presente) rispetto al 2019.
Tutto il resto è parte del teatrino (spesso a tinte troppo stupide per poter sembrare sensate) di quel che leggiamo tutti i giorni su troppi "supposti mezzi d'informazione".

Un tiro alla lite, più che un tiro alla discussione (che son due cose ben diverse).

Restiamo in carreggiata, dai ;-)

a me mi è passata la voglia di votare per ora,se non sai chi votare perché nessuno ti rappresenta trovo patetico e ridicolo dover mettere in un'urna una scheda bianca,poi ognuno la pensa come vuole che per me è lo stesso,essere così ligi alle regole e poi i primi ad infrangerle sono proprio i politici che voti anche no grazie,magari al prossimo giro voterò se troverò qualcuno che ne valga la pena.
Fine OT.
Il non voto o la scheda nulla/bianca non cambia le sorti delle votazioni ma la differenza è nell'astensionismo passivo e quello attivo.
L'astensionismo passivo manifesta il totale disinteresse verso chi ci governa, quello attivo la mancanza di rappresentatività, decisamente più eloquente.
Paradossalmente il non voto fa gola a certi schieramenti in quanto consente di raggiungere una percentuale di consensi da vendere come una vittoria (basso numero di votanti=alta percentuale di voti) e che fa loro affermare di rappresentare "tutti" gli italiani quando non è assolutamente vero se rapportiamo i voti raccolti con il totale dell'elettorato!
Per i referendum è diverso, l'astensionismo passivo può far mancare il quorum, e, paradossalmente, deciderne le sorti.
Con questo chiudo il mio OT.
Messaggio doppio unito:

Tornando in tema, per mia fortuna viaggio con il GPL, a parte qualche picco poco oltre gli 80 centesimi (circa 30% in più del solito) nel primo "liberi tutti" in fase COVID, adesso sembra essere tornato "quasi" alla normalità, ultimo pieno fatto a 0,63 euro dopo un lungo periodo a circa 0,69 euro.

Ultima modifica:
Fonte
https://www.telegraph.co.uk/business/2023/09/26/opec-going-into-death-spiral-china/
Originale
All told, the OPEC-Russia cartel has had to take 2m b/d of production off the table at a high point in the economic cycle, after China’s post-Covid reopening and at a time when the US economy has been running hot with a fiscal expansion roughly equal to Roosevelt’s world war budget.
Traduzione a cura di Deepl
Complessivamente, il cartello OPEC-Russia ha dovuto togliere dal tavolo 2 milioni di barili al giorno di produzione in un momento di forte congiuntura economica, dopo la riapertura della Cina post-Covid e in un momento in cui l'economia statunitense è stata in piena espansione con un'espansione fiscale pari all'incirca al bilancio della guerra mondiale di Roosevelt.

L'articolo introduce considerazioni (con fonti) del possibile motivo per questo, non è il punto che vorrei evidenziare.
I motivi per cui i produttori di petrolio riducono la produzione di solito si riducono a... aumentarne il prezzo. In condizione di monopolio, ridurre la produzione a pari domanda porta ad aumentare il controvalore in denaro della materia prima, permettendo di ottenere più soldi per meno merce.

No, non è un gombloddoh contro i nostri borsellini. Però a qualcuno i soldi piacciono, tanto.

anche ieri tuffo nel Golfo per adesso è quasi da aria condizionata. Poi quest'anno ho sofferto un caldo quotidiano. Ho gia' detto ha mia moglie queust,,
'inverno voglio mori dal freddo, guai a chi accende il riscaldamento !!!! in casa co 12 golf, ma niente stufe. NO gas, no gasolio no pellet no legna

A me è andata meglio, con la scusa dell'impianto fotovoltaico abbiamo avuto accesi 4 condizionatori a tutta forza arrivando al 90% di energia autoconsumata e 10% prelevata dalla rete...

Il vantaggio di abitare in zone non sovraffollate!

Indietro
Alto Basso