• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Da me 2.1 è oramai il costo per la benzina"normale". E non è raro vedere il diesel che costa lo stesso se non di più

Ieri facendo gpl , vedo che la benzina è sotto il quarto di serbatoio visto che non la metto da novembre proprio perché per un viaggio ho fatto i due pieni e ho consumato tutto il GPL e metà serbatoio benzina .
A quanto pare a Roma GPL di domenica non se ne mette , e visto che come tutte le auto bifuel vanno anche a benzina l'ho sfruttata, altro che rimanere a piedi.
Tornando a ieri ho messo una misera 10 euro a ben 2 euro , poi letteralmente appena esco dal distributore il prezzo è salito a 2.20
Per dirla come diciamo qui KTM

Ultima modifica:
Un mio amico stamattina mi ha scritto "Non so, ma io il gasolio a 2,239 mai visto in vita mia" e io ho risposto "Prima di Chernobyl non si era mai vista una centrale nucleare fare il botto."
Stiamo vivendo una nuova frontiera signori, purtorppo tutt'altro che piacevole.

Poi... a mio parere... qualsiasi strato dell'industria petrolifera/dei carburanti sta cercando di recuperare i denari non presi durante 2020 e 2021...

E citando il buon Arthur Bloch..
Legge del mercato
“Se qualcosa ha un solo prezzo, sarà un prezzo assurdo.”

Continuo a non capire il nesso tra la famiglia a carico e i 2 serbatoi .
Peccato che non lo capisci, forse hai vissuto una vita differente da quella che ha vissuto mio padre e mia madre ( e che sicuramente lo hanno vissuto e lo vivono tantissime altre famiglie ).
Messaggio doppio unito:

La programmazione la fai essenzialmente per quello, chi per risparmiare al massimo
Esatto. Ogni mese dovevano centellinare ogni Lira ( £ ) in modo tale da poter pagare affitto e spese per la famiglia.
Messaggio doppio unito:

A quanto pare a Roma GPL di domenica non se ne mette
Sbagliato, ci sono molti distributori aperti.

forse mi sono espresso male .
Comprendo che andare a metano sia sempre stata una necessità economica , ma qui parliamo del fatto che un auto con 2 serbatoi ha per logica il doppio dell'autonomia della stessa auto con 1 serbatoio.
come ho detto sopra la mia punto a metano ha un autonomia ridicola , è ovvio che in quelle rare occasioni in cui ho fatto più di 250km ho pianificato le soste per il rifornimento, ma proprio per questo insisto sul fatto che l'ansia da autonomia non l'ho mai avuta perchè anche se non avessi trovato il distributore aperto ho sempre avuto mezzo pieno di benzina li pronto ad aiutare.
Non stavo quindi affatto parlando dell'aspetto economico , e comunque anche tirandolo in ballo , c'è da considerare che le auto a metano mediamente non fanno mai lunghi tragitti causa autonomia , ma io credo che quella volta all'anno che ti serve andare più lontano puoi usare la benzina per fare una piccola porzione di strada , visto che magari non hai risparmiato ogni centesimo possibile , ma ne hai risparmiati il 50-60-70-80 %.
E comunque quella domenica tra garbatella e eur non ho trovato nessuno aperto e mi è convenuto fare 50 euro di benzina e trovarmeli fino ad ora , visto che si e no ci avrò fatto 100km piuttosto che perdere ore a cercare un distributore aperto per risparmiare 5 euro.

La maggior parte di chi rimane senza carburante per strada hanno la doppia alimentazione, quindi con pochissimo carburante liquido.

quindi con pochissimo carburante liquido.
Infatti spesso vedo persone che mettono € 5,00 di benzina e poi fanno rifornimento al G.P.L. o Metano.
Messaggio doppio unito:

visto che magari non hai risparmiato ogni centesimo possibile , ma ne hai risparmiati il 50-60-70-80 %.
Infatti è per questo che mio padre andava sempre a Metano, per risparmiare sempre e comunque.
E comunque quella domenica tra garbatella e eur
Questi due quartieri, pur essendo molto grandi non sono Roma, ma un piccolissima parte di Roma.
A quanto pare a Roma GPL di domenica non se ne mette

Rimane che gas non se ne poteva mettere e che mi sarei dovuto allontanare di km per trovare un distributore
Cosa a mio avviso del tutto inutile

vicino da me zona est c'è Eni /agip sempre aperto h 24 sia benzina che gpl

oggi rincari nazionali di ben 13 centesimi per la benzina e 17 per il gasolio,anche io ho notato qualche distributore con il gasolio più caro di qualche centesimo rispetto alla benzina,dalle mie parti sotto i 2,18€ litro non si mette benzina da nessuna parte,da quello che si è imparato in queste settimane fra qualche giorno i rincari colpiranno anche metano e gpl,ormai la situazione si è fatta insostenibile per la maggior parte delle persone e dei lavoratori,anche i pescherecci sono in sciopero e non pescano più da ieri.

Il metano è un pezzo che è aumentato, anche più del doppio in alcuni casi il triplo.

oggi rincari nazionali di ben 13 centesimi per la benzina e 17 per il gasolio,anche io ho notato qualche distributore con il gasolio più caro di qualche centesimo rispetto alla benzina,dalle mie parti sotto i 2,18€ litro non si mette benzina da nessuna parte,da quello che si è imparato in queste settimane fra qualche giorno i rincari colpiranno anche metano e gpl,ormai la situazione si è fatta insostenibile per la maggior parte delle persone e dei lavoratori,anche i pescherecci sono in sciopero e non pescano più da ieri.
Il GPL è appena aumentato di 8 centesimi , è la benzina che ha ritardato

Temo che il gpl dovrà adeguarsi ai rincari monstre di benzina e gasolio di oggi fra qualche giorno,inutile farsi illusioni con il petrolio a 130 dollari al barile aumenta tutto,persino il pellet che si usa per riscaldamento è aumentato di oltre 1 euro al sacco da dicembre.

Temo che il gpl dovrà adeguarsi ai rincari monstre di benzina e gasolio di oggi fra qualche giorno,inutile farsi illusioni con il petrolio a 130 dollari al barile aumenta tutto,
Ed hai ragione, ma resterà sempre il lato positivo del G.P.L. :).

Appena rifornito ad uno dei più economici distributori di Forlì, gasolio 2.20, benzina 2.179

Ma solo io ricordo qualche anno fa che per i rincari della benzina, Eni fece la campagna del 30-40 centesimi in meno il weekend? Credo che la benzina arrivo circa a € 2,10 senza sconto. Per i veicoli a gas, parliamo di una piccola fetta che tiene pochissima percentuale sul mercato italiano. Speriamo che dopo sta storia la preghierina dei blocchi del traffico e del green ambientale finisca una volta per tutte dato che abbiamo sorpassato già l'asticella del ridicolo,amministrazioni comunali comprese.

Temo che il gpl dovrà adeguarsi ai rincari monstre di benzina e gasolio di oggi fra qualche giorno,inutile farsi illusioni con il petrolio a 130 dollari al barile aumenta tutto,persino il pellet che si usa per riscaldamento è aumentato di oltre 1 euro al sacco da dicembre.
Bhe da 835 è arrivato a 85 oggi
Comunque per arrivare a costare così tanto vuol dire che la materia prima è quasi triplicata , cosa in linea con il costo del barile, il prezzo basso è per le accise quasi inesistenti rispetto a benzina e diesel

Intanto...

RegistrazionePrezziBenzina.webp

...piccoli sciacalli crescono.

Tutti stanno cercando un distributore con un prezzo umano , che cosa triste essere tutti in questa situazione

Indietro
Alto Basso